Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Panasonic 42PV500E e collegamento a PC

Avrei intenzione di prendere il Panasonic 42PV500E da collegare al mio PC che funge da media center.
    A tal fine vorrei utilizzare la seconda uscita DVI-D della scheda video alla presa HDMI del Panasonic,
    ma guardando il manuale di questo modello si nota che la risoluzione 1024x768 può essere raggiunta solo sulla
    connessione PC ossia tramite VGA. E' possibile?

(per vedere le risoluzioni supportate dal Panasonic segui il link http://img276.echo.cx/my.php?image=t...luzioni3xo.jpg)

Grazie e ciao

Re: Panasonic 42PV500E e collegamento a PC

macker ha scritto:
    ma guardando il manuale di questo modello si nota che la risoluzione 1024x768 può essere raggiunta solo sulla
    connessione PC ossia tramite VGA. E' possibile?
    Purtoppo sembra proprio vero, ed e' cosi' anche per l'HDMI del Pioneer 435.

Se cerci su questo forum (es. keywords: plasma, scaler, HDMI, ecc.) troverai varie discussioni con il resoconto delle prove effettuate a questo proposito.
    Inoltre potrai trovare esperienze utili (pro e contro) per orientarti sull'acquisto tra i vari modelli di plasma 1024x768.

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Ma collegando un PC al plasma tramite VGA si perde molto rispetto al collegamento HDMI?

Attualmente possiedo una Asus 6800LE con doppio connettore VGA e DVI per quest'ultima connessione è incluso anche un adattatore DVI-VGA e quindi presumo che i due standard siano compatibili, giusto?

Di conseguenza ho la stessa qualità?

ciao e grazie

macker ha scritto:
    Ma collegando un PC al plasma tramite VGA si perde molto rispetto al collegamento HDMI?
    Ciao!
    Permettimi di capovolgere la tua domanda:

Se imposto la scheda grafica del PC a 1280x720/50 (definizione non nativa del TV) e la mando sull'ingresso HDMI noterei differenze rispetto ad inviare un 1024x768 sulla VGA?

Questo e' il problema da dirimere!
    Nella realta' non ci sarebbero differenze pratiche degne di nota.

Inoltre, su VGA rischi di non riuscire a vedere (a causa dell'HDCP) i futuri HD-DVD o Blu-ray.

Ergo, cui prodest?

Saluti

Eragon
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Mi sono scaricato il manuale dal sito della Panasonic e a pagina 40 dichiarano esplicitamente: "This input terminal (HDMI, ndr) is not intended for use with computers.", ma
    forse una 1280x720 riesce ad agganciarla ma purtroppo la teoria è una cosa è la pratica un'altra...

Quindi mi chiedo se effettivamente questo ingresso funzionerebbe con l'uscita DVI della scheda video del PC.

C'è qualcuno che ha provato o potrebbe provare?

Ciao

macker ha scritto:
    Quindi mi chiedo se effettivamente questo ingresso funzionerebbe con l'uscita DVI della scheda video del PC.
    Il collegamento via DVI-d su HDMI funziona a condizione di inviare dalla scheda grafica segnali compatibili, ad esempio 720p (50 o 60, = 1280x720) o 1080i (25 o 30, = 1920x1080).

L'uscita DVI-d dovra' probabilmente supportare l'HDCP (che invece l'HDMI fa gia' di per se') se in futuro vorrai vedere materiale video protetto in HD.

Saluti

Eragon

Stavo pensando a come mandare sul pana500 un filmato wmvhd da 1280x720 attraverso la presa vga.

Correggetemi se sbaglio:
    Imposto il monitor del pc a 1024x768 poi dovrei in qualche modo (ffdshow ?) allungare verticalmente il filmato in modo da riempire tutto il monitor del pc eliminando le bande nere.
    Proiettando il tutto sul pana dovrei avere la visione corretta avendo esso pixel rettangolari. GIUSTO ?

up

Forse non ho ben compreso il senso dei vs. dubbi.
    Ho gia' postato in sez. apposita i miei collegamenti PC->42PV500.
    Sintetizzando:
    Ho collegato il PC sia via VGA sia HDMI (con cavo DVI->HDMI)
    Premesso che anche se la mia ATI supporta il dual monitor devo mandare la stessa risoluzione su i due output.

Se mandate una risoluzione 1024x768@60/75hz viene agganciata bene sia su HDMI che su VGA. La resa migliore e' su VGA e non ci sono aggiustamenti/stretching da fare. Su HDMI la nitidezza e' peggiore e il flickering maggiore.

Se mandate 1280x720@60hz ottenete il max dall'ingresso HDMI, nitidezza perfetta, filmati HD che si vedono perfettamente a pieno schermo etc. Su VGA dovete "stretchare" da menu del pana oppure usare tools appositi.

Tenete presente che su HDMI il desktop viene tagliato di una 20px per ogni lato, quindi p.es. la barra applicazione si vede tagliata. Non e' un grosso problema ma per lavorarci rompe...

Ultima nota, essendo la VGA un segnale RGB, si puo' cambiare aspect ratio da TV, su HDMI invece l'aspect ratio e' pilotato dalla sorgente video.

Alla prox

Grazie per la tua esauriente risposta che ha fugato sostanzialmente i miei dubbi.

ciao

Scusatemi ma riprendo questo thread per non iniziarne uno di nuovo quando i dubbi che vorrei chiarire sono simili.

Ma se si collega il PV500 tramite VGA ad un HTPC la schermata che si ottiene è in 16:9 o in 4:3?

Lo chiedo perchè vorrei sapere come avverrà la riproduzione dei DVD/DIVX, spero senza bande laterali.

Grazie e ciao.

Con la VGA dipende sempre dalla risoluzione:
    p.es.
    1280x 720 e' 16:9 nativa
    1208x1024 e' 4:3

Tramite VGA ti ricordo che essendo RGB potrai cambiare l'aspect ratio da telecomando tv (quindi zoomare e stretchare eventuale risoluzioni non-16:9)

Ciao

Ma nel manuale viene specificato che le risoluzioni permesse sull'ingresso PC (VGA) sono:

640x400
    640x480
    800x600
    1024x768
    1280x1024

e non vedo specificata la 1280x720.
    Quindi è possibile impostare tale risoluzione sull'ingresso VGA del PV500 e ottenere così un desktop in 16:9?

Sempre nel manuale a p.21 (ver. pdf in inglese) c'è scritto
    "Panasonic Auto, 16:9, 14:9, Just, 4:3, Zoom1, Zoom2 and Zoom3
    PC mode: 16:9 and 4:3"

Da cui deduco che quando il monitor si trova sul modo PC (connessione VGA attiva) le possibili impostazioni dell'aspect ratio sono solo i 16:9 e 4:3, tu invece mi dici che si può anche zoomare?

su VGA puoi impostare 1280x720 ma devi strecharla manualmente tramite plasma e/o tramite utilities della sk video di serie o tools tipo powerstrip.
    Quindi ti consiglio 1024x768, con un poco poco di bande nere
    Caso mai zooma (da 4:3 a 16:9 only, hai ragione) da telecomando....dippiuninzo'
    Ultima modifica di mork80; 19-09-2005 alle 18:37

chiarimenti....

mork80 ha scritto:

Se mandate 1280x720@60hz ottenete il max dall'ingresso HDMI, nitidezza perfetta, filmati HD che si vedono perfettamente a pieno schermo etc.
    Ciao mi spieghi se sono io che sbaglio qualcosa, cioè se collego tramite cavo dvi-hdmi la mia ati 6800xt e imposto risoluzioni superiori a 800x600 (quella accettata dall'ingresso hdmi) il desktop sul panasonic mi appare molto + grande e non a pieno schermo cioè non riesco a vedere il descktop tutto insieme ma mi devo spostare con il mouse, cosa devo impostare nel menu ati o con powerstrip per usare risoluzioni + alte mantenendo una visualizzazione corretta? In effetti ho riscontrato anch'io che a 800x600 mancano dei pixel sui bordi ed è molto fastidioso però si vede da dio, invece i filmati in wmvhd non sono perfetti nella visualizzazione come sullo schermo del pc, come mai?
    Saluti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •