|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
-
06-12-2005, 16:36 #1
Burn in prevention... perchè non lo chiediamo alle emittenti?
Ciao a tutti.
Partendo da queste considerazioni:
- La popolazione dei plasma sta aumentando quotidianamente
- Il burn in è un problema serio, sentito da tutti indipendentemente dalla marca del TV
- Le strategie e le soluzioni sono solo "workaround", non risolvono il problema alla fonte
- Soluzioni dai produttori non ne vedo molte a breve termine
Propongo vobis di fare mail di massa alle emittenti singole chiedendo la rotazione dei loghi durante le trasmissioni.
In fin dei conti, la RAI lo fa da tempo immemore e non penso sia tecnicamente complesso.
Immaginate che SKY Cinema ruoti il suo logo ogni 20 minuti posizionandolo in un angolo diverso dello schermo... non penso la cosa disturbi la visione più che tanto... ma tanta tanta gente non si preoccuperebbe più del burn in.
Io ho mandato mail tramite i seguenti sistemi, trovati su Internet:
- Disney channels
- Discovery Channels
- National Geographic Italia
- Jetix (tel.+39 06 84408701)
Se ne conoscete altri, o se avete contatti più "efficaci" per far pervenire il messaggio, postateli!
Vero che possono ignorare una richiesta singola, ma se le mail arrivano da tanti non possono ignorare il problema per sempre... e su questo forum galattico siamo INCREDIBILMENTE tanti!
Attendo Vs feedback.
RoarinPenguin
-
06-12-2005, 17:07 #2
Member
idea bellissima...
Loris
-
06-12-2005, 17:14 #3
Senior Member
Suggerisco uno slogan per le emittenti che volessero adottare questa "gentilezza" nei confronti di noi spettatori:
"Save your panel watching pinkopallinoTV"
-
06-12-2005, 17:18 #4
Originariamente scritto da TiLT
-
08-12-2005, 23:44 #5
ottima idea!!!
-
10-12-2005, 10:25 #6
Incrediiiibbile!!!
Mi hanno risposto da Discovery Europe!
è una risposta di pura cortesia che riporto di seguito:
Thank you for contacting Discovery Networks Europe Viewer Relations.
We will take note of your suggestions, and forward them to the programme department on your behalf.
Kind regards,
Martien van Wanrooij
Discovery Networks Europe Viewer Relations Team
Tutti insieme ce la faremo ad avere una TV "loghifissifree" e potremo usare i nostri meravigliosi plasma senza tema di "burn-in".
RP
-
10-12-2005, 15:01 #7
a mio avviso.
senza stare a reclamare con le emittenti,che tanto non ascolteranno mai
conviene comprere un plasma che prevenga il problema
-
10-12-2005, 15:24 #8
Ne conosci qualcuno? Io non ne ho visto ancora nessuno... che prevenga il problema, non che fornisca palliativi come lo schermo bianco...
A quanto ho capito il problema è "insito" nella tecnologia al momento...
Ma ben contento di essere smentito...
-
10-12-2005, 15:42 #9
Originariamente scritto da RoarinPenguin
l'hitachi serie 7200
si comporta benissimo per quanto riguarda la prevenzione burn in
-
10-12-2005, 15:45 #10
cioè? quali metodi usa?
Da quello che ho letto l'effetto burn in si genera quando in presenza di immagini fisse per lunghi periodi di tempo i fosfori del resto dello schermo vengono sollecitati meno di altri, da qui il fatto che il logo tende a rimanere per più tempo prima che i fosfori in corrispondenza del logo si "ripiglino"
Dimmi di più... mi interessa...
RP
-
11-12-2005, 00:50 #11
Originariamente scritto da RoarinPenguin
allora andando per ordine.
l'hitachi 7200 previene il burn in.
in primo luogo con un spostamento dei pixel.
programmabile.
ha la possibilita di attivare nei campi vicino ai loghi
una luminosita piu bassa.
e tralasciando la schermata bianca.
che serve piu che altro a curare eventuali burn in.
la tecnologia alis.
con il fatto che in verticale attiva 512 pixel in sequenza alternata
per raggiungere i 1024.
da un aggiornamento continuo dello schermo
e questo si traduce sempre a mio avviso
in minor sensibilita allo stampaggio immagini
-
11-12-2005, 06:10 #12
Originariamente scritto da giagiara
Supponiamo che io abbia un logo quadrato bianco brillanteche ha i seguenti quattro angoli (espressi in pixel su una schermata di 1024 x 768):
orizz 970 vert 700 -------------------- orizz 1020 vert 700
orizz 970 vert 750 -------------------- orizz 1020 vert 750
Con la funzione di spostamento dei pixel, il televisore mi sposta in modo impercettibile per chi vede (questo è quanto ho sentito) il contenuto del pixel (ad es.) "orizz 973 vert 710" nella posizione "orizz 973 vert 711" per poi "rimetterlo a posto" qualche secondo dopo, e questa operazione viene fatta di continuo a cadenza programmabile.
Ma nel caso dell'esempio, questa operazione sposterebbe un pixel "bianco" in un altro pixel "bianco"... quindi mi viene da dire che l'effetto finale sarebbe di un burn in pú sfumato ai lati, ma comunque di un burn-in... ho capito male?
ci metterà due ore a fare burn in... resta comunque un tempo alla portata dei figli appasionati di Power Rangers
Grazie per la pazienza
RP
-
11-12-2005, 15:48 #13
[QUOTE=RoarinPenguin]Questo non mi è chiaro, ma siccome l'ho letto da diverse parti colgo l'occasione per approfondire un po'... spero a beneficio di tutti.
Supponiamo che io abbia un logo quadrato bianco brillanteche ha i seguenti quattro angoli (espressi in pixel su una schermata di 1024 x 768):
orizz 970 vert 700 -------------------- orizz 1020 vert 700
orizz 970 vert 750 -------------------- orizz 1020 vert 750
Con la funzione di spostamento dei pixel, il televisore mi sposta in modo impercettibile per chi vede (questo è quanto ho sentito) il contenuto del pixel (ad es.) "orizz 973 vert 710" nella posizione "orizz 973 vert 711" per poi "rimetterlo a posto" qualche secondo dopo, e questa operazione viene fatta di continuo a cadenza programmabile.
Ma nel caso dell'esempio, questa operazione sposterebbe un pixel "bianco" in un altro pixel "bianco"... quindi mi viene da dire che l'effetto finale sarebbe di un burn in pú sfumato ai lati, ma comunque di un burn-in... ho capito male?
beh... questo sposta solo il problema nel tempo, mica lo previene... vuol dire che anzichè 1 ora, il maledetto logo di Jetix rossoci metterà due ore a fare burn in... resta comunque un tempo alla portata dei figli appasionati di Power Rangers
Questa non l'ho capita... in che senso attiva 512 pixel in sequenza alternata? In che senso aggiornamento continuo dello schermo?
Grazie per la pazienza
allora.
per quanto riguarda lo spostamento dei pixel.
avviene in maniera non visibile all'occhio umano.
neanche se ti avvicini a un cm dallo schermo.
la tua teoria sul pixel bianco puo essere interessante.
ma io non starei a spaccare un capello in quattro.
l'importante è il risultato finale.e ti posso garantire che fantasmi
di loghi e immagini varie proprio non compaiono.
malgrado lo utilizzi molto anche attaccato al computer.
per quanto riguarda la tecnologia alis
non è altro che una gestione del pannello sulla risoluzione
verticale che permette di raggiungere le 1024 linee
accendendo in sequenza interlacciata 512 pixel
-
11-12-2005, 21:29 #14
Ora è tutto crystal clear... grazie giagiara.
Per quanto riguarda il capello... sono d'accordo
È solo che vorrei davvero fidarmi nel guardare jetix o altra TV del pippolo senza la paura del burn in...
Comunque è vero che non sono cose serie... una settimana fa mia suocera ha lasciato la tele accesa su RAI Uno per quasi 5 ore (dice che non riusciva a spegnere l'ambaradam) e mi si era impresso il logo... dopo un'ora di visione di altro e un paio di passaggi con i miei "movie" speciali è sparito tutto... però... che palle... se non ci fosse il problema del burn in il plasma sarebbe davvero la tecnologia del futuro... e al diavolo gli LCD
Urkavè... speriamo non mi lincino online per questa affermazione pesante...
-
11-12-2005, 22:48 #15
vai tranquillo.
nessuno ti lincia.
lcd rimane comunque una tecnologia in piena fase di sviluppo.
le prossime generazioni di lcd.
risolveranno sicuramente i problemi attuali.