Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Pioneer 435 e loghi televisivi

Salve a tutti,
    da meno di un mese ho acquistato un Pio435 e devo dire che ho trovato buona la qualita' di visione dei normali canali televisivi su antenna nonostante la pessima qualita' del segnale. Pero' ieri ho collegato l'htpc al plasma tramite dvi->hdmi e posizionando una fistra completamente bianca in basso a destra ho notato un leggero alone che ricorda il logo di canale 5 !!! Purtroppo penso che la cosa non sia solo temporanea (visto che non e' scomparso) ed inoltre sapendo del problema del burn-in dei plasma ho cercato di usare poco il segnale digitale terrestre del palinsesto di mediaset perche' tiene costantemente attivo un logo completamente rosso in alto a sinistra che pensavo (a questo punto a ragione) potesse rovinare il pannello, chiaramente dal logo ufficiale non si sfugge pero' visto che e' in trasparenza pensavo non fosse un vero problema.
    So che il problema non e' risolvibile ma visto che e' da poco tempo che ho plasma e che il problema e' ancora lieve volevo sapere se e quali metodi usate per alleviare tale problema che penso sia comune a molti (qualcuno guardera' i canali televisivi normali )
    Tra le soluzione che ho pensato e trovato in rete:

- cambiare l'aspect ratio (wide, full, 4:3 con bande nere) in modo da spostare i loghi (pero' va fatta a mano !!! e si perde un po' di segnale)

- diminuire il costrasto o luminosita', mi potreste dare i valori che utilizzate (o quale preset, normale, film, etc) utilizzate per i canali tv?

- utilizzare ffdshow con il plugin logokiller pero' ogni volta che guardo la tv devo accendere il pc !! (pero' penso sia la soluzione migliore)

- non utilizzare segnali completamente bianchi in basso a destra

avete altre idee o soluzioni?

Un saluto ed auguri di buon natale
    Pixel

PS la cosa che mi scoccia e' che in cosi' poco tempo ho gia' tale problema (anche se lieve) su un utilizzo che io reputo comune ...mha

Scusate pensate che proiettando il 'negativo' dell'immagine che ha provocato il 'potenzilale' burn-in possa migliorare la situazione; cioe' se (tramite l'htpc) mandassi il negativo del logo di canale5 nella medesima posizione (magari con i contorni poco definiti) potrei migliorare la situazione?

Pixel ha scritto:
    Scusate pensate che proiettando il 'negativo' dell'immagine che ha provocato il 'potenzilale' burn-in possa migliorare la situazione; cioe' se (tramite l'htpc) mandassi il negativo del logo di canale5 nella medesima posizione (magari con i contorni poco definiti) potrei migliorare la situazione?

Intendi una schermata bianca con il logo nero?
    Se fosse così devo ammettere che la stessa idea è venuta anche a me!

Ciao

Alberto

Pixel ha scritto:
    Se guardi sul catalogo nuovo della LG, pubblicizzano il nuovo sistema del loro plasma che elimina l'effetto stampatura proprio con la trasmissione in negativo dell'immagine
    Epson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...

L'Hitachi pma500 ha la possibilita'mdi invertire l'immagine, ma non sortisce effetti contro il logo di canale 5 , almeno per il periodo che l'ho usato, magari dovrei provare a tenerlo piu' tempo.
    Io cambio le proporzioni dell'immagine ogni tanto per cercare di non farlo stampare
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

Grazie per le risposte !!
    Si, pensavo ad una immagine bianca con il bordo nero (anche perche' il logo in se e' trasparente quindi non dovrebbe dare problemi, mentre il problema lo provoca il bordo completamente bianco per simulare l'emboss) magari con il contorno sfumato come fanno i loghi del palinsesto rai.
    Per ora ho abbassato luminosita' e contrasto ed ho abbassato la definizione.
    Quando posso cambio l'aspect ratio, pero' sinceramente pensavo che i nuovi pannelli fossero meno sensibili a questo problema che e' sicuramente molto comune.
    Nessuno del forum puo' condividere i settings che utilizza con il modello di plasma in questione?

Tra le opzioni del mio modello c'e' anche la possibilita' di spostare sia orizontalmente che verticalmente l'immagine (setup->posizionamento), pero' e' sempre fastidioso doverlo fare a mano, magari potrebbe essere un buon motedo da implementare in automatico (mi sembra che alcuni modelli di plasma gia' lo fanno)

Si chiama Orbiting...

Pixel ha scritto:
    Tra le opzioni del mio modello c'e' anche la possibilita' di spostare sia orizontalmente che verticalmente l'immagine (setup->posizionamento), pero' e' sempre fastidioso doverlo fare a mano, magari potrebbe essere un buon motedo da implementare in automatico (mi sembra che alcuni modelli di plasma gia' lo fanno)
    Ad oggi l'azienda che lo implementa in tutti i suoi modelliè solo NEC!

All'interno del menù di servizio già da 3 anni è presente un'intero Set di Controlli "Anti Burning" dall'Orbiting appunto che shifta l'immagine di alcuni pixels i tutti oi sensi ogni tot secondi, l'Inversione di Immagine ed il negativo.
    Poi vi sono un apio di set per recuperare eventuali dannio già fdatti, come la schermata bianca e un "pennello elettronico" che scandisce l'intero monitor orizzontalmente...

Non conosco altri produttori che applichino in toto l'esperienza fatta nel professionale come NEC.

PAul.

sono cosi delicati i plasma; tra pochi giorni mi deve arrivare la mia prima tv al plasma (panasonic 37pa30) e leggendo questo topic mi sono preocccupato molto sembra che sia impossibile vedere la tv tradizionale e la tv sat (dato che tutte l'emittenti possiedeono un logo anche sky) senza vedere comparire l'effetto burn-in,un'altro dubbio io la uso x vedere il sat e come formato d'immagine userei il 14:9 (lo uso attualmemte sul mio tv sony e mi trovo molto bene non voglio i faccioni allungati) e a qunto pare anche questo formato causerebbe il bur-in dato che ai lati avrei delle bande nere; allora a cosa mi serve il plasma solo come oggetti d'arredamento

Bhe non e' che non si possono vedere i canali tv e sat e che si deve avere un po' di accortezza nel non far rimanere troppo un logo nella stessa posizione; inoltre ho letto in rete che nel primo periodo di vita (circa 4000 ore) sarebbe meglio farci piu' attenzione (un po' come una fase di 'rodaggio').
    Devo comunque dirti che il plasma si vede da dio e mi accorgo di questo lievissimo alone, molto piccolo, con schermata completamente bianca, in hdmi (quindi una situazione 'estrema'); nella normale visione anche in hd non e' assolutamente visibile anche sapendolo e cercandolo con l'occhio (in effetti sono un po' maniacale !!! )) senza contare il fatto che forse potrei migliorare la situazione con le soluzioni proposte qui' nel forum.
    La cosa che ti consiglio (visto che e' gratuita') e' quella di non esagerare con contrasto e luminosita' (anche perche' dopo un po' danno anche fastidio )) specie nel primo periodo.

Pixel ha scritto:
    Bhe non e' che non si possono vedere i canali tv e sat e che si deve avere un po' di accortezza nel non far rimanere troppo un logo nella stessa posizione; inoltre ho letto in rete che nel primo periodo di vita (circa 4000 ore) sarebbe meglio farci piu' attenzione (un po' come una fase di 'rodaggio').
    Devo comunque dirti che il plasma si vede da dio e mi accorgo di questo lievissimo alone, molto piccolo, con schermata completamente bianca, in hdmi (quindi una situazione 'estrema'); nella normale visione anche in hd non e' assolutamente visibile anche sapendolo e cercandolo con l'occhio (in effetti sono un po' maniacale !!! )) senza contare il fatto che forse potrei migliorare la situazione con le soluzioni proposte qui' nel forum.
    La cosa che ti consiglio (visto che e' gratuita') e' quella di non esagerare con contrasto e luminosita' (anche perche' dopo un po' danno anche fastidio )) specie nel primo periodo.
    volevo chiederti in che formato guardi i normali canali televisivi in rapporto 4:3, guardare questi canali in rapporto 14:9 o 4:3 cioè non "riempendo" completamente lo schermo con l'immagine e lasciando le bande nere laterali comporta qualche controindicazione; quindi appenna mi arriva per rodarlo lo collego ad un dvd e trovo un film in formato 1.85:1 (in modo da non avere bande nere sopra e sotto) e lo mando in loop x 4000 ore

io guardo i normali canali tv 4:3 o in wide (cioe' il pio allarga fino a 16:9 pero' con stretching graduale, in modo che la parte centrale tiene meglio le proporzioni mentre si nota un lieve stiramento nelle parti laterali [devo dire che il pio si comporta bene anche in questa funzione]) o in 4:3 normale (dove pero' il pio ha la funzione di avere le bande laterali 'dinamiche' cioe' con ripetuto parte del segnale in bianco e nero) con il quella pero' ci va' fatta l'abitudine.
    Penso comunque di utilizzare l'htpc anche per la tv (appena trovo una scheda dvb-t compatibile con MCE, sono in attesa di prendere la Hauppauge Nova-t MCE, se qualcuno sa' dove prenderla lo potrebbe condividere? grazie !!!) ed in questa condizione ho il massimo del controllo posso elaborare il segnale video come voglio, applicare il logoaway di ffdshow etc.

potresti spiegermi meglio le bande nere laterali dinamiche percaso sono simili a questa funzione riporto queste righe tratte dal manuale del panasonic th-37pa30 scaricato da internet: " LATI IMMAGINE Permette di selezionare Off, Basso, Medio e Alto.
    Non visualizzare una immagine nei modi 4:3, 14:9, Immagine
    fuori dall’immagine, Immagini affiancate, Immagini e testo
    per lunghi periodi di tempo, perché ciò può
    causare la persistenza delle immagini sui
    pannelli laterali su un lato del campo di
    visualizzazione.
    Per prevenire l’apparizione di tali immagini
    residue, illuminare i pannelli laterali.

Ti allego una immagine che parla piu' di mille parole
    Immagini allegate Immagini allegate

Per Evitare il Burning..

detto in gergo "stampaggio",
    il sistema migliore è utilizzare intelligentemente la funzione di zoom...

Dovete, nel limite del possibile, allargare l'immagine (anche quella televisiva) su tutta la superficie dello schermo senza lasciare bande inutilizzate e cercando di "affogare" i vari loghi ...

Alcuni pannelli come i NEC hanno una regolazione "fine" dell'ampiezza verticale ed orizzontale che permette di evitare le bande anche durante la visione di DVD con rateo diverso dal 16:9...

Le bande laterali (anche quelle "attive"), sono scomode e comumnque in caso di bande grigie o nere non risolvono il problema...

L'effetto "rodaggio" non è identico ma varia da pannello a pannello, ed in ogni caso lgli accorgimenti di cui sopra sono da tenere presenti per l'intera vita del pannello...

Occhio quindi alla nonna che si "spara" un'intero weekend su canale 5...

In ogni caso per "stampare" un pannello in modo dannoso, bisogna persistere con immagini fortemente contrastate per giorni (classico esempio le immagini per promozioni da vetrina, o le tabella in aeroporto ...), qualche ora di televisione non pùò nuocere in modo definitivo, non preoccupatevi!

Spero di essere stato di aiuto per fare chiarezza...

PAul.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •