Audio TV e auricolare insieme: è possibile?

renatoz

New member
Buongiorno, grazie per avermi accettato nel vostro forum. Spero che la sezione per la mia domanda sia corretta.

Ho acquistato un tv Seleco 43 pollici. Il codice del prodotto è questo: TV4323UHDA11SMARTG

Avrei l'esigenza di poter inserire l'auricolare e sentire contemporaneamente l'audio della TV, se possibile. So che alcune TV offrono questa possibilità, ma non me ne intendo e spero che qualcuno di voi sia così gentile da aiutarmi.

Allego gli ingressi della TV dal manuale d'uso:
manuale-seleco.jpg
[/url][/IMG]

Se serve qualche altro dato, sono qua. Grazie.
 
Sì, così però escludo l'audio degli altoparlanti. Io vorrei che si sentisse sia l'audio dagli altoparlanti che negli auricolari, insieme.
 
Ciao, scusami Franco, se collega la cuffia via jack la meccanica interna scollega gli altoparlanti una volta inserito lo spinotto, certi modelli di TV permettono l'utilizzo di entrambi (cuffie+altoparlanti) utilizzando le cuffie via Bluetooth o via uscita ottica.

Non saprei se il Seleco in questione ha questa possibilità.

Puoi contattare via email o telefonicamente la Seleco, specificando il tuo modello di TV e ponendo la questione, se via ottica è possibile ascoltare le cuffie e nello stesso tempo gli altoparlanti, nel caso naturalmente, dovrai dotarti di adattatore per le cuffie dalla uscita ottica.




Edit: Perfetto fai sapere il risultato, come adattatore tipo Questo.
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi per le vostre risposte, proverò a contattare la Seleco e aggiornerò il topic, casomai potesse interessare altri utenti.
 
L' unica possibilità è l' adattatore per la presa ottica ma in questo caso il livello del volume è fisso e non regolabile quindi se è troppo alto o troppo basso te lo tieni così. Dubito che un TV di quella fascia abbia la connessione bluetooth per le cuffie dovrebbe essere indicato nelle istruzioni nel caso. Gli altoparlanti vengono esclusi quando si inserisce la cuffia poiché il TV dispone di un solo amplificatore audio che funziona o per le casse o per la cuffia. I Panasonic invece hanno due circuiti di amplificazione distinti, uno per le casse ed uno per le cuffie, con due regolazioni del volume separate ed indipendenti, in pratica puoi ascoltare sia dalle casse del TV sia da una cuffia collegata al TV regolando il volume di entrambi in maniera separata. Funzione utile nel caso ci siano persone in famiglia ipoudenti.
 
L' unica possibilità è l' adattatore per la presa ottica ma in questo caso il livello del volume è fisso e non regolabile quindi se è troppo alto o troppo basso te lo tieni così[CUT]

Esatto, è proprio quello che cercavo. Andrebbe benissimo se fosse così. Contatto quella mail e vi faccio sapere.

Grazie a @oceano60 per il link, stavo per chiederlo ma mi hai anticipato. Ne avevo già uno per un televisore ancora più vecchio ma aveva l'ingresso SCART, e su questo tv la presa SCART ovviamente non c'è più.
 
Grazie Franco per le informazioni sui Panasonic, non sapevo dei 2 circuiti separati per l'audio, non vorrei dare false speranze a renatoz, ma l'assistenza saprà chiarire la questione, e questa informazione servirà anche per chi legge.:)
 
Primo aggiornamento: ho chiamato il numero di telefono stamattina e mi hanno risposto subito, assicurandomi in modo inequivocabile che tramite l'uscita ottica si può tranquillamente sentire l'audio con gli auricolari e contestualmente con le casse della TV. Previo acquisto dell'adattatore, ovvio.

Rimango con un minimo di dubbio, ma visto il costo esiguo del pezzo farò un tentativo e vi saprò poi dire.
 
Ottima notizia naturalmente ora va verificata, quindi neanche un settaggio nel menu è necessario, pensavo andasse selezionato qualcosa ma meglio cosi.

Se acquisti da Amazon, hai sempre il reso possibile nell'arco temporale concesso per il rientro del materiale.
 
Ultima modifica:
Non credo vada settato nulla di solito l'audio sulla presa ottica esce sempre, piuttosto non so se esista ma nel caso sarebbe meglio acquistare un convertitore ottico elettrico con regolazione del volume in quanto il livello di uscita dalla presa ottica è fisso e non regolabile dal TV.
 
Esatto, spero che possa essere anche regolabile. Ma nel caso mi adatto anche con l'audio fisso, purché funzioni insieme a quello delle casse della TV.

Il pezzo dovrebbe arrivare entro domani, vi farò sapere.
 
Niente da fare.

Inserendo l'adattatore, l'audio degli auricolari si sente solo se viene esclusa la sorgente degli altoparlanti, tramite telecomando. L'informarzione datami con sospetta sicumera da un tecnico al telefono si è rivelata quindi inesatta. Al solito.

Provvederò al reso Amazon, quindi non ci rimetterò i 12 euro dell'acquisto. Almeno quello.

Grazie ancora a chi mi ha risposto, ovviamente.
 
Mi dispiace, prima di fare il reso contatterei di nuovo la Seleco, spiegando la tua prova con il convertitore da ottico e il telecomando che deve escludere forzatamente gli altoparlanti, chiedendo se nel menu del TV qualcosa vada abilitato per ascoltare entrambi, comprendo sia una funzione poco usata, ma dalla assistenza ufficiale dovrebbero essere piu' precisi.

Forse l'unica possibilità è agire via software per abilitare entrambi, se invece non è prevista, altra soluzione sarebbe sdoppiare l'ottica e posizionare casse esterne, ma comprendo diventa laboriosa la cosa:

Splitter Toslink

Altra idea sdoppiare l'uscita jack della cuffia:

Cavo-sdoppiatore-audio

Sulla seconda uscita collegare altoparlanti attivi tipo quelli usati per i computer:

Hama-Casse

Sono solo idee renatoz.
 
Ultima modifica:
Top