|
|
Risultati da 1 a 15 di 36
Discussione: Tecnologie e pannelli OLED
-
09-06-2025, 15:31 #1
Member
Tecnologie e pannelli OLED
Ciao a tutti, stavo cercando dei thread specifici sui televisori OLED più attuali, LG serie 4 e 5, Panasonic e Samsung equivalenti (che dovrebbero usare gli stessi pannelli) e cercare qualche comparazione.
Sapevo che per esempio i nuovi pannelli 4 strati sono solo su G5 ed M5 ma non su C5 (e vale la pena quindi di prendere il C4 che sta andando in sconto pesante) ma non so la differenza con i panasonic. Posso immaginare una elettronica più curata, meglio dissipata, ma ad esempio non so se i panasonic 2025 hanno pannelli a 4 strati o come per LG su alcune serie nuove montano comunque il pannello dello scorso anno.
Grazie a chi mi risponderà
-
09-06-2025, 18:26 #2
Advanced Member
Per quel che riguarda Panasonic monta i nuovi pannelli LG solo sulla serie Top (A95B), in effetti adotta la stessa politica di LG. Ma a differenza del top di gamma (G5) il top di gamma Panasonic è dotato di un completo sistema audio a piu canali con tanto di amplificatore integrato che in pratica ti evita l'eventuale acquisto di una sonudbar, inoltre in piu ha il PVR integrato e la compatibiltà anche del sistema HDR10+ di cui il G5 è sprovvisto, Diciamo che tra i due top di gamma LG e Panasonic c'è una differenza di prezzo ma anche di funzionalità entrambe superiori sul Panasonic.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
09-06-2025, 20:22 #3
Advanced Member
Samsung sui modelli top e qualche misura del medio gamma non usa pannelli LG ma propri qd oled (così come Sony sui top di gamma). Le differenze tra i pannelli wrgb di LG e qdoled Samsung le trovi ovunque. Il c5 rispetto al c4 nonostante non dovrebbe montare i nuovi pannelli a 4 strati sembrerebbe più performante sensibilmente. Ma dipende sempre da quello che cerchi e quanto vuoi spendere.
-
09-06-2025, 21:19 #4
Advanced Member
Non prenderei un Samsung per la gestione del movimento, per la mancanza del Dolby Vision ed in generale per l'elettronica che monta. Se proprio si vuole un pannello qd-oled con un'elettronica dignitosa, allora la scelta è Sony.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
10-06-2025, 07:25 #5
Advanced Member
Ciao Franco non volevo per forza suggerire un Samsung, ma solo sottolineare che i pannelli sono diversi. Nel merito, purtroppo, IMHO Sony e Panasonic avranno ancora un vantaggio di elettronica ma con i prezzi stanno diventando sempre andando sempre più fuori mercato e la differenza diventa difficile da giustificare
TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
10-06-2025, 14:34 #6
Advanced Member
Mah dipende da quanto vuoi tenere il TV che compri, se vuoi che duri 10 anni ed oltre, compri un prodotto giapponese che effettivamente costa di più ma dura molto di più perché usa componenti migliori. Se invece compri il TV per tenerlo 3/4 anni allora vai su Samsung che tanto dura. Alla fine visto che poi sei costretto a cambiarlo o farlo riparare, e fuori garanzia le riparazioni non sono economiche, il risparmio va a farsi benedire, anzi spendi anche di più.
Personalmente quando faccio un acquisto di un prodotto elettronico (a meno che non sia un accessorio di poco conto) preferisco spendere qualcosa in più ma avere un prodotto di qualità ed affidabile che riempirmi casa di spazzatura elettronica da smaltire. Ovviamente non pretendo che tutti la debbano pensare come me, ma mi preme sottolineare che non sempre spendere di meno sia un affare, la qualità costa, si paga di più e si ottiene di più, nessuno regala nulla.
È vero che i pannelli sono diversi, ma alla fine tutta questa superiorità dei pannelli qd-oled rispetto agli ultimi wrgb si riduce ad una migliore saturazione dei colori sulle altissime luci (esplosioni su film HDR o particolari che appaiono sullo schermo per pochi secondi) sui contenuti sdr non c'è differenza visibile e nemmeno strumentale, almeno questo dicono tutti i test effettuati dai vari calibratori. Non bisogna però dimenticare che questi pannelli tendono ad avere un contrasto minore in ambienti non totalmente oscurati visto che il nero tende a schiarirsi e questo secondo me in un uso normale incide molto più del guadagno che si ottiene sui particolari luminosi e colorati di particolari contenuti HDR che magari un utente medio non riprodurrà mai perché non ha un lettore Blu-ray 4K HDR. Quindi non mi entusismerei tanto su questi pannelli che hanno si qualche vantaggio ma hanno anche dei limiti da non sottovalutare.Ultima modifica di Franco Rossi; 10-06-2025 alle 14:51
-
10-06-2025, 15:22 #7
Advanced Member
Ti riporto qui le mie considerazioni solo per completare il mio pensiero e comunque considero, vista la tua esperienza tecnica, sicuramente un valore aggiunto le tue:
- per le differenze tra pannelli woled e qdoled sono d'accordo con te, nell'uso normale (max streaming) la differenza di saturazione non la noto resta un pelo più luminoso di picco a parità di livello ma anche quello difficile da notare
- per lo stesso utilizzo anche la mancanza del dolby vision risulta ininfluente
- almeno sui pannelli glossy come il mio s90c l'innalzamento del grigio in ambiente non oscurato non lo vedo
- sulla durata evito di esprimermi per scaramanzia avendo il mio TV solo un annomentre i woled che ho (Sony, LG e panasonic) hanno rispettivamente 8, 4 e 4 anni... Se come dici il Samsung non ci arriva allora potresti aver ragione ma la differenza di prezzo è veramente tanta....
-
10-06-2025, 15:22 #8
Advanced Member
Che marea di panzanate , i televisori top hanno componentistiche di qualità simili , si guastano sia i pana i sony samsung ed lg etc etc
in un passato lontano c'era differenza , adesso è tutta un altra storia , uno deve scegliere il tv che + soddisfa le propie esigenze , io non comprerei mai ( attualmente) ne sony ne samsung perchè non amo i loro sistemi operativi .
Poi mi piace che adesso se le piccole differenze non sono a favore di pana , non contano , quando sono a favore , sono importantissimeUltima modifica di mauro-1966; 10-06-2025 alle 15:27
-
10-06-2025, 15:52 #9
Advanced Member
Perchè bollare come panzanate i pareri degli altri? Si potrebbe dire la stessa cosa della tua scelta di un tv perchè reputi WebOS migliore di Tizen e GoogleTV senza neanche motivarne il perchè....
TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
10-06-2025, 16:32 #10
Advanced Member
Panzanate=sciocchezze , un conto è un opinione ed ognuno ha le sue , ci mancherebbe , ma dire che
"costa di più ma dura molto di più perché usa componenti migliori." è un sciocchezza e visto che siamo in u forum tecnico.....
-
10-06-2025, 16:37 #11
Advanced Member
Io i miei tv non li ho mai aperti, mentre Franco mi sembra abbia esperienze dirette, eviterei comunque frasi di questo tipo
-
10-06-2025, 16:53 #12
Advanced Member
Magari potrei averle anche io , anche se non vado sbandierando di essere un tecnico ......
Forse la cosa migliore sarebbe di ignorare i post non veritieri ed evitare di postare in questo forum , tanto ormai , in maggioranza sono post che dicono tutto ed il contrario di tutto e tutti gli utenti esperti veri ormai evitano di scrivere
-
10-06-2025, 17:44 #13
Advanced Member
Mi spiace che tu sia ignorante sull'argomento, ma puoi documentarti facilmente on line, come in qualsiasi prodotto, anche nei componenti, esistono esemplari di diversa qualità ed ovviamente prezzo. Ci sono condensatori da 1 cent e quelli da 10 cent e ti assicuro che anche se hanno stampato gli stessi valori, non sono la stessa cosa visto che la loro durata è differente. Trovi centinaia di video su youtube di riparazioni di tv Samsung, LG e marchi cinesi, dove i responsabili dei guasti sono all'80% condensatori elettrolitici gonfi che hanno perso capacità ed isolamento, non ne trovi lo stesso numero (di video) per i tv di costruzione giapponese. Ci sarà un motivo non credi? Io non sbandiero niente ne racconto panzane e non capisco per quale motivo, visto che nemmeno discutevo con te, tu debba offendermi, gradirei delle scuse visto che usi termini offensivi verso una persona che non solo non conosci ma nemmeno ti ha concesso la confidenza per farlo.
-
10-06-2025, 17:53 #14
Advanced Member
Personalmente ti auguro che il tuo Samsung duri 20 anni e piu! Ma purtroppo per la qualità dei condensatori elettrolitici economici che usano è difficile che succeda. Se vuoi tenere il prezzo basso da qualche parte devi risparmiare ed oggi i margini sui tv sono molto risicati, anche risparmiare 10 euro su un tv montandoci componenti non di prima scelta, fa la differenza per i produttori. Altro esempio è l'eliminazione del PVR su questi tv per non pagare quei pochi euro di tassa alla SIAE.
Infatti proprio Panasonic che citavo prima, ha dismesso la produzione di modelli di gamma medio/bassa e bassa poichè per i suoi standard produttivi avrebbero avuto costi non compatibili con la concorrenza e si limita, per queste fasce, a rimarchiare tv Vestel che sono scadenti e che io sconsiglio sempre.Ultima modifica di Franco Rossi; 10-06-2025 alle 17:59
-
11-06-2025, 09:16 #15
Advanced Member
Beh dai se ti basi sui video di YT cosa vuoi che ti risponda
la componentistica elettronica ha degli standard precisi inerenti la qualità , quella del mercato consumer è praticamente uguale per tutti .
Il fatto che pana implementi il pvr è una feature che non centra nulla con la qualità della componentistica , ma che sicuramente è giusto che un tv che ha maggiori feature costi di + .
Io non ti ho offeso ho scritto che hai detto delle sciocchezze , quando i porterai dati tecnici oggettivi a validare quello che tu affermi, non certo i video di YT , (se vuoi ti linko video simili per apparecchi jap ) sarò pronto ritirare quanto da me scritto