Altezza tv appesa. Forse ho fatto una cavolata

gfpiccolo

New member
Ciao a tutti.
Oggi pomeriggio ho appeso la mia TV alla parete fronte divano. Era un po' che volevo farlo e oggi mi sono deciso.
Ho preso misure e tutto, fatto alcune prove e alla fine decido di procedere.
A risultato finito, accendo la tv e non so, a vederla così, forse è troppo alta.
Il TV è un oled lg da 55", il punto di visione è a circa 2,5 metri.
La TV parte da 90cm da terra e arriva fino a 160.
Sotto devo appendere anche la soundbar, non volevo rimanere troppo basso (la soundbar è indicato di metterla almeno 10cm sotto al TV)
Secondo voi è troppo alta, o ci sta come misure?

Grazie mille
 
L'altezza giusta per il massimo confort di visione è quella quando tu dal punto in cui sei seduto vedi il centro dello schermo senza alzare o abbassare lo sguardo o la testa. Quindi non esiste una misura prestabilita essa dipende dal tuo punto di seduta.
 
Ultima modifica:
@fpiccolo seduto su un divano avresti gli occhi all' altezza del bordo inferiore del Tv (facile verificarlo!) invece che nella zona intorno al centro dello schermo
 
Montato come è adesso, seduto sul divano, gli occhi sono un po' più su del bordo inferiore.
10cm sotto c'è la soundbar. Ho dovuto trovare una via di mezzo una via di mezzo. Speriamo bene. Unica cosa è che la tv sporge 7cm dalla parete, la soundbar è più a filo. Le casse superiori non dovrebbero avere problemi visto che sono inclinate a 45 gradi, giusto?
 
Di norma le s.b. non hanno casse "superiori" ma "posteriori" (leggermente dietro all' ascoltatore) E' normale che le casse posteriori siano un po' alte perché in molte situazioni di arredamento se non fossero in alto si finirebbe per andarci a sbattere. Comunque non dipendono da quanto in alto è appeso lo schermo.
 
Le casse posteriori non le ho prese.
La mia soundbar è una 5.1.2, ha 2 speaker posizionati sulla parte superiore della soundbar che vengono sparate sul soffitto per farle rimbalzare e farti percepire i suoni come provenienti dall alto

large-m08.jpg
 
Ultima modifica:
Ok, essendo atmos-scettico ( ;) ) ho un po' rimosso quel tipo di accorgimenti.

Non credo che il posizionamento di 20 cm più in alto o in basso cambi qualcosa, si suppone che il suono emesso da quegli altoparlanti rimbalzi sul soffitto ma la precisione del percorso non è quella di un tiro di sponda al biliardo è una cosa molto più approssimativa, basti pensare che non tutte le case hanno soffitti ugualmente alti eppure quelle s.b. sono vendute in Giappone ed in USA in cui non sono affatto sicuro che i soffitti siano alti 2,70 mt come a casa mia...
 
Ok, grazie.
Posto una foto per rendere l idea del posizionamento.
La tv, più indietro di così non si riesce a mandare, la soundbar, una volta appesa sarebbe a quella distanza da muro e tv. Le 2 casse superiori sono inclinate a 45 gradi, non credo che la parte bassa del TV influisca sulla propagazione Dell audio.
Ps, non fate caso al casino, è tutto provvisorio per fare i test prima di bucare

Foto1
Foto2
 
Ultima modifica:
In effetti il bordo inferiore del TV è un po' vicino ma non credo che allontanare la sorgente dei dialoghi dal TV sia una cosa buona, si sentirebbero le voci venire troppo dal basso rispetto all' immagine.
 
In effetti il bordo inferiore del TV è un po' vicino ma non credo che allontanare la sorgente dei dialoghi dal TV sia una cosa buona, si sentirebbero le voci venire troppo dal basso rispetto all' immagine.

all'interno della soundbar c'è lo schema di montaggio, dove dice di posizionarla a 10cm dal bordo della TV, infatti non vorrei metterla più lontana.
ho solo il dubbio che il suono delle casse sopra, possa essere, in parte, bloccato dalla tv.
il mio dubbio è che quell'indicazione valga per le tv rasenti al muro, la mia staffa me la tiene distanziata circa 7cm
 
7cm come stacco del Tv dalla parete causato della staffa non mi sembra tanto, proprio a zero credo che non ci si arrivi mai. Insomma sarebbe comunque una questione di pochi cm (meno di 7 intendo).
 
Top