pa4250 - PROBLEMA (Nebbiolina verde)

fulcanelli

New member
Ciao a tutti.
A nessuno di voi è capitato che, con collegamento SCART RGB, la parte superiore del monitor sia disturbata da una nebbiolina verde, spesso intermittente??? :eek:

Da un paio di giorni sono afflitto da questo problema che, tra l'altro, scompare completamente quando il TV è collegato in COMPONENT (quindi escludendo fenomeni di burn-in e quant'altro)!!! :cry:

Purtroppo, essendo la qualità in Component peggiore di quella in SCART, vorrei cercare di trovare la soluzione al problema.

Il DVD-Player che uso è il DENON 1920; il cavo SCART è di buona qualità e schermato a pin x pin.

Grazie per qualunque risposta/aiuto?

Emanuele
 
Usavo la AV3 ed ovviamente la prima cosa che ho fatto è stato provare a spostare la SCART sugli altri ingressi ma la "nebbiolina" è rimasta.

Cmq ti confermo che la SCART dava un'immagine più dettagliata e stabile del COMPONENT progresivo (cavi Atlona).

A te risultava dovesse essere il contrario?

Comunque sia la "nabbiolina" è un problema che va risolto; non avete idea di quale può esserne il motivo?

Grazie
 
hai provato il denon su altri tv?
oppure un altro lettore sul tuo pana?

comunque "component" è un collegamento di qualità superiore alla scart...

ciao
 
fulcanelli.....la prima cosa che ho fatto è stato provare a spostare la SCART sugli altri ingressi ma la "nebbiolina" è rimasta........Comunque sia la "nabbiolina" è un problema che va risolto; non avete idea di quale può esserne il motivo? Grazie [/QUOTE ha detto:
Ciao,
Di sicuro la nebbiolina di cui parli non è normale. Il mio non lo ha mai fatto.
Sono d'accordo con Frankione, devi andare per esclusione.
Io comincerei proprio dal cavo. Provane un altro.
Poi un altro lettore dvd (ma la nebbiolina si vede anche guardando una canale televisivo?).
Se dopo aver fatto queste due prove il problema dovesse essere ancora presente, allora hai la certezza al 99% che il plasma ha un problema, e li c'è una sola via d'uscita: l'assistenza Panasonic.
Ti auguro che non sia così, però prima di cominciare a mangiarti il fegato, muoviti organizzando con metodo le prove. E' l'unico modo che hai di stabilire l'origine del problema.
In bocca al lupo :)
Ciao.

Luca
 
quoto lucacoppo..
la prima cosa che mi viene da dire sia..
la scart ha dei problemi.. magari di massa...

prova con tutti i tipi di connessione:
composito
s-video
RGB con un'altra scart (magari da 20/25€ non quelle assemblate senza nemmeno la schermatura sui cavi)
Component con cavetteria buona.

se il problema l'hai solo sull'RGB allora o è il TV o il DVD.
cambia il DVD..
se non è quello..assistenza.. :(
 
I canali televisivi si vedono correttamente, nessuna "nebbiolina" (che per inciso compare solo nella parte superiore quando vedo DVD in SCART, più o meno in corrispondenza della fascia nera quando si guardano film che non compaiono a pieno schermo).

La SCART che uso è un prodotto di media qualità (sui 20 euro, contatti dorati e pin schermata singolarmente).

Purtroppo non ho sotto mano altri lettori DVD o altri cavi SCART per fare altre prove incrociate, dovrò attrezzarmi (nessuno di Varese zona cebtro??); in COMPONENT il problema è del tutto assente anche se, ribadisco, sul mio TV la SCART RGB è migliore.

Che sfiga però, primo acquisto di un certo livello della mia vita videofila, e prima sola da smazzare :cry:
 
fulcanelli ha detto:
"...I canali televisivi si vedono correttamente, nessuna "nebbiolina" (che per inciso compare solo nella parte superiore quando vedo DVD in SCART, .... :cry:

Io, avevo problemi (scart in RGB, di strisce verticali simili a ombre, al centro del video), .....cambiato il cavo (ho acquistato un Monster Cable), tutto è scomparso. Video perfetto.
Nel tuo caso, di sicuro si può affermare che il pannello è esente da difetti, mentre potrebbe essere la parte elettrica che sovrintende agli ingressi scart. Ma non ci credo granchè. Mi sembra più un problema relativo al tuo cavo Scart, perchè il difetto lo produce solo su una parte dello schermo, abbastanza tipico delle interferenze.
Io ci scommetterei....un caffè ;) .
Facci sapere.
Ciao.

Luca
 
Spero proprio di pagartelo quel caffè :D

Faccio ancora un pò di prove e vi faccio sapere ;)

La cosa che mi sembra strano è che per 15 giorni, con lo stesso cavo SCART, si vedeva davvero da DIO :cool:

Emanuele
 
Se va e viene e si vede ad esempio sulle scene movimentate potrebbe anche essere un artefatto digitale creato da qualche circuito di elaborazione del Pana.
 
Ciao Nemo,
ci avevo pensato anche io ed infatto ho disabilitato tutte le possibili correzioni che il menù consente di scegliere ma ahimè, niente...sempre "nebbiolina".

La cosa strana è che l'effetto ce l'ho solo se il film non è a tutto schermo; ho provato a fare un test con un DVD di prova scaricato da questo sito, e con le immagini a schermo pieno l'effetto scompare del tutto; ossia il nero è nero e senza apprezzabili disturbi.
 
da quello che dici, a me sembra un problema delle porte scart del DVD...per quanto riguarda il fatto che il component ti sembri peggiore dello scart, ti sei accertato di aver settato il menu del dvd player correttamente (di solito si deve specificare se l'uscita è component). Comunque se proprio lo devi collegare in scart (ma il denon in scart è uno spreco :mbe: ) assicurati di collegarlo all'ingresso AV1 o AV3 che sono gli unici RGB.
Ciao
 
Esatto Nemo,
è come dici tu! Forma una leggera "chiazza" che si muove.
Hai capito quale può essere il problema?

Per Paperone: per l'RGB uso l'AV3 ed ho correttamente settato "Componente Progressivo" sul menù delk DVD Playe quando uso il COMPONENT.

Come richiesta a margine, qualcuno mi spiega perchè il Component dovrebbe essere migliore dell'RGB? Un collega al lavoro dice che è il contrario (ed anche al mio occhio è così)
 
fulcanelli ha detto:
Esatto Nemo,
è come dici tu! Forma una leggera "chiazza" che si muove.
Hai capito quale può essere il problema?

Direi che è evidente:

Macroblocking! :incazzed:

Allora ti faccio qualche domanda, rispondimi così cerco di aiutarti:

- il difetto te lo da solo con il lettore dvd?
- Quale impostazione Video usi? Usi la stessa anche per i canali televisivi e le altre sorgenti?
- Collegato in RGB? Hai fatto prove in component progressivo e/o interlacciato?
 
Macroblocking????
Mi spieghi cos'è per favore...mi devo preoccupare?

- il difetto te lo da solo con il lettore dvd? NON HO ALTRE SORGENTI AL MOMENTO

- Quale impostazione Video usi? Usi la stessa anche per i canali televisivi e le altre sorgenti? SI', USO LA STESSA

- Collegato in RGB? Hai fatto prove in component progressivo e/o interlacciato? IN COMPONENT NESSUN PROBLEMA...NEBBIOLINA SCOMPARSA
 
Non ti devi preoccupare, è solo un difetto comune dovuto ad alcune elettroniche (parlo sia di sorgenti che di display). Cos'è l'hai visto in una delle sue forme, a cosa è dovuto a delle componentistiche (di solito processori d'immagine) che tendono a formare dei blocchi, aree più o meno grandi, dove i pixel tendono ad essere instabili creando degli artefatti. NElle scene scure di solito è più evidente.

La questione è che nel tuo caso probabilmente sia il display che il lettore ne soffrono un pò, in quanto che il Denon 1920 ne soffra è un dato di fatto in quanto il processore Faroudja Genesis FL 2301 che monta ne è affetto (anche se in maniera lieve) ma ho visto di peggio. Il fatto è che nel caso di una connessione tramite scart RGB il processore in questione non entra in funzione per cui il difetto è imputabile allo scaler del display. Comunque se l'ingresso in component risolve il problema allora sei a posto (a proposito non mi hai detto se lo hai collegato in interlacciato o progressivo). Piuttosto considera che questo difetto tende ad evidenziarsi nelle aree di Blacker than black perciò con una modalità VIDEO, cioè capace di restituire tutti li livelli di colore nell'intervallo 0-255, sarà più evidente invece tenderà a scomparire con modalità diverse. Ecco perché dovresti fare qualche prova in immagini dove è presente tale difetto switchando (se il display te lo permette) fra le varie modalità. Questo per evitare che tenderai a vedere il difetto anche durante le normali trasmissioni televisive.

Io questo difetto lo riscontro ancora oggi con il mio vpr quando guardo sorgenti televisive SAT o DTT in modalità VIDEO, infatti utilizzo la modalità NORMALE in quanto risulta meno evidente. Per i dvd con il mio attuale 2910 NON HO ALCUN PROBLEMA con il mio vecchio 1910 (identico al 1920) se guardavo i film in modalità VIDEO il problema c'era nelle scene molto scure, con la modalità NORMALE veramente in modo sporadico.

Guarda la discussione che avevo aperto quando ero ancora ignaro ed ho visto per la prima volta questo difetto:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=24653
 
Top