Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

SAMSUNG SLIM FIT WS 32Z419T - Calibrazione

sono uno dei tanti acquirenti dell'ormai famoso, nel bene e nel male, TV della Samsung:

http://www.samsung.com/it/products/t...z419tqxxec.asp

Che presenta out-of-the-box, un settaggio molto approssimativo, per cui o si restituisce, o si cerca di sistemare il tutto utilizzando il suo menu di servizio, peraltro, molto articolato.

Essendo un prodotto nuovo ho cercato di avvalermi per ben due volte di seguito dell'assistenza ufficiale Samsung, risolvendo pero' poco o nulla, e a questo punto, l'unica alternativa, e' il DIY.

Per i settaggi di carattere generale vi sono numerose discussioni sparse per mezzo mondo per ovviare ai, purtroppo, numerosi difetti nelle impostazioni di fabbrica del suddetto TV.

giusto un link di riferimento:
    http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=353081

Per la geometria si puo' far da se', utilizzando dei pattern specifici, e le regolazioni permesse dal menu di servizio sono abbastanza complete (e chi proviene dai tritubo trovera' pane per i propri denti). La poca profondita' e lo schermo piatto del TV non consentono di avere una geometria perfetta ma ci si puo' avvicinare molto, lavorandoci con un po' d pazienza (ovviamente per ogni banco di memoria utilizzato: 480/576/720/1080 ecc.).

La calibrazione e' svolta, per questa sessione, con l'XBOX 360 e il suo cavo component originale.

Parto con i risultati delle impostazioni di default (normale) e i valori da menu utente a meta' scala (50).

cie chart:

gamma:

rgb levels:

temperatura colore:

come si vede, una situazione abbastanza disastrosa (eccezion fatta per il cie chart che da' in qualche modo un'indicazione delle potenzialita', cmq buone, del TV).
    la temperatura colore e attestata in un improponibile intorno di 9000°K, mentra il gamma evidenzia un eccessivo affogamento alle basse luci e un andamento irregolare dello stesso.

adesso inizia il lavoro, a risentirci...
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

questa è una buona situazione raggiunta.

gamma perfettibile, ma con un attimo di tempo. assolutamente da evitare i valori del gamma diversi da 0 che fanno diventare la curva un ibrido tra un serpentone e un dromedario...

il TV è molto sensibile anche a piccoli ritocchi dei valori RGB. il sistema occhiometrico proprio non funziona. molto importanti anche SUB_BRIGHT e SUB_CONTRAST.

Prima i grafici e poi i valori:

gamma:

RGB levels:

prima i valori di default e poi quelli di calibrazione:

R Cutoff 30 52
    G Cutoff 25 25
    B Cutoff 19 29
    R Drive 37 43
    G Drive 32 32
    B Drive 29 17
    Sub Bright 25 32
    Sub Contrast 10 9
    Gamma 0 0

per rendere il meno possibile 'digitale' l'immagine (visto che fortunatamente di un CRT si tratta) ho modificato i seguenti parametri:

Contrast-VP 30 28
    SAT-VP 11 0
    TINT-VP 10 0
    Bright-VP 140 130

tutti a 0:

LTI Gain
    CTI Gain

SVM RW
    SVM Delay
    SVM Coring
    SVM Gain

alla fine sono abbastanza soddisfatto dell'immagine, in particolare quando si tratta di segnali superiori al PAL interlacciato. ancora non mi convince qualche specie di enhancement residuo che ha a che fare con le linee chiare (ad esempio di un campo da tennis) in veloce movmento sullo schermo; se qualcuno ha qualche idea gliene sarei grato.

alla prossima
    ciao
    Gianni
    Ultima modifica di giapao; 18-07-2007 alle 17:12

.........
    Ultima modifica di giapao; 18-07-2007 alle 16:56

consiglio anche di mettere il DCE a 0 (sempre per eliminare gli artefatti digitali).
    ciao

eureka!
    dopo tre giorni di smanettamenti sono riuscito ad ottenere un'immagine altamente tridimensionale, una geometria piu' che decente e delle prestazioni su tutti i banchi assolutamente di buon livello... alla faccia del setup iniziale ecc. ecc.

gamma:

il gamma di 2,24 e' ottenuto con i seguenti valori:

contrasto 70
    luminosita' 50

un'altrettanto buona curva del gamma, attestata a 2,27 si ottiene con:

contrasto 68
    luminosità 52

giusto per far capire le soglie di intervento.

evitate pero' di copiare i valori perche' dipendono fortemente da quelli impostati nel menu di servizio su SUB_BRIGHT (34) e SUB_CONTRAST (10) e che variano strettamente da TV a TV.

RGB levels:

molto buona la risposta RGB e piu' che altro molto costante anche al veriare dei parametri al contorno (contr/lum ecc.) ma sballata nei valori di default.

inutile sottolineare che 1080 linee in nativo su 32 pollici sono un gran bel vedere, come peraltro anche il 576p nativo da DVD su component.

... ora vorrei vedermelo con un po' di calma... e sopratutto senza smanettare...

Gianni
    Ultima modifica di giapao; 18-07-2007 alle 16:54

se puo' interessare, è uscito dal listino Samsung a giugno. Ultimo prezzo di listino al pubblico: 449 euro.
    ciao

giapao, innanzitutto complimenti per il lavoro che hai fatto sul "famigerato" CRT HD Samsung, volevo chiederti, ma alla fine, dando per scontato che è superiore con immagini in bassa definizione rispetto ad lcd e plasma, come si comporta in HD ?(sempre rispetto a LCD e PLasma) ho visto che tu ai XBOX, rende bene?

Grazie

secondo me va' bene. pero' ne sconsiglio fortemente l'acquisto a chi non abbia ne' tempo, ne' voglia di perderci delle giornate (al pari di come sconsiglio, per lo stesso motivo, i proiettori crt).

tieni conto che non e' paragonabile a un digitale hd-ready (che, a differenza del samsung, non consente di visualizzare 1080 linee), ma a un full hd di buon livello. purtroppo la geometria agli angoli e' sistemabile solo con un intervento hw sul tv, cosa non facile ne' sicura per diversi motivi.
    per la geometria bisogna accontentarsi un po'... (chiaramente, con i formati cinematografici non te ne accorgi)

diciamo che lo cambiierei con un buon full hd, non certo con un hd ready

(premesso che il PAL con il CRT si vede sicuramente meglio).

ti basta?
    ciao
    Gianni

Grazie mille

Citazione Originariamente scritto da giapao
    prima i valori di default e poi quelli di calibrazione:

R Cutoff 30 52
    G Cutoff 25 25
    B Cutoff 19 29
    R Drive 37 43
    G Drive 32 32
    B Drive 29 17
    Sub Bright 25 32
    Sub Contrast 10 9
    Gamma 0 0

per rendere il meno possibile 'digitale' l'immagine (visto che fortunatamente di un CRT si tratta) ho modificato i seguenti parametri:

Contrast-VP 30 28
    SAT-VP 11 0
    TINT-VP 10 0
    Bright-VP 140 130

tutti a 0:

LTI Gain
    CTI Gain

SVM RW
    SVM Delay
    SVM Coring
    SVM Gain

alla fine sono abbastanza soddisfatto dell'immagine, in particolare quando si tratta di segnali superiori al PAL interlacciato. ancora non mi convince qualche specie di enhancement residuo che ha a che fare con le linee chiare (ad esempio di un campo da tennis) in veloce movmento sullo schermo; se qualcuno ha qualche idea gliene sarei grato.

alla prossima
    ciao
    Gianni
    Ciao Gianni.
    Proprio oggi ho acquistato questo televisore (ps: era l'ultimo!!!) e l'ho pagato un buon prezzo (499). Ma a parte questo, vorrei sapere come hai fatto a regolare quei livelli che dici, perchè io nel menù non li trovo...

Potresti spiegarmelo?

Inoltre ho collegato SKY con la presa SCART e si nota abbastanza chiaramente che guardando un film che le tipiche bande nere in alto ed in basso, sulla parte destra, le due bande tendono ad andare in basso ! In pratica, non sono due linee, ma due curve che tendono in basso, distorgendo l'immagine di parecchio....

Hai qualche idea?
    Se vuoi ti mando qualche foto...

Grazie, ciao
    Manuel

Citazione Originariamente scritto da Manuel73
    Ciao Gianni.
    Proprio oggi ho acquistato questo televisore (ps: era l'ultimo!!!) e l'ho pagato un buon prezzo (499). Ma a parte questo, vorrei sapere come hai fatto a regolare quei livelli che dici, perchè io nel menù non li trovo...

Potresti spiegarmelo?

Inoltre ho collegato SKY con la presa SCART e si nota abbastanza chiaramente che guardando un film che le tipiche bande nere in alto ed in basso, sulla parte destra, le due bande tendono ad andare in basso ! In pratica, non sono due linee, ma due curve che tendono in basso, distorgendo l'immagine di parecchio....
    ...
    per il prezzo, come ho scritto, quello ultimo di listino era piu' basso...
    io l'ho pagato 360 euro ad aprile

detto questo:

a) per la regolazione della colorimetria/gamma ho utilizzato spettroradiometro e sw colorfacts; cosa che propabilmente non puoi fare. esistono pero' diversi dischi test che possono aiutarti.

b) per la geometria (da fare per ogni banco utilizzato) ti servono dei pattern. in mancanza di questi, puoi utilizzare (per il PAL) anche dei pattern trasmessi da alcuni canali satellitari (forse anche dig terr).

c) quello che puoi fare sicuramente e' rendere meno digitale l'immagine lavorando sui controlli (da service menu) che ho elencato.

fammi sapere
    ciao
    Gianni

p.s. menu di servizio: info-menu-mute-power con una certa velocita'

geometria

per i pochi possessori di questo tv (che definire incompreso e' dir poco...), vi consiglio di ritoccare dopo un primo periodo di utilizzo la geometria (tallone d'achille degli slim-fit).
    non abbiate paura a resettare tutta la geometria, capirete meglio come agiscono i vari comandi (senza fretta, pero'...).
    ciao
    Gianni

deflection su 1080i/720p

Ottimo lavoro il tuo 3d, ho migliorato la geometria 576p tramite component da xbox360, ma mi servirebbe un pattern per migliorarla in 1080i/720p in wmv considerando che dovrebbe essere l'unico modo per i possessori della 360, sai indicarmene qualcuno?

Citazione Originariamente scritto da gioac78
    ...
    mi servirebbe un pattern per migliorarla in 1080i/720p in wmv considerando che dovrebbe essere l'unico modo per i possessori della 360, sai indicarmene qualcuno?
    e' vero, si tratta dell'unico banco che dovrei sistemare con accuratezza. per l'hdmi ho invece usato il pc e per s-video e video comp/rgbs il lettore dvd.
    ho utilizzato pero' molte delle schermate previste dai giochi che faccio girare sull' XBOX 360. per ora ho fatto così. pero' devo attrezzarmi...
    ciao
    Gianni

Sono anche io interessato a questo televisore ( SAMSUNG SLIM FIT WS 32Z419T ), e i vari report letti su questo formum mi hanno convinto che i pro sono più che i cons. Volevo chiedere a qualcuno di voi se conosce un sito o una catena di negozi dove è ancora possibile trovare (o ordinare) questo prodotto (ho fatto qualche ricerca tramite interner e girando per i negozi di elettronica della mia zona, ma per ora niente).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •