|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Si è stampato l'lcd
-
02-04-2013, 23:08 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2007
- Messaggi
- 742
Si è stampato l'lcd
Salve, credevo si trattasse di un fenomeno più unico che raro, letto su qualche forum come bizzarra curiosità e invece è successo a me: si è stampato un display lcd.
Per la precisione si tratta di un monitor led lg ips277l (ips 27" fullhd) utilizzato anche come tv, che posseggo da un paio di mesi.
La colpa è di Ballarò e della sua maledetta scritta fosforescente su fondo nero.
Il risultato, in una foto scattata rapidamente col cellulare è questo:
5zr4oz.jpg
Si tratta della schermata grigia che compare per qualche secondo selezionando un ingresso non attivo.
Dalla foto non si vede bene ma vi assicuro che è perfettamente visibile la scritta "Ballarò" in alto a sinistra, il logo RAI sulla destra e la striscia orizzontale subito sotto.
La situazione è drammatica, in pratica il monitor è inutilizzabile.
Ho provato vari sistemi che si usano con il plasma (la situazione è però molto peggiore di quello che accade con display di quel tipo) ma non hanno sortito alcun effetto.
Terrò il monitor spento fino a domani mattina e vedrò che succede: certo se la cosa non si risolve sarò costretto ad avvalermi della garanzia.
Vi terrò informati.
-
03-04-2013, 09:16 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2007
- Messaggi
- 742
Aggiornamento di stamattina: il fenomeno è diminuito in intensità ma la linea orizzontale è ancora chiaramente visibile.
Attendo qualche altro giorno per decidere cosa fare.
PS
Francamente, vista la particolarità dell'evento, non saprei se la sezione adatta è questa oppure quella relativa ai tv lcd.
-
03-04-2013, 09:27 #3
più che uno stampaggio mi sembrano dei pixel bruciati...è una cosa che può capitare ma prima di fasciarti la testa prova a fare una cosa: spegni il tv stacca tutti i cavi, riattaccali e riaccendi..
in aqlternativa fai una prova sostituendo i cavi per assicurarti che non sia quello il problema, a me capitava una cosa simile su un vecchio lcd philips x poi scoprire che era il cavo scart del vcr, quando visionato vecchi filmati in VHS di me da piccolo si vedevano dead pixel o linee stampate ed un altra volta un cavo HDMI fallato mi lasciava strice verticali nere su un plasma samsung...cambiati i cavi, problema risoltoLiving: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
03-04-2013, 09:37 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2007
- Messaggi
- 742
Probabilmente dalla foto non si scorge ma il fatto è che non si tratta di linee o strisce: si vede la scritta "Ballarò" e il logo della "RAI"!
Questo non può dipendere da cavi (a meno di usare cavi di rai3).
Insomma si tratta proprio di una forma di IR comune nei plasma ma evidentemente possibile anche negli lcd (e con solo un paio di ore di visione di quel maledetto programma).
-
03-04-2013, 21:58 #5
Prova a resettare i parametri inerenti alle regolazioni video: ricordo che su una serie di tv Sharp capitava che le immagini si stampassero per via di un bug nel software, che veniva causato dall'entrata nel menu e relative modifiche, e si risolveva con un reset.
Non so se possa essere un caso analogo, ma tentar non nuoce.Nicola Zucchini Buriani
-
03-04-2013, 22:29 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2007
- Messaggi
- 742
In effetti ho letto anch'io di simili problemi su alcuni tv sharp.
In ogni caso, fortunatamente, a distanza di un giorno il problema sembra essere del tutto scomparso.
Sarebbe interessante capire come è stato possibile che si sia verificato un fenomeno simile con nemmeno due ore di visione.
Si tratta tra l'altro di un monitor che rimane acceso molte ore al giorno sul desktop di windows 8 senza mostrare alcun problema, ad esempio, con le icone fisse presenti sulla barra delle applicazioni.
Gli sarà antipatico Floris!
-
03-04-2013, 22:38 #7
-
03-04-2013, 23:42 #8
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Località
- Terni (TR)
- Messaggi
- 3.367
Originariamente scritto da ...zed...
tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD
-
04-04-2013, 13:14 #9
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2007
- Messaggi
- 742
Oggi dopo pochi minuti di TG2 si scorgeva (con difficoltà però) l'ombra del logo rosso in basso a destra.
E' scomparso quasi subito ma la cosa è davvero strana.
Con immagini provenienti dal pc nessun tipo di problema.
Preciso che il PC e il decoder sono collegati alle due porte HDMI.