Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    12

    utilizzo garanzia LG electronics


    Il mio TV LG a inizio mese ha improvvisamente mostrato questo difetto: all'accensione si vede il logo LG per un attimo, poi lo schermo diventa nero ma si sente l'audio e, alla cieca, si riesce a cambiare menu, usare gli input HDMI le porte USB etc.
    Cercando online ho visto che probabilmente sono i LED della retroilluminazione o l'inverter, però ho un altro problema. Pensavo di aver acquistato il TV poco più di un anno fa invece mi sono accorto che la garanzia è scaduta la settimana scorsa (il TV è in una casa dove passo 1-2 gg a settimana per casini familiari). Ora, visto che ho letto che ci sono 2 mesi di tempo per segnalare il difetto dovrei comunque farmi riparare il 55 pollicioni in garanzia.. (giusto?). Per la garanzia non ho mai avuto lo scontrino ma solo la fattura (a me come privato) fatta da un noto venditore online italiano: posso chiamare il centro assistenza LG che tra l'altro è a 600 mt da casa mia e stare tranquillo? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Capisco che la situazione è al limite, ma è un tv che ha meno di 200 ore di accensione..

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Direi che la soluzione più veloce e sicura, vista anche la comodità, è andare direttamente al Centro Assistenza e chiedere a loro, che sono quelli che poi dovranno riparartela, se ci fosse qualche problema di interpretazione circa la possibilità di intervenire ancora in garanzia chiederanno direttamemte loro alla sede italiana di LG.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    May 2015
    Messaggi
    107
    se puoi far sapere come va a finire ti ringrazio avendo anch'io un lg!.

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    12
    Citazione Originariamente scritto da catorcio Visualizza messaggio
    se puoi far sapere come va a finire ti ringrazio avendo anch'io un lg!.
    Come sta andando? Telefono al centro assistenza, mi dicono se è in garanzia chiami il 199 della LG. Chiamo il 199 della LG dicono che la loro garanzia del produttore dura 24 mesi e basta, il discorso dei due mesi in più si applica al venditore. In effetti sembra abbiano ragione però il sito del rivenditore (eprice) non consente di aprire RMA scaduti i 24 mesi, poi pretende imballi originali etc. Lascio perdere, visto che per procedere probabilmente ci vorrebbe l'avvocato e stasera lo porto al centro assistenza. Mi chiedono, "è in garanzia?". "No perché stamattina mi avete detto di chiamare LG" e giù a ripetere..

    Morale: aspetto il preventivo a pago. Secondo quanto ho ravanato su forum anglofono sono i led della retroilluminazione o l'inverter. Quanto potrà costare sostituirli? Va a finire che mi converrà prenderne uno nuovo... Per due BD a settimana se va bene..

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Se è l'inverter il costo della riparazione non dovrebbe giustificare l'acquisto di un nuovo tv, se è il pannello allora non è conveniente la riparazione.

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    12
    Il responso è... sostituzione dei led del pannello (il guasto che avevo individuato cercando nei forum stranieri). 180 eurozzi, ovviamente meglio che un PC nuovo, non so però se è un prezzo esagerato o meno.Il TV è collegqto a una ciabatta che spengo sempre dopo l'utilizzo chissà se c'entra qualcosa, ho anche un lg 42 pollici stessa serie che sta acceso 3-4 ore al giorno minimo ed è sempre in tensione e con 6-7 mesi in più non ha dato mai problemi..

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    18

    Citazione Originariamente scritto da phoebus Visualizza messaggio
    Il responso è... sostituzione dei led del pannello (il guasto che avevo individuato cercando nei forum stranieri). 180 eurozzi, ovviamente meglio che un PC nuovo, non so però se è un prezzo esagerato o meno.Il TV è collegqto a una ciabatta che spengo sempre dopo l'utilizzo chissà se c'entra qualcosa, ho anche un lg 42 pollici stessa serie che sta a..........[CUT]

    potresti specificare il modello esatto di tv LG? io ho lo stesso problema su un 32 LN613S (garanzia scaduta da un anno); strano però che ti abbiano sostituito i led del pannello (è impossibile che si siano guastati tutti insieme in una sola volta)... forse ti hanno sostituito la scheda di alimentazione della retroilluminazione a led (per quanto riguarda le altre risposte qui sopra, a quanto ne so gli inverter sono usati solo negli lcd con le lampade CCFL, non con i led).
    Ultima modifica di settelite; 30-01-2017 alle 11:24


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •