Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
La nuova gamma vede come protagonisti i Fire TV OLED, con le serie Z95A, Z93A, Z90A, Z85A e Z80A. Ci sono poi i Mini LED W95A, gli LCD Full LED W90A e tanti LCD tra cui alcune serie con l'inedito TiVo OS
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung ha presentato a Milano tutta la gamma audio-video 2024: ci sono i Neo QLED 8K QN900D e QN800D, gli OLED S95D, S90D e S85D, i Neo QLED 4K QN90D e QN85D oltre alle soundbar e allo speaker Music Frame
Acemagician S1 mini PC
Acemagician S1 mini PC
L'AceMagic S1 Mini PC è un'opzione valida per chi cerca un dispositivo economico, compatto e versatile. Con le sue prestazioni più che sufficienti ed il design elegante, questo mini PC offre un'esperienza informatica completa in un formato ridotto. Decisamente consigliato per chi vuole spendere poco per applicazioni che non richiedono un grosso sforzo computazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    5

    Uscita ottica del televisore rotta, alternativa?


    Buonasera, ho messo un impianto 5.1 collegando ogni cassa ad un amplificatore Onkyo TX-SR500E collegato poi al mio televisore. Fino a qui tutto bene, qualche giorno fa per pulire il televisore dalla polvere mi si è completamente rotta l'uscita dell'ottica del televisore e ovviamente sono stato costretto a tornare all'audio normale. Non essendo un esperto ho cercato su internet qualche alternativa ed ho acquistato un "adattatore" che dall'ottica del mio amplificatore posso collegare un cavo HDMI da collegare al televisore e così ho fatto, però il televisore passa in continuazione da audio tv a audio amplificatore in automatico non facendomi sentire nulla (perché va a scatti) ho acquistato anche un cavo HDMI da 48gb/s ma il problema persiste. Visto che come ho detto prima non sono un esperto e ci ho messo molto per collegare tutto da solo vorrei sapere se ho modo di risolvere senza cambiare il televisore. Grazie.

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    2.539
    Ciao Mammols1 benvenuto.

    Riesci a lasciare il modello del TV e dell'adattatore?
    La presa ottica sull'Onkyo TX-SR500E è solo in ingresso, quindi la HDMI del TV deve avere uscita audio, generalmente una delle HDMI è appunto ARC o eARC se il modello è piu' recente.

    La presa Toslink (ottica) del TV è saldata sul PCB del TV, probabilmente con il pezzo di ricambio si potrebbe sostituire.
    Ultima modifica di oceano60; 02-09-2023 alle 20:51

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Ciao Mammols1 benvenuto, non preoccuparti la discussione probabilmente verrà spostata, siamo in discussioni ufficiali ampli e decoder, ma ci penserà un moderatore.

    Riesci a lasciare il modello del TV e dell'adattatore?
    La presa ottica sull'Onkyo TX-SR500E è solo in ingresso, quindi la HDMI del TV deve avere uscita audio, generalmente una delle HDM..........[CUT]
    Il televisore è un LG 55UK6100PLB e l'adattatore è un audio converter DTS dolby 192khz, comunque sì, lo avevo collegato all'uscita HDMI arc, l'uscita dell'ottica dal televisore è proprio uscita ma solo la parte in plastica, se basterebbe cambiare quella ci posso provare appena trovo il pezzo, grazie intanto

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    2.539
    Grazie a te per le informazioni, guardando la scheda madre del TV la presa ottica è saldata in verticale, lato opposto all'innesto del cavo:



    Per il ricambio tipo Questo, c'è da controllare le dimensioni.

    Generalmente gli amplificatori piu' recenti hanno una presa HDMI dedicata per l'ARC proveniente dal TV, non vorrei che collegando l'adattatore dalla HDMI ARC del TV all'ottico dell'Onkyo, quest'ultimo non riesce a gestire correttamente l'audio.
    Ultima modifica di oceano60; 02-09-2023 alle 19:51

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2004
    Località
    Tortona (AL)
    Messaggi
    5.207
    Thread spostato nella sezione corretta.
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

  6. #6
    Data registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Grazie a te per le informazioni, guardando la scheda madre del TV la presa ottica è saldata in verticale, lato opposto all'innesto del cavo:

    https://i.ibb.co/Z8QQkGM/s-l1600-1.jpg

    Per il ricambio tipo [URL="https://italian.alibaba.com/p-detail/25M-62569611009.html?spm=a2700.7724857.0.0.41f02854wOq ..........[CUT]
    Grazie mille, lo ordino e provo a cambiarlo, sicuramente i "denti" dell'uscita sono rimasti dentro perchè la parte che mi si è staccata è come quella ma senza l'attacco, l'Onkyo comunque è vecchiotto e non ha l'HDMI purtroppo, grazie ancora

  7. #7
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    2.539
    Fai attenzione perchè il ricambio si deve sposare con quello installato sul TV, e dissaldare il vecchio e mettere il nuovo non è operazione semplice, se non si ha pratica nel lavoro.
    Ultima modifica di oceano60; 03-09-2023 alle 00:08

  8. #8
    Data registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Fai attenzione perchè il ricambio si deve sposare con quello installato sul TV, e dissaldare il vecchio e mettere il nuovo non è operazione semplice, se non si è pratici nel lavoro.
    Quindi dovrei risaldarlo una volta cambiato? Se provassi prima con un altro cavo tipo rca o coassiale?

  9. #9
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    2.539
    Se riesci a fare una foto con lo smartphone della presa ottica sulla TV, una volta fatta la foto la puoi caricare su questo sito:

    imgbb

    Una volta caricata, selezioni copia da BBcode immagine in miniatura con link, e la incolli sulla pagina dove stai scrivendo.
    Ultima modifica di oceano60; 02-09-2023 alle 23:56

  10. #10
    Data registrazione
    Sep 2023
    Messaggi
    5
    Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Se riesci a fare una foto con lo smartphone della presa ottica sulla TV, una volta fatta la foto la puoi caricare su questo sito:

    imgbb

    Una volta caricata, selezioni copia da BBcode immagine in miniatura con link, e la incolli sulla pagina dove stai scrivendo.
    https://ibb.co/DfrJYyL la parte in plastica si era staccata ed era "aperta" in fondo, si sarà rotta dall'attaccatura, ora l'ho reinserita e non si toglie, forse a tirare un po' piu forte la tolgo ma non vorrei fare ulteriori danni

  11. #11
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    2.539
    Grazie Mammols1 per l'immagine della presa, capisco la situazione.

  12. #12
    Data registrazione
    Aug 2020
    Località
    Earth
    Messaggi
    6.643

    Se il connettore è saldato dal lato opposto, con un saldatore a punta fine, un succhia stagno ed un pò di stagno di buona qualità puoi tentare la sostituzione, ovviamente se hai una buona manualità. Attenzione quando fai le saldature nuove a non fare corti tra le piste, usa una lente d'ingrandimento per fare il lavoro. Il connettore va sostituito, se non lo trovi in giro guarda sul catalogo RS.
    Sono disponibile per chiunque abbia bisogno di aiuto o consigli tramite messaggi privati.
    VPR: JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •