Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Progressive Scan...

Progressive Scan...

Ciao a tutti.

Sul libretto di istruzione del mio Plasma (Samsung 42V6), alla voce "collegamento DVI" è scritto :"questo pannello visualizza l'immagine ottimale in modalità 720p".
    Dato che il mio lettore DVD (Samsung HD935) supporta il progressive scan, mi chiedo come sfruttare tale modalità progressiva...
    Che differenze ci sono dal punto di vista pratico rispetto alla comune modalità interallacciata?

Grazie mille per le eventuali risposte!

Citazione Originariamente scritto da Masn
    ...Sul libretto di istruzione del mio Plasma (Samsung 42V6), alla voce "collegamento DVI" è scritto :"questo pannello visualizza l'immagine ottimale in modalità 720p".
    Dato che il mio lettore DVD (Samsung HD935) supporta il progressive scan, mi chiedo come sfruttare tale modalità progressiva...
    Che differenze ci sono dal punto di vista pratico rispetto alla comune modalità interallacciata?..
    Ciao Masn,
    devi (ovviamente), collegare i due apparecchi con il cavo DVI e poi abbassare il pulsante che hai sul lettore ma non sul telecomando (è il terzo da sinistra) "Progressive Scan" che farà accendere la luce blù.
    Per quanto riguarda la qualità del "prog. scan", un lettore DVD progressive-scan converte il video interlacciato (480i) del DVD nel formato progressive (480p) per essere collegato ad uno schermo progressive. I lettori progressive funzionano con tutti i titoli DVD standard, ma rendono al meglio con i film riversati da pellicola. Ad essere brevi vengono raddoppiate le linee. Il risultato è un significativo aumento della risoluzione verticale percepita, per immagini più dettagliate e simili alla pellicola.
    Insomma si vede mooooolto meglio
    Ciao.

Luca

Citazione Originariamente scritto da LucaCoppo
    Ciao Masn,
    devi (ovviamente), collegare i due apparecchi con il cavo DVI e poi abbassare il pulsante che hai sul lettore ma non sul telecomando (è il terzo da sinistra) "Progressive Scan" che farà accendere la luce blù.
    Per quanto riguarda la qualità del "prog. scan", un lettore DVD progressive-scan converte il video interlacciato (480i) del DVD nel formato progressive (480p) per essere collegato ad uno schermo progressive. I lettori progressive funzionano con tutti i titoli DVD standard, ma rendono al meglio con i film riversati da pellicola. Ad essere brevi vengono raddoppiate le linee. Il risultato è un significativo aumento della risoluzione verticale percepita, per immagini più dettagliate e simili alla pellicola.
    Insomma si vede mooooolto meglio
    Ciao.

Luca
    Qualche precisazione. I dvd in standard PAL sono 576 linee interlacciate e non 480 che è lo standard NTSC; i lettori con scaler e deinterlacciatore non solo deinterlacciano, appunto, ma possono scalare il segnale dallo standard 480/576 a 720 o 1080 linee; poi che i lettori funzionino meglio con materiale cinematografico non è affatto detto anzi è spesso un problema per i lettori dvd riconoscere il materiale cinematografico nei segnali PAL che non vengono sempre riconosciuti e deinterlacciati bene, tanto da essere trattati come materiale video (raddoppiano le linee anzichè prendere quelle dei due semiquadri registrati in successione ed unirli in solo fotogramma), ma forse qui entriamo troppo nello specifico e rishiamo di fare confusione. Magari potremmo apporfondire più in la.
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    ....PAL sono 576 linee interlacciate e non 480 che è lo standard NTSC; i lettori con scaler e deinterlacciatore non solo deinterlacciano, appunto, ma possono scalare il segnale dallo standard 480/576 a 720 o 1080 linee; poi che i lettori funzionino meglio con materiale cinematografico non è affatto detto anzi ...
    Corretto il dato da te riportato, 720x576 Pal e 720x480 Ntsc.
    Per la seconda parte, ho parlato di "rendimento" e non di miglior "funzionamento" e cmq non mi riferivo a fattori contingenti e particolari, ma al fatto che le pellicole cinematografiche essendo montate e visualizzate in progressivo, se riversate e visualizzate su supporto dvd con identico standard, mantengono una coerenza tecnica e visiva. Sul Progressivo contro Interlacciato, potremmo aprire, diatribe lunghe e...noiose (de gustibus...io non ho dubbi preferisco il progressivo), come quando c'era chi preferiva la stabilità di un crt a 100hz contro chi preferiva avere un "pizzico" di dettaglio e colore in più ma vibrata a 50hz.

Citazione Originariamente scritto da LucaCoppo
    Corretto il dato da te riportato, 720x576 Pal e 720x480 Ntsc.
    Per la seconda parte, ho parlato di "rendimento" e non di miglior "funzionamento" e cmq non mi riferivo a fattori contingenti e particolari, ma al fatto che le pellicole cinematografiche essendo montate e visualizzate in progressivo, se riversate e visualizzate su supporto dvd con identico standard, mantengono una coerenza tecnica e visiva. Sul Progressivo contro Interlacciato, potremmo aprire, diatribe lunghe e...noiose (de gustibus...io non ho dubbi preferisco il progressivo),
    La risoluzione in NTSC è 640x480.

Converrai con me che non credo che ci sia qualcuno che preferisce l'interlacciato al progressivo.

Poi il tuo post precedente era un pò confusionario ed io precisavo che non era del tutto corretto dire "I lettori progressive funzionano con tutti i titoli DVD standard, ma rendono al meglio con i film riversati da pellicola" proprio per quello che ho spiegato nelle difficoltà che hanno a volte i lettori con i segnali PAL.
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    La risoluzione in NTSC è 640x480.

Converrai con me che non credo che ci sia qualcuno che preferisce l'interlacciato al progressivo.

Poi il tuo post precedente era un pò confusionario ed io precisavo che non era del tutto corretto dire "I lettori progressive funzionano con tutti i titoli DVD standard, ma rendono al meglio con i film riversati da pellicola" proprio per quello che ho spiegato nelle difficoltà che hanno a volte i lettori con i segnali PAL.

La puntualizzazione dello standard che hai fatto, è corretta:
    HD-TV 1080I 1920x1080
    HD-TV 720P 1280x720
    PAL 625 pixels 768x576
    DVD widescreen 720*576
    DV/DVD normal 720*576
    NTSC 525 pixels 640x480
    ED-BetaMax 525*578
    Super VCD norm 480*576
    Super VHS SP 400*578
    Video CD 352*288
    Super VHS LP 350*578
    Super VHS EP 350*482
    Broadcast/Cable 330*578
    8mm 300*578
    BetaMax 250*578
    VHS SP/LP 250*578
    VHS SP 240*482
    VHS EP (SLP) 220*482

Riguardo a:
    "... I lettori progressive funzionano con tutti i titoli DVD standard, ma rendono al meglio con i film riversati da pellicola.";
    non mi trovo d'accordo con te, in quanto mi sembra molto chiaro quanto scritto: un lettore progressive legge qualunque tipo di dvd (standard), ma rende al meglio quando riproduce un dvd di tipo cinematografico, proveniente da pellicola.
    Le eccezioni, intese come difficoltà, non alterano il giudizio che un dvd progressive sia migliore di uno standard. In questo caso non capisco il tuo "non era del tutto corretta". Le eccezioni confermano la regola.
    Mi è sembrato di capire che la domanda dell'amico Masn, fosse finalizzata a capire i vantaggi di tale tecnica riproduttiva ....ed eventualmente come sfruttarla, visto che la sua catena video è nella possibilità di farlo.
    Per la terza puntualizzazione, ho letto vari post nei quali si dichiarava una maggiore soddisfazione nella visione "interlacciata", constatando una migliore resa nel dettaglio e finanche una migliore resa del colore (chiaramente piccole differenze). Io no, e, a quanto capisco, neanche tu.

Ciao.

Luca

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •