|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
-
26-05-2005, 13:05 #1
Junior Member
Ho comprato il Panasonic tx32ps11, forse troppo grande?
Ciao!
ho comprato il tv in oggetto, veramente un prodotto ottimo....
lo guardo da un po più di un paio di metri e non so, mi sembra strano....
spulciando il forum ho letto di qualche formula più o meno empirica per trovare la distanza giusta, e e secondo queste per un 32" 2,5m sono l'ideale.
forse non mi sono ancora abituato all'immagine 16/9, o forse sono i 100 hz....
O forse non è che è veramente troppo grande? era forse meglio il 28"?
Premetto che prima i dvd li guardavo, dalla stessa distanza, dal monitor del pc, un 19".
Non vorrei distruggermi gli occhi, e visto che l'ho preso al carrefour, e che ho 15gg per provarlo, datemi qualche consiglio.
grazie
-
26-05-2005, 13:16 #2
Senior Member
Ciao,
con tutti quei forse non e` che abbia ben capito qual e` il tuo problema......................
-
26-05-2005, 13:44 #3
Junior Member
Il punto è che l'immagine mi sembra strana, come se mi arrivasse addosso, e dopo un'oretta mi si cominciano a stancare gli occhi...
non saprei proprio come spiegarmi meglio...
Il problema è che non so a cosa imputare questo malessere, visto che vengo da una tv 4/3 17" ,e quindi da un tv piccolo, troppo lontano per la grandezza, 50hz e 4/3, ad un mostro di 32", 100hz 16/9.
la distanza è rimasta invariata, circa 2,2m, misurando da dove più o meno ho gli occhi.
Forse il mio fastidio è dovuto ai 100hz, l'immagine è più stabile (sembra anche più brillante), e i movimenti più fluidi, non so...
Quello che vorrei sapere è se qualcun'altro ha riscontrato questa cosa nel passaggio 50=>100 hz, e se poi ci si è abituato, e se secondo voi per la distanza che vi dicevo 32" sono troppi.
Accetto molto volentieri consigli e pareri, anche perchè, come vi dicevo, l'ho comprato al carrefour, quindi entro 15gg potrei cambiarlo ad esempio con il samsung ws28m164v, che fino a lunedì è in promozione a 350€ (250€ che mi tornano in tasca)...
-
26-05-2005, 13:53 #4
Senior Member
Ciao,
non conosco il modello da te indicato ma credo tu possa disabilitare i 100Hz e fare un confronto on/off.
Potresti anche avere la possibilita` di usare una frequenza intermedia.
In alcuni modelli Panasonic come il mio puoi disabilitare i 100Hz ma in verita` non l´ho mai fatto avendo riscontrato un a qualita` di immagine eccellente in qualunque situazione e nessun affaticamento visivo anche dopo diverse ore di visione.
-
26-05-2005, 14:01 #5
Junior Member
Ciao
purtroppo non è possibile...
che modello è il tuo?
-
26-05-2005, 14:40 #6
Senior Member
Il mio modello non e` piu` in produzione.......
-
26-05-2005, 15:58 #7wambaz ha scritto:
...Il punto è che l'immagine mi sembra strana, come se mi arrivasse addosso, e dopo un'oretta mi si cominciano a stancare gli occhi...
...Il problema è che non so a cosa imputare questo malessere, visto che vengo da una tv 4/3 17" ,e quindi da un tv piccolo, troppo lontano per la grandezza, 50hz e 4/3, ad un mostro di 32", 100hz 16/9....
Credo si possa verosimilmente trattare - come da te supposto - di un'abitudine acquisita dal tuo occhio.
Quando installai il mio VPR a casa mia (ed era la prima volta che un prodotto del genere mi entrava in casa) e cominciai a proiettare su base 2 metri, l'immagine mi coinvolgeva a tal punto da stravolgermi: molte volte mi sono chiesto come avevo fatto ad accontentarmi, per anni ed anni, di un CRT a 20"
...
Oggi ti posso garantire che a quella stessa immagine di 2 metri di base sono perfettamente abituato: è sempre bella e coinvolgente, ma - semplicemente - non è più una novità.«Go, Nishi, go!»
-
26-05-2005, 20:07 #8
Junior Member
però mi pare di capire che la tua prima sensazione fosse stata la goduria....
invece la mia è stata di fatica....
Comunque al 99% la causa è il passaggio 50=> 100hz.
Per chiedere un parere sono anche andato da un mio amico che ripara televisori, e che ne ha visti di tutti i tipi, e mi ha confermato che i 100hz sono difficili da digerire, soprattutto se si guarda il tv vicino.
Non so, vedo se questa settimana la faccenda migliora, altrimenti torno al carrefour e vedo se hanno un 16/9 a 50hz
-
27-05-2005, 08:30 #9wambaz ha scritto:
...Non so, vedo se questa settimana la faccenda migliora, altrimenti torno al carrefour e vedo se hanno un 16/9 a 50hz....
Tienici informati.
«Go, Nishi, go!»
-
27-05-2005, 12:50 #10
Secondo me un 32" CRT da poco + di 2mt è troppo, ti affatica gli occhi e alla lunga può dare grossi problemi.
Io avrei optato x un 28" oppure uno schermo privo di radiazioni come plasma o lcd con i quali puoi andare oltre i 32 tranquillamente.
Non trascurare la vista!
-
27-05-2005, 13:18 #11
Senior Member
distanza
io Ho lo stesso problema, vado da un mio amico a vedere le partite la domenica pomeriggio e lui ha un panasonic 36 pollici serie pd molto vicino, direi a 2 metri e mezzo e dopo la visione della partita ho mal di testa......per me è la brillantezza........io ho un plasma 42 pollici e lo guardo a 3 metri 30 circa e non mi affatica per niente......
-
27-05-2005, 14:49 #12
Junior Member
grazie per le risposte....
ieri sera ho guardato alexander (più di 3 ore), e alla fine non ero stanco, percui credo di cominciare ad abituarmici.
Ho abbassato molto il contrasto (l'immagine è più uniforme e meno lucente) e, come faccio sempre, accendo una seconda luce abbastanza vicina al televisore.
E poi l'immagine era 16/9, percui non distorta, mentre se guardo le immagini televisive in 16/9 dopo un po' mi danno fastidio, visto che non sono "naturali".
Io avrei optato x un 28"Ho lo stesso problema, vado da un mio amico a vedere le partite la domenica pomeriggio e lui ha un panasonic 36 pollici serie pd molto vicino, direi a 2 metri e mezzo e dopo la visione della partita ho mal di testa......per me è la brillantezza........io ho un plasma 42 pollici e lo guardo a 3 metri 30 circa e non mi affatica per niente......non oso immaginare un 36"
, quello che ti dà fastidio sono sicuramente i 100hz, se abbassi il contrasto vedrai che la situazione migliora, l'immagine di un plasma è molto più opaca
Ho guardato anche io una partita di calcio, ed effettivamente se il contrasto è alto ti consuma gli occhi
morale, la prossima settimana faccio un giro al carrefour e vedo quali alternative ci sono, tenendo in considerazione un 28" o un 50hz, anche se al 60% penso di tenermi questo...
ciaooooooooo