Quanto dura un moderno televisore??!

mr6600

New member
Il titolo di questo topic dice già tutto.

I vecchi TV CRT erano dei carri armati: ho avuto due Grundig da 28" che sono durati 30 anni, poi buttati perchè non si accendevano più.
Avevo un monitor per PC Sony Trinitron, 17" formato 4:3, comprato a 800.000 lire nel lontano 2001, durato fino a quando non si sono esauriti i fosfori verdi. 9 anni di onorato servizio, in cui ha lavorato per migliaia e migliaia di ore.

E i TV odierni? Che durata è lecito aspettarsi da un TV, plasma o LED che sia, acquistato oggi? 5 anni? 10 anni? O sono numeri troppo ottimistici?
Il fatto che sia 2D o 3D può influenzare la longevità?

Una tv moderna può durare tranquillamente durare quanto o più di un vecchio CRT, la differenza sostanziale sta soltanto nel fatto che, 30 anni fa se si guastava, spesso la si poteva riparare mentre oggi se un guasto è di una certa rilevanza spesso la spesa non vale la riparazione.

Ieri poi mi sono informato in rete, leggevo di 100.000 ore di durata prevista (secondo i produttori), che corrispondono a circa 34 anni di uso quotidiano (8h al giorno). Poi si dovrebbe osservare un dimezzamento della luminosità.
Domanda: sono numeri reali? I vostri TV comprati anni orsono che fine hanno fatto? Sono vivi e vegeti? :D :D

La maggior parte delle persone che bazzicano questo sito non lo sa perché lo cambia molto prima...

Capisco che è un forum di appassionati, alla costante ricerca dell'ultima innovazione tecnologica, ma magari qualcuno ha spostato il precedente TV in cucina, o in camera da letto, e sa dirmi qualcosa a riguardo :)

Io invece non sono un utente "enthusiast", quindi entro in negozio con la speranza che quel che sto per comprare mi duri più a lungo possibile.

Il Tv più anziano che posseggo è il TV2 in firma da più di 6 anni senza mai avere un problema e la visione sembra la stessa del primo giorno, ehm, non proprio visto che è in continua calibrazione :sofico:

Io invece non sono un utente "enthusiast", quindi entro in negozio con la speranza che quel che sto per comprare mi duri più ..........[CUT]

In tal caso ti devi preoccupare solo che non ti capiti un guasto serio che rende la riparazione non conveniente, per la durata qualsiasi tv può tranquillamente durare 30 e passa anni..

C'è però da dire una cosa, da un po' di tempo esiste quella che si chiama "obsolescenza programmata" una vera e propria branca della tecnica che sta tra marketing e progettazione per cui i prodotti sono studiati per durare un certo periodo di tempo, non di più.

La filosofia attuale è quella del consumismo, pertanto un prodotto deve esaurire la propria vita in tempi non molto lunghi, c'è anche da dire che in certi settori, tipo quello dei TV e dintorni, le innovazioni tecnologiche sono quasi all'ordine del giorno e coloro che vogliono stare dietro a tutte sono costretti a cambiare il prodotto un anno si e l'altro pure.

Tecnicamente non ci sono motivi perchè un componente attuale debba durare meno di "quelli di una volta".

Ci possono essere componenti la cui durata è intrinsecamente inferiore ad altri, come lo era per i tubi catodici che, magari, si esaurivano prima del resto dell'elettronica.

Ora questo potrebbe valere per i Plasma, ma sono sicuro che nessuno terrà in casa un TV di tale tipo per 34 anni (e neanche 30, suppongo).

Ciao

Ultima modifica:
C'è però da dire una cosa, da un po' di tempo esiste quella che si chiama "obsolescenza programmata" una vera e propria branza della tecnica che sta tra marketing e progettazione per cui i prodotti sono studiati per durare un certo periodo di tempo, non di più.

La filosofia attuale è quella del consumismo, pertanto un prodotto deve esaur..........[CUT]

Me ne parlava un ingegnere tempo addietro: mentre una volta si progettava perchè un prodotto durasse tutta la vita, oggi si progetta per una durata di 5 anni.

5 anni mi sembrano poche, io lavoro nell'industria, non in questo settore ma ho visto in 10 anni le esigenze legate alla qualità aumentare a dismisura i controlli qualità sono sempre più severi e esigenti, ci sono delle cose che si facevano una volta che adesso non si possono più fare!
Il problema è che i tv moderni sono molto più complessi dei vecchi tv a tubo e si aumenta la probabilità di avere un guasto imprevisto.

Comunque ho comprato 10 anni fa un Sharp Aquos LCD e funziona ancora benissimo, fino a poco tempo avevo un Pionner 508 del 2007/2008 (se ricordo bene) e funzionava benissimo e penso/spero che funziona ancora benissimo!

il primo lcd lo comprai nell'ormai lontanissimo 2005, pagandolo 1650,00 €urozzi, era un samsung 26 " , l'ho passato a mia figlia qualche anno dopo, ed ora a quasi 10 anni funziona praticamente come i primi tempi.

Argomento interessante, c'è poco interesse a farle durare molti anni perché tipicamente l'obsolescenza del prodotto arriva prima della rottura.

Il mio è appena morto, 4 anni esatti, un pò pochino direi. :cry: E', o meglio era, un Philips 40plf8605h/12: ha iniziato all'improvviso a spegnersi e riaccendersi il display dopo 1 min fino a che va in protezione e si spegne tutto (con il led frontale che lampeggia 9 volte). Googolando ho trovato lo stesso difetto mio capitato a una persona e il difetto riguardava il pannello lcd assieme a una scheda che vanno sostituiti assieme tra l'altro dalla casa madre in quanto vanno tarati con macchinari particolari che i riparatori non hanno. L'ho portato ad aggiustare ed in effetti il guasto è proprio quello: pannello da sostituire (+ scheda immagino) costo 600€!!!
E ora sto leggendo recensioni varie per vedere cosa prendere, purtroppo budget limitato, spesa non prevista :(

difficile saperlo visto che questi televisori ci sono da poco e nessuno potrà dire CE L'HO DA 20 anni :D..

il mio modestissimo sonyS2030 made in Spain ha quasi 8 anni. Il telecomando è partito quasi subito, leggasi problemi di condensa citati in altro thread, per il resto tutto bene. Certo lo tratto con rispetto :D nel senso che se lo spengo da interruttore, primo lo spengo da telecomando per evitargli lo shock...

Ho un LCD Sony 40W2000 del 2007 che a livello di display funziona ancora molto bene, il sintonizzatore DVB-T è partito ... ma non è importante è collegato ad un ricevitore SKY HD con digital Key e lavora non meno di quattro ore al giorno...
Mio padre ha un plasma Panasonic 37PX60 del 2007 e funziona ancora bene, un po di vertical banding ma zero problemi di stampaggio.
Ho anche un Panasonic 42PX70 del 2008 perfettamente funzionante.