|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Distanza visone!!
-
13-08-2004, 12:04 #1
Member
Distanza visone!!
Scusate l'ignoranza, ma ho un dubbio che mi assilla:
dato che ho una distanza di visione di 2,5 mt, posso ugualmente prendere un plasma 42" o mi conviene andare sul 37" ?
può cambiare la qualità fra queste due dimensioni?
Grazie.
-
13-08-2004, 12:42 #2
E un bel TV crt da 36" 16:9 no eh?
-
14-08-2004, 10:30 #3
Member
Non ho abbastanza spazio per un CRT da 36" !!
-
16-08-2004, 10:41 #4
I vari calcoli sulla distanza di visione a mio parere sono tutte stupidate!!!
Dipende unicamente dal gusto di chi lo userà.
Unica cosa da controllare (a mio parere) è se la distanza che avrai sarà sufficente per non vedere la pixellatura/artefatti dei tu al plasma/lcd, stesso discorso vale per i proiettori.
Vai in negozio, guardi l'apparecchio che vuoi acquistare, provi spostandoti a vedere a che distanza ritieni che a tuo gusto si veda bene (troppo vicino per me i plasma/lcd si vedono da cani) e controlli che sia uguale o inferiore alla distanza con cui lo userai.
Lo schermo più grande è meglio è a mio parere, sennò perchè uno dovrebbe compraresi un videoproiettore???? Per vedere i film da casa del vicino???Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
16-08-2004, 11:12 #5
La regola "aurea" che consiglia una distanza di visione di 2,5 volte la larghezza dello schermo è generalmente buona. Ma come consiglia AV-Joe fai una prova in prima persona.
Comunque a conti fatti la base di un 42" moltiplicato 2,5 da proprio circa 2,5 metri
-
16-08-2004, 12:04 #6
Member
Re: Distanza visone!!
sersac ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma ho un dubbio che mi assilla:
dato che ho una distanza di visione di 2,5 mt, posso ugualmente prendere un plasma 42" o mi conviene andare sul 37" ?
può cambiare la qualità fra queste due dimensioni?
Grazie.
Poi ovviamente dipende dai tuoi gusti: quindi penso che il migliore suggerimento sia quello di guardare direttamente a quella distanza i TV esposti e poi scegliere!
Mandi,
Pierochance
-
16-08-2004, 22:37 #7
Ragazzi dai 2,5 non è una formula sparata a caso.
E' verissimo che la cosa è soggettiva ma ricordate che gli occhi delle persone non sono tutti uguali.
Il troppo vicino o lo sforzare l'occhio ad abbracciare un angolo di visione troppo ampio può provocare forti mal di testa in alcuni soggetti anche poco dopo tempo di visione. Al pari di una visione di un monitor troppo piccolo da lontano... 2,5 x la diagonale è un ottimo riferimento!
-
19-08-2004, 16:15 #8GigiTank ha scritto:
[I]Ragazzi dai 2,5 non è una formula sparata a caso. /I]
Questi 2,5Xla diagonale la avevano indicata i tecnici della BBC facendo delle prove agli albori della tv inglese (fine anni 40 o inizio anni 50??? non ricordo).
Teniamo poi conto che l'hanno fatta guardando dei tv di quell'epoca con relativa qualità, sarebbero più che inguardabili al giorno d'oggi!!!
Comunque era un pool di tecnici che avevano dato una loro indicazione secondo una opinione soggettiva.
Trovami un documento tecnico dove ci sia una formula che spiega oggettivamente perchè la distanza di visione debba essere 2,5 X la diagonale.
Ma allora che andate al cinema a fare???
Prendiamo per esempio l'Arcadia di Melzo: lo schermo ha una base di 30 metri x 16 di altezza quindi 34 metri di diagonale. Ciò vuol dire che dovresti guardare lo schermo ad una distanza di 85 metri!!!
Che fai?? Ti siedi fuori dal cinema??? La prima fila invece si trova a 15 metri di distanza, meno della metà della diagonale, e ponendo che le file siano a 2 metri di distanza una dall'altra (sono meno) e visto che ha 16 file la distanza massima alla quale puoi sederti è di 47 metri, circa la diagonale x 1.4.
Eppure tutti gli appassionati vanno (o vogliono andare) a vedere i film in quella sala.. perchè????Ultima modifica di av-joe; 19-08-2004 alle 16:25
Se quell'affare entra dalla porta...
-
19-08-2004, 17:16 #9
bhè...
...forse semplicemente perchè all'Arcadia , quando và male, proiettano in PELLICOLA 35mm con dei proiettori cinemeccanica con i controfiocchi (non oso immaginare la potenza della lampada allo xenon che utilizzano e la durata della stessa) quando và bene in magnifico 70mm. Qualcuno ha idea della definizione della pellicola?!?! Pensate che hanno appena iniziato a telecinemare a 8k (per l'HD basta il 2k)
Noi quando và male ci vediamo un bel PAL 720x576 interlacciato se và un pò meglio in progressivo o comunque qualcosa di "Upscalato", quando và bene qualche cosina di HD (720p o 1080i)...
Attenzione a valutare bene la grandezza dello schermo...
Te lo dico io che ho sbagliato e un pò me ne pento...
ciao
StefanoLG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5
-
20-08-2004, 10:49 #10
Member
Grazie a tutti delle Vostre risposte; adesso ho le idee più chiare...spero
-
20-08-2004, 11:00 #11
Re: bhè...
Stedel ha scritto:
diciamo che magari ti hanno anche aiutato per benino a sbagliare...
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
20-08-2004, 11:26 #12
Member
Stedel ha scritto:
ciao
Stefano?
Mandi!
Pierochance
-
20-08-2004, 11:47 #13diciamo che magari ti hanno anche aiutato per benino a sbagliare...
Attenzione che il vostro marchio è "prezioso" per la nostra tanto bistrattata "italica tecnologia"
Come hai fatto a sbagliare? In che senso? Troppo piccolo? Troppo grande? Non ci stava nel mobile ?
Inoltre il mio povero proiettore è tirato per il collo con uno schermo così grande!
Ciao
StefanoLG OLED 65E6V, front Focal JM-LAB 937Be, Center CC1000Be, rear 906, rear back B&W CDM-CNT, sub Velodyne DD-15, ONKYO PR-SC5008, EMOTIVA XPA3+XPA2(2X), , Amplificatore Stereo Audio Analogue Mestro 150, Nvidia Shield, Dune SMART H1, Oppo BD-93, PS3 Fat 60Gb, NAS Synology 1510+/DX510 42TB Raid 5
-
22-08-2004, 16:55 #14
Senior Member
Ma ragazzi.......
se si seguissero alla lettera tutte le raccomandazioni sulla distanza di visione non venderebbero più un solo videoproiettore!!
Solo pochi fortunati potrebbero avere un salotto, o una taverna abbastanza grandi per godersi uno schermo da 2 metri di base!!!
Io guardo il mio plasma da 42" da circa 2,5m..... e mi sembra ancora piccolo......
L'home-theatre è il 'cinema in casa' non dimenticatelo!
ciao
MarioLettore Samsung HD945 - Monitor Hitachi 42PMA500E- PS3 - Sky HD - Topfield CI3000 PRO - Sintoampli Denon AVR3803 - Diffusori Mission serie M7x 7+1
-
23-08-2004, 11:14 #15
Stedel ha scritto:
...forse semplicemente perchè all'Arcadia , quando và male, proiettano in PELLICOLA 35mm con dei proiettori cinemeccanica con i controfiocchi (non oso immaginare la potenza della lampada allo xenon che utilizzano e la durata della stessa) quando và bene in magnifico 70mm. Qualcuno ha idea della definizione della pellicola?!?! Pensate che hanno appena iniziato a telecinemare a 8k (per l'HD basta il 2k)
Noi quando và male ci vediamo un bel PAL 720x576 interlacciato se và un pò meglio in progressivo o comunque qualcosa di "Upscalato", quando và bene qualche cosina di HD (720p o 1080i)...
ciao
Stefano
Quello che volevo far capire che la distanza di visione dallo schermo è esclusivamente soggettiva una volta raggiunta la distanza minima per non vedere le pixellazioni o digitalizzazioni del proiettore digitale/tv plasma/tv lcd
CiaooSe quell'affare entra dalla porta...