Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Prova finale LG 32LX1R

Prova finale LG 32LX1R

Buonasera a tutti,
    Oggi ho avuto l'opportunita' di testare finalmente "con le manine paccioccose" questo pannello della LG.

Probabilmente ne sono gia' state dette molte su questi lcd da 32° (siano essi gli LX1R o 2R), ma sentivo il desiderio di esprimere le mie personali valutazioni e/o critiche avendo testato il suddetto per 2 ore circa con xbox360, G4 portatile e segnali analog/terrestre digitale.
    Spero tali considerazioni che ripeto essere del tutto personali e non professionali, possano essere d'aiuto agli "indecisi".
    Non sono un esperto, scusatemi quindi eventuali errori grossolani.
    Cerchero' di descrivere il prodotto con parole da acquirente "medio ma attento" con i suoi 1400 euro e l'assoluta voglia di non volerli "buttare".

1) prova Xbox360
    Da malato videogiocatore che sono mi son portato dietro la x360 e non potevo che iniziare il mio test collegandola in component (aihme' l'unico out degno di nota al momento visto che non sono usciti altri cables)

Lancio subito il segnale in 720p da dashboard e noto una leggera "vibrazione" nelle componenti verticali dei caratteri a video
    Avvicinandosi al pannello infatti si puo' notare l'upscaling orizzontale seppur minimo (son sempre 86 linee da "spalmare") con conseguente sfumatura come se fossero leggermente trascinate.

La 1080i da dashboard viene accettata senza problemi dal televisore, ma ovviamente viene "forzata" ad adattarsi alla 1366*768 visto che e' stato impossibile trovare differenze sostanziali dalla prova a 720p.

in entrambi i casi non sono/siamo stati in grado di mappare a 720p 1x1 pixel il segnale visto che cmq il processore del tv upscalava alla 1366. Questa cosa non mi e' piaciuta, ma forse e' normale cosi'.
    Cioe' mi chiedo. Se il segnale che invio ha 1280 (720p) linee verticali perche il processore del TV non si limita a visualizzarmelo a 1280 1x1 pixel visto che ha un range ben piu' ampio di 1366 linee verticali invece di spalmarmelo??? boh misteri... che sia per colpa del component?
    Risultato: positivo in generale, ottima la qualita' video (colore e luminosita')

Caricato il primo gioco ci si dimentica di tutto
    Project Gotham a 720p e' gestito bene. Colori carichi, contrasto ottimo (e pur sempre un 1200:1) e neri veramente soddisfacenti.
    Effetto scia quasi inesistente (sono 8 i millisecondi dichiarati dalla casa) anche se al repentino cambio della visuale laterale a 200kmh il pubblico "spalma" (il gioco applica cmq un effetto blur per simulare la velocita').
    Si nota pesantemente l'alias sulle linee orizzontali rispetto ad un qualsiasi crt (ma aimhe' il digitale non perdona, quindi puo' essere un pregio o difetto)
    Risultato : positivo, ma vorresti di piu' dopo aver visto i monitor da 19 per PC (tipo gli fe930)...

Provo anche Condamned a 720p, gioco molto "scuro" e incentrato sulla perlustrazione con una torcia (e' una avvetura in soggettiva).
    Ottimo banco di prova per verificare contrasti e luminosita'.
    Ottima resa del televisore.
    Puntando un oggetto rosso o molto chiaro ad esempio e spostando velocemente la visuale della torcia su una zona buia il tutto si comporta egregiamente emulando perfettamente una ipotetica situazione reale.
    Alemno questa e' la sensazione che mi ha dato, ed io di giochi ne ho provati e giocati veramente molti sia su pc che su console, credetemi
    quindi pollice in questo caso decisamente sù.

Provo anche Geometry Wars Retro Evolved, un giochino che basa il tutto su effetti particellari pesantissimi e molto veloci.
    Questa prova la faccio per verificare l'effetto scia sul nero perenne dello sfondo del background del gioco...
    I colpi piu' veloci peccano di un leggerissimo effetto scia, ma perfettamente accettabile rispetto alle assurdita' di solo 1 anno fa.
    Positivo.

Provo anche un DVd , il signore delgi anelli 2 torri. Una porcheria, digitalizzazione assurda... sembrava un divx.
    Fortunatamente c'era un lettore marantz Hd attaccato ad un pioneer hd da 37 lcd da tipo 4000 euro giusto a mezzo metro da li, quindi non mi e' costato niente provarlo con quell'impianto in hdmi e constatare che la compressione di quel dvd e' realmente vergognosa... fiu'...

In finale la prova xbox360 considerando la non perfezione dell'uscita component e' a mio parere positiva, ma non eccelsa.

2) prova G4 portatile in DVI
    Mappando a 1x1 il pannello ti cadono le mascelle. perfetto.
    Prova di trailer h.264 in 720p Scar, kingdom of heaven, King kong IMPRESSIONANTI... la gente entrava nello stanzino e gioiva.
    I trailer vengono sparati a 1280*768 quindi parte una cornicetta nera tutt'intorno al video... e vabbe', ovvio.
    Prova trascinamento icone, fotografie a 2048pix, fullscreen demo etc etc con risultati impressionanti.
    L'effetto scia (seppur sicuramente presente) in queste condizioni diventa impossibile da notare.
    Stupendo

Attacchiamo subito il portatile sul pioneer da 37 lcd che era esposto vicino di cui sopra (mi spiace non ricordarmi il modello ma era l'ultimo a detta del negoziante, con un contrasto altissimo ed un design veramente sobrio e semplice).
    Fuori parametro il pioneer ovviamente, ma il simpatico LG regge il confronto molto degnamente con un leggero svantaggio per i neri che a questo punto sono evidentemente piu' "neri" e carichi sul pioneer.
    Il gentile gestore del neg mi fa notare pero' il filtro "fisico" del pannello pioneer facendo specchiare un foglio bianco a tv spente. sul pioneer l'immagine riflessa era praticamente nera mentre sul LG il riflesso del foglio bianco era ancora una immagine di un foglio chiaro. Non so se questa prova empirica abbia un qualche significato pero' e' stata motlo d'effetto. boh..

3) prova digitale terrestre e analogico classico.
    Per me la qualita' di rete4 era orribile con entrambi i segnali
    Fortunatamente facevano ancora piu' pena sul pioneer da 37 quindi mi son messo il cuore in pace
    Se questo e' il digitale terrestre.... boh

Prima di staccare tutto verifico veloce le prese, vga, 2x scart, component, DVi HDMi, 2 rca mi pare... ha prorpio tutto

In finale per 1400 euro (questo il prezzo) il mio interesse verso questo pannello e' stato sufficientemente alzato.

io ho visto in azione questo stesso tv da Saturn (collegato in component) mentre girava un demo LG..beh vi dico che mi sono cascati
    gli occhi per terra...veramente perfetto, bellissimo

anche io sono interessatissimo a questo tv....proprio per la possibilità di colllegare direttamente in DVI il pc e di mappare 1/1.....
    ma qualcuno di voi sa se questo tv monta il DCDI Faroudja ? il quale a detto di molti dovrebbe essere una buona cosa?
    grazie
    Ottima Descrizione
    ciao

Citazione Originariamente scritto da gigo979
    ma qualcuno di voi sa se questo tv monta il DCDI Faroudja ?
    mhh ho fatto l'errore di non chiederlo!!

Il modello Marantz da 32 (nuovo di pallino) che era esposto vicino, al quale ho connesso anche la xbox360 prima di concentrarmi sull'LG, aveva il DCDi da te segnalato perche' il negoziante aveva aggiunto un cartello in piccolo con la dicitura Faroudja sotto il tvc.

Ho fatto pero' pochissime prove perche' costava 2100 euro a parita' di diagonale del pannello quindi non ho voluto nemmeno prenderlo in considerazione.
    Una cosa positiva (ma superficiale detta cosi' senza ulteriori verifiche) e' che l'impatto del menu' a 720p della dashboard ed i pochi secondi di gara di Project Gotham, sono apparsi piu' piacevoli e vivaci sull'LG rispetto al Marantz.
    L'unico rammarico che mi viene ora e' non aver testato pesantemente anche il suddetto Lcd Marantz, ma a fronte di 700 euro di differenza prezzo...

Se il 32LX2R venduto in Germania è identico al nostro italiano dovrebbe averlo.......

Queste le caratteristiche del tv come da sito LG Tedesco:

Modell : 32LX2R

Bild

Bildschirmdiagonale gesamt (cm/inch) : 82/32

Color Active Matrix TFT LCD : Ja

Auflösung (Bildschirm) : 1.366x768 Pixel

Farbtiefe : 16,7 Mio. Farben

Bildformat : 16:9

Betrachtungswinkel : V: 178°, H: 178°

Helligkeit : 600Cd/m²

Kontrastverhältnis : 1.200:1

Progressive Scan : Ja

DCDi™ by Faroudja : Ja

Digitales Kammfilter (DCF) : 3D

XD-Engine™ : Ja

Empfang

Fernsehnormen Pal / Secam-B/G, ...D/K, Pal-I/I’ : Ja / Ja / Ja

Fernsehnormen Secam-L/L’ : Ja

Fernsehnormen NTSC-AV-Betrieb (3,58/4,43 MHz) : Ja

Programmspeicherplätze : 100

Kabeltuner/Hyperbandtuner : Ja / Ja

ACMS+ : Ja

Ton

Stereo-Ton / Nicam : Ja / Ja

Equalizer / SRS WOW™ : Ja / Ja

Automatische Lautstärkeanpassung (AVL) : Ja

Ausgangsleistung : 2x 10W

Bedienung

Bildschirm-Menüs (OSD-Art) : Menü

Bildschirm-Menüs (Sprache) : Multi

Kindersicherung : Ja

Auto-Ausschalten : Ja

Sleep-Timer : Ja

Easy Picture (Bildeinstellungen) : Ja

Easy Sound (Klangeinstellungen) : Ja

Besondere Ausstattungsmerkmale

TOP-Videotext : Ja

Videotext Seitenspeicher : 1.000

Bildformatumschaltung ARC (16:9, 4;3) : Ja

Auto AV (Scart) : Ja

Quickview : Ja

PIP = Bild-in-Bild (PC/TV) / Double Window : Ja / Ja

Anschlüsse

S-Video-Eingang : 1

YUV-Eingang, 480i (Cinch) : Ja

AV-Eingang (Cinch) : Ja

Kopfhöreranschluß : Ja

Scart-Anschlüsse : 2

RS-232-Schnittstelle : 1

DVI-I-Eingang / HDCP : 1

PC Audio-Eingang : 2

HDMI-Eingang (mit HDCP) : Ja

Stromversorgung

Netzspannung (Volt) : 110-240~

Netzfrequenz (Hz) : 50/60

Leistungsaufnahme : k.A.

Leistungsaufnahme in Bereitschaft : < 1 W

Zubehör

Fernbedienung / Programmierbar : Ja / Nein

Maße

Gerät ohne Fuß / Lautsprecher (B X H X T) mm : 922 x 545,3 x 126,3

Gerät mit Fuß / Lautsprecher (B X H X T) mm : 922 x 612 x 208,5

Gewicht

Gerät ohne Fuß / Lautsprecher (kg) : 16,1

Gerät mit Fuß / Lautsprecher (kg) : 21,4

EAN-Code : 4005161014800

Citazione Originariamente scritto da gigo979
    Se il 32LX2R venduto in Germania è identico al nostro italiano dovrebbe averlo.......

DCDi™ by Faroudja : Ja
    a sto punto l'unica cosa da capire e' se il modello LX1R effettivamente ha le stesse identiche caratteristiche (a mio avviso si) ed il gioco e' fatto

azz. sembra proprio che l'unica differenza sia quella tra l'1R ed il 2R
    Prova a lanciare un confronta modelli da questa webpage:
    http://it.lge.com/prodcompare.do?act...model=NOTHING#

..ma dai dalle caratteristiche del sito ufficiale Lg sembra che il 2R non abbia l'entrata component... sono impazziti??
    Ultima modifica di alienzero; 18-12-2005 alle 12:34

differenza tra questo modello e la serie LZ55?

Citazione Originariamente scritto da icest0rm
    differenza tra questo modello e la serie LZ55?
    LZ e' un modello meno recente e complessivamente meno performante

le serie sono in rapporto qualita' prestazioni

meno LZ, medio LX, best LP (devono ancora essere distribuioti in italia pero')

oggi sono tornato in negozio e' ho potuto constatare che anche l'LX1R ha il DCDi !
    l'unica differenza tra i modelli 1r e 2r e' il piedistallo girevole
    se poi questo particolare vale circa 100 euro non sta a me decidere!

Sabato prossimo lo montero' a casa mia!

yess

Citazione Originariamente scritto da alienzero
    LZ e' un modello meno recente e complessivamente meno performante

le serie sono in rapporto qualita' prestazioni

meno LZ, medio LX, best LP (devono ancora essere distribuioti in italia pero')
    mh...praticamente confrontati nel sito le uniche differenze tra l'LZ e LP (modelli da 37") sono il DCDi (non Faroudja) dell'LP, i 2 tuner dell'LP (entrambi analogici) e la parte audio (migliore sull'LP - 6 canali - SRS WOW)...non so se vale i 700 euro in più a cui viene venduto...
    Ultima modifica di icest0rm; 18-12-2005 alle 23:23

ecco alla fine mi son comprato un Panasonic 32PD30 Crt per 566 €.
    Se me ne pentiro' non avro' speso tutti quegli eurini.
    sperem

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •