|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: ...ma 'sto benedetto PS42S5H...
-
06-01-2006, 17:31 #1
...ma 'sto benedetto PS42S5H...
...è un 12 bit o un 13...?
Come già accennato in qualche post fa, contattare la Samsung.it non è di nessuna utilità visto che se a loro non risulta importato in Italia non si ritengono tenuti a dare info; i siti rispettivamente tedesco, inglese e francese riportano specifiche diverse, i primi due lo danno a 13bit=549miliardi di colori, il francese lo dà come 12,
(se volete verificare http://av.samsung.de/article.asp?art...0-32AEBCE91E19
http://www.samsung.com/uk/products/t...Specifications
http://www.samsung.com/fr/products/t...s42s5hxxec.asp ) qualche sito che lo vende in Italia lo dà addirittura come risoluzione 1280x960....insomma la confusione su questo modello regna sovrana, tanto più che sul manuale arrivato insieme al plasma ho scoperto con un certo disappunto che non sono per niente riportate specifiche tecniche (Sammy, così non va x niente bene). Soggettivamente sul mio, pur non avendo finito il rodaggio (7gg di uso) posso dire che mi sembra impossibile che con 549miliardi di colori possano venire fuori tutte quelle posterizzazioni (e, scusate, non solarizzazioni che sono un'altra cosa
)e aloni vari verdastri sui visi. Magari x qualcuno non sarà uno scoop, su avfoums.com parecchi avanzano il sospetto che sia un 12 bit, mi chiedo se possano esistere due versioni sul mercato europeo o se la Samsung a questo punto non sia accusabile di pubblicità ingannevole...
Cheerioz
-
07-01-2006, 11:24 #2
Scusate se mi autorispondo
ma mi sono accorto ora che, tanto per aumentare la chiarezza sul suddetto modello, il sito Samsung.it ( http://www.samsung.com/it/products/t...s42p5hxxec.asp ) riporta che il P5H, vale a dire il top della gamma, è anch'esso ufficialmente un 12bit=68miliardi di colori...
a questo punto francamente non saprei proprio più a chi dare credito
anche se si insinua in me sempre più forte il dubbio che entrambi i modelli P5H e S5H escano in due versioni differenti 12 e 13bit a seconda del mercato a cui sono destinati (in questo caso il dibattuto S5H che viene importato in Italia potrebbe essere quello per il mercato francese). Se così non fosse allora vorrebbe dire che Samsung diffonde informazioni false e ingannevoli riguardo ai propri prodotti, cosa che mi sembra altrettanto strana.
-
09-01-2006, 11:44 #3
Senior Member
alec,
io ho acquistato il modello su onlinestore ( alto atesino come sito)
spero a sto punto sia versione tedesca a 13 bit...
il tuo vai cosi male? mi sto precoccupando
luke
-
09-01-2006, 12:25 #4
E' un 1024x768, poi 12 o 13 bit all'atto pratico non cambierebbe nulla.
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
09-01-2006, 13:38 #5
Senior Member
ragazzi mi date consigli sul prodotto....? mi e appena arrivato come collegarlo e settarlo e come va?
-
09-01-2006, 14:10 #6
Credo che a questo punto facciano testo le specifiche riportate dal sito che effettua la vendita, cioè sia il mio "casaetc.." e il tuo "negozioinlinea"
lo danno per 68 miliardi di colori e quello dovrebbe essere il dato ufficiale. D'altra parte se anche il modello ammiraglio, il P5H, in Italia esce a 12bit, non vedo perché il nostro dovrebbe essere superiore. E' vero che l'occhio umano può percepire al massimo 65 milioni di colori, rimane il dubbio sul perché la Samsung, pur avendo fatto uscire questi modelli a metà 2005, si sia precipitata a introdurre questi modelli a 13 bit-549miliardi colori
Comunque per i collegamenti io ho messo un bel component per il lettore dvd principale, s-video per il registratore dvd e scart-rgb per sky. Settaggi da rodaggio, nitidezza 25, contrasto colore e luminosità ad libitum ma sotto 50, controllo colore rosa 63, verde 5, blu 40. Gli aloni rosa sui toni pelle non sono scomparsi ma cmq un pò ridimensionati. In ogni caso dopo una mezz'oretta sia le sorgenti che il plasma riscaldandosi tendono a migliorare sensibilmente. Per testare e settare bene i toni pelle consiglio caldamente il canale 132 di sky dopo le h23
-
09-01-2006, 14:21 #7
Senior Member
grazie dei consigli...
unica cosa il plasma non ha presa hdmi? come mai non hai utilizzato la stessaper il dvd?
ciao
-
09-01-2006, 14:22 #8
...ooops, dimenticavo un dettaglio importante (magari lo sapevi già) la connessione rgb funge solamente sulla presa scart-ext1 (questo è uno dei grossi limiti del Sammy
) Fammi sapere come ti trovi con i settaggi o se ne hai di migliori.
Cheerz
-
09-01-2006, 14:31 #9
Come ho scritto in un altro post della sezione HDMI, ho provato il lettore Samsung 945HD in omaggio col plasma da uscita HDMI ma non mi ha soddisfatto per niente...
cosa strana poi funzionano tutte le risoluzioni tranne 768p che invece dovrebbe essere quella nativa del pannello
In conclusione mi sono tenuto il mio buon Philips720SA che non sarà il top ma il suo dovere con i dvd e l'uscita component la fa più che dignitosamente. Aggiungici poi che se esci HDMI non puoi fare nessun adattamento di immagine wide zoom etc, quindi se hai qualche vecchio film in 4:3 ti tocca tenerti questi faccioni tipo specchi del luna park
Keep us posted
-
09-01-2006, 14:44 #10
Senior Member
che cavi rgb scart hai usato e quale per il component?
-
09-01-2006, 17:35 #11
cavi "budget" max 5 euro, non sono molto incline a credere alle favole sui cavi, specie con distanze di 50cm-1mt max. forse piu' in la' faro' delle prove collegamenti migliori. Di certo il problema dei rosa-verdi non dipende da quello
-
09-01-2006, 18:25 #12
Advanced Member
Invece ti sbagli di grosso, alec, i cavi sono importantissimi, soprattutto con tv hd ready. C'è una differenza abissale fra un cavo scart da 5€ e uno con i singoli cavi schermati e la connessione placcata in oro. Mio cognato vedeva sky con una scart da 4 soldi e da quando l'ho convinto a spendere 25 € per una G&BL è molto più contento dell'immagine.
Non sono favole e magari il problema coi colori potresti vederlo quanto meno migliorare.....
-
09-01-2006, 20:08 #13
Sara', non voglio aprire una diatriba che data dai tempi dei primi hi-fi esoterici, io per quanto riguarda il cavo s-video sono passato da quello in bundle di una scheda video a uno da circa 20 eu. e non ho visto la benche' minima differenza...
cmq provero' anche con uno scart di qualita'....rimane il fatto che i visi verdognoli escono fuori anche dal collegamento component e questo fa riflettere
-
10-01-2006, 08:52 #14
Advanced Member
Alec, credimi: sulla scart la differenza è visibilissima perchè il gran numero e la ridotta sezione dei cavi causa, nelle scart di bassa qualità, molti disturbi che in un crt non si notano più di tanto, ma su un plasma vengono fuori con tutta la loro energia!
Devo dire che, prima di buttarmi sull'Hitachi 42pd7200, avevo valutato attentamente l'acquisto proprio di questo tv che sulla carta ha numeri interessantissimi a un prezzo iper-concorrenziale, ma alla fine ho abbandonato l'idea a causa dei numerosi commenti di possessori perplessi. Sembra, comunque, che con settaggi molto accurati si possa ottenere una buona immagine: non desistete e provate a regolare i singoli colori in tutti i modi possibili!
-
10-01-2006, 13:15 #15
Si' e' uno dei prossimi acquisti che mi riprometto di fare...
mi fa imbestialire che il Sammy abbia solo un'ingresso scart rgb....io ho 3 dvd player+1 vhs + sky e sono dovuto ricorrere ad una scatola switch che ha anch'essa solo una presa abilitata rgb...
Con l'Hitachi non dovresti avere questo problema visto che le entrate rgb sono 2
Mi chiedevo se anche sul component la qualita' dei cavi potesse fare la differenza:, in negozio ho trovato 1 cavo budget da 1 mt e 1 cavo di qualita' 5mt e una ventina di euro: ho optato per il primo, ma anche li mi riservo di fare delle prove piu' in la' con cavi diversi