Impossibile disattivarei sottotitoli

James Cole

Member
I miei hanno un vecchio crt Panasonic 32" (o 29") a cui è collageto un decoder Telesystem del 2012. Sembra incredibile ma da mesi è impossibile togliere i sottotitoli su rai1. Non si capisce come si siano attivati, ma sta di fatto che premendo il tasto "subtitles" del telecomando non c'è la possibilità di disattivarli, ma solo di scegliere tra ita ed eng. Selezionando eng appare comunque la scritta "questa è la pagina 778 del televideo in verde". Lanciando il Televideo invece, e andando sulla pagina 100 e chiudendolo (o ogni altra pagona) i sottotitoli non si disattivano.
Sulle impostazioni del decoder non è possibile andare perché i tasti freccia su e giù del telecomdno non funzionano, ma questo dimostra che non è da lì che sono stati attivati. Né è possibile rifare la sintonizzazione dei canali, dato che le sopradette frecce non funzionano.
Come capite non è un grosso problema ma più una questione di principio: ma come caspita si disattivano i sottotitoli?
 
Ultima modifica:
Forse non mi sono spiegato bene, quindi ripeto la domanda in modo più chiaro:

COME SI DISATTIVANO I SOTTOTITOLI? (ovviamente dal telecomando del decoder, non dal mio, da un qualunque telecomando di decoder)
 
Ultima modifica:
cert che sei forte e URLI anche senza nemmeno citare il modello di decoder che hai, ma per cosa hai preso questo forum?
 
Ciao James Cole, qui trovi il manuale del ricevitore:

manualeduso.it/tele-system/ts6101

Se non riesci a spostarti nel menu con i tasti freccia su e giu', e con il pulsante subtitle non riesci a disabilitare i sottotitoli, o apri il telecomando cercando di pulire la piastrina sotto i tasti freccia e loro stessi, o devi sostituire il telecomando con compatibile.

Cosi facendo potrai procedere ad un reset di fabbrica del ricevitore con risintonizzazione dei canali:

 
Quindi resettando e risintonizzzando dovrei risolvere?
Nel caso, se si toglie corrente il decoder questo perde la memoria dei canali o rimane memorizzata? (però in effetti c'è il rischio di non riuscre a rifare la memorizzazione senza l'uso dei tasti).
Era comunque qualcosa di temporaneo in attesa di prendere una tv nuova.
 
Ultima modifica:
Esatto James Cole, se bastasse lasciare scollegato il ricevitore, o riportarlo ai valori di fabbrica, affinché perda la sua impostazione, poi magari dopo hai il problema dei canali, data la situazione delle frecce sul telecomando.

Generalmente i telecomandi hanno i tasti con sotto uno strato di grafite, nel tuo caso puo' essere solo sporco, o nel caso peggiore usurata la grafite sotto i tasti freccia su e giu'.

Nel primo caso, aprendolo e separando la piastra con i contatti dalla parte in gomma che si preme per le varie funzioni, si puo' delicatamente pulire la sede dei contatti, volendo si potrebbe anche ricostruire la parte di grafite usurata.

Altrimenti andrebbe sostituito acquistando telecomando compatibile, tipo questo su Amazon a 10 euro:

Telesystem-ALL-ONE-2IN1-Telecomando
 
Ultima modifica:
Top