|
|
Risultati da 16 a 30 di 79
Discussione: plasma-lcd: il confronto mi ha spiazzato!
-
07-01-2011, 12:54 #16
Junior Member
Originariamente scritto da Neros22
-
07-01-2011, 16:51 #17
Member
Originariamente scritto da BlackTW
Ma dalle tue parti non c'è qualche negozio più piccolo che ti lascia fare qualche prova (telecomando in mano) con varie sorgenti?
Non basarti su quello che vedi in un centro commerciale, a casa tua la visione sarà totalmente diversa.
Il mio plasma (acquistato grazie ai preziosi consigli di questo forum) l'avevo fatto vedere ad un mio collega in funzone in un centro commerciale , poi l'ho portato a casa a "provare" il mio.
Non riusciva neanche a credere che fosse lo stesso tv.
-
07-01-2011, 20:23 #18
Junior Member
Originariamente scritto da Mnmric
Lo so... a volte mi faccio troppi scrupoli, ma...
Piuttosto stavo pensando di mettere un'annuncio da qualche parte nel forum stile "cerco anima gemella"per vedere se c'è qualcuno in zona BO-FE con un plasma Panasonic (magari 3d) da mostrarmi.
Comunque più leggo (e vedo filmati comparativi) e più mi convinco che il plasma sia il prodotto che fa più per noi: pochissima tv (al massimo il telegiornale), ma soprattutto film affittati (che ovviamente prenderei in blu ray).
Ciao!
-
07-01-2011, 23:01 #19
Il problema è noto ed arcinoto e risale a tempi più antichi della mia iscrizione a questo forum.
E' divertente vedere che esista ancora oggi
I plasma hanno un picco di luminosità inferiore agli lcd, e ciò per precise caratteristiche tecnologiche.
Ciò, in ambienti molto (molto) illuminati, od illuminati con luce particolare (tipicamente: quella dei centri commerciali) induce a credere che gli lcd si vedano meglio.
La ragione è che, in quelle condizioni, gli lcd "sembrano" molto più contrastati ... poichè sono retroilluminati (quindi risentono meno della luce diretta che gli indirizzate contro).
I plasma "sembrano" smorti, poco contrastati, e con colori da camera mortuaria (vabbè esagero, ma cerco di rendere l'idea).... proprio perchè non sono retroilliminati (la faccio semplice, ma l'idea di fondo è quella).
Ricordo ancora il singolare caso dei migliori tv della storia, ovvero i plasma kuro della Pioneer: avevano un rapporto di contrasto MOSTRUOSO, che però era merito di un nero bassissimo (irraggiungibile da qualsiasi altro tv) e non certo della luminosità (il picco della luminosità ... era tra i più bassi).
Risultato? Nei centri commerciali, specie gli 8g, ma anche i 9g, erano praticamente inguardabili (e invendibili, salvo a persone munite di solida fede). A casa, anche con la luce accesa, erano (sono) a dir poco, fenomenali....
Quì stà il trucco: a casa di ognuno di noi, le cose magicamente cambiano.
La luminosità degli lcd, invece, a casa, diventa eccessiva: sfido chiunque di voi ad usare a casa propria un tv lcd in shop mode (l'impostazione "paracula" in voga tra i negozi, dove la luminosità ed il contrasto sono sparati l massimo, o giù di lì ), salvo volerli usare a mò di lampade abbronzanti.
Tocca abbassare la retroilluminazione, perdendo però il picco di contrasto che li aveva resi così "fighi" ed appetibili nel centro commerciale...
Il famoso local dimming di alcuni modelli di lcd a led evoluti (non parlo dei led edge) maschera questo difetto, spegnendo del tutto la retroilluminaizone dove non serve: ma siccome la cosa avviene per zone (e non per pixel) il risultato non è mai davvero perfetto.
I plasma, invece, a casa rivivono e paiono i lontanissimi parenti di quelli visionati al c/c. Hanno al contempo contrasto, definizione e nero, senza neanche dover impazzire per calibrarli.
Perchè? Perchè a casa vostra nessuno - sano di mente - gli punta dei faretti contro(cosa che invece perfidamente accade in negozio). Ed anche la "temperatura" più calda della luce delle vs. lampadine di casa, meglio si adatta alle caratteristiche dei plasma.
In più i plasma non hanno problemi di tempo di risposta, che è istantaneo, mentre gli lcd continuano ad avere problemini di scie : sebbene non parliamo più dei difettacci visibili anche da un bambino che li caratterizzavano sino a quattro o cinque anni fa, ancor oggi, per evitare che il fenomeno diventi visibile, occorre cercare di spingere i pannelli a 100 se non a 200 hertz o più (che però introducono artefatti)..
Tutto bene quindi? Non è così facile:
1) negli anni la forbice tra i migliori lcd ed i plasma si è ridotta (anche perchè i kuro non li fanno più).
2) Conta non solo il pannello ma anche il processore video: i panasonic, ad esempio, o li si guarda con un processore video decente a monte o soffrono ... perchè il processore video on board è carente.
Chiaro che se la trasissione tv è in hd, o se si guarda un fil in blu ray il problema non si pone affatto.... e le immagini sono eccellenti.
Ma ancor oggi tra il miglior plasma ed il miglior lcd, per me, ne corre (la mia opinione non è la Bibbia, sia chiaro).
Il 50vt20 che ha fatto inorridire la moglie del ns. amico è un tv ottimo, ma difficile: va collegato solo a sorgenti hd (o processate a monte da uno scaler/deinterlacer degno di questo nome).
Io ho il pz800 (top di gamma di due stagioni prima) ed è uguale: in sd è morbidoso, se il segnale non è più che buono il deinterlacer lavora male, ecc.
Ma dagli un segnale scalato a dovere (nel mio caso uso il reon dell'amplificatore), un segnale tv nativamente hd, od un blu ray, e non teme concorrenti neanche nella generazione dei tv attuali ....
Peraltro, non è che uno debba complicarsi per forza la vita aggiungendo scatolotti (decoder esterno, scaler, ecc) alla tv: per un uso all round, più immediato, ci sono anche altre marche: i plasma samsung (dal 6900 i su), ad esempio, sono ottimi e costano meno di qualsiasi lcd comparabile.
Non hanno il nero dei pana, ma hanno un processore video davvero fantastico....
Poi oggi, a differenza di ciò che accadeva in passato, anche chi sceglie un lcd cade generalmente in piedi e quando va a casa non se ne pente.
Forse se ne pente, un pochino, quando va a casa dell'amico col plasmaUltima modifica di ARAGORN 29; 25-03-2011 alle 10:15
Quasi desaparecido... quasi.
-
07-01-2011, 23:54 #20i plasma samsung (dal 6900 i su), ad esempio, sono ottimi e costano meno di qualsiasi lcd comparabile.
Non hanno il nero dei pana, ma hanno un processore video davvero fantastico....TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così
-
08-01-2011, 00:41 #21
Junior Member
Originariamente scritto da ARAGORN 29
la tv la userò soprattutto per guardare quella sorgente, il lettore multimediale che ho e, se trovo offerte su lettori bluray, anche quelli!!!
-
08-01-2011, 07:56 #22
Advanced Member
Originariamente scritto da BlackTW
PS: Ovviamente straquoto Aragorn 29, mi permetto di precisare solo che il suo occhio (come credo il mio e quello di molti lettori affezionati del forum) è più competente della maggior parte dei normali utenti, per cui anche i difetti del VT20 con la normale tv di sky hd sono convinto che i più non li noterebbero nemmeno
-
08-01-2011, 13:40 #23
Member
Originariamente scritto da ARAGORN 29
)
-
08-01-2011, 15:41 #24
Originariamente scritto da Berni
" Il televisore fin dal suo presentarsi, dopo l’apertura dello scatolone si presenta molto bello, imponente, raffinato ed elegante, esteticamente perfetto.
Nella sua rivelazione manifesta garbo e sobrietà di stile al punto di ravvisare un ottimo deseiner seppur con un piccolo appunto da riportare in merito .... all' accuratezza minimale dei materiali utilizzati (qualità non propriamente all’altezza del prezzo che la Sony impone).
Dopo il collegamento con quello che io considero il dannato decoder Sky HD la tv evidenzia una resa video ottimale della partita Atletico Madrid - Barcellona: immagini straordinarie vivide in primo piano, buona profondità di campo, colori equilibrati, movimenti dei giocatori privi di incedere scattoso.
Una carrellata veloce sugli altri servizi Sky HD permette di esprimere una positiva impressione iniziale.
Immagini strepitose nei canali scientifici.
Usati subito Blu Ray. Non è stata effettuata alcuna taratura; setting di default (per il momento) con la sola eccezione del contrasto e della luminosità. Il titolare pensa di procedere a calibrazione professionale tra qualche settimana.
Il prodotto, come da supporto e guida Sony, utilizza la tecnologia di riduzione delle sfocature (Image Blur Reduction); riduzione che permette un'esperienza cinematografica realistica: questo scrive Sony nelle sue brochure pubblicitarie.
In realtà il concetto è perlomeno discutibile nel senso che dalle mie prime impressioni il display si avvicina abbastanza ma non eguaglia ancora i miei plasma Pioneer Kuro nelle pellicole filmiche (qualche mancanza di fedeltà cromatica dei colori, tanta brillantezza con eccessiva presenza di colore rosso).
In determinate scene cinematografiche (Codice Genesi) presenta una resa plasticosa (leggermente innaturale) delle figure in primo piano e la tendenza a esaltare troppo i colori. In questo settore la differenza con i Pio è rilevante.
Diverso il comportamento in Angeli e Demoni: Immagini nitide e ben definite e soprattutto ben evidenziati i chiaro-scuri oltre una positiva nitidezza delle profondità. Immagini straordinarie.
Esemplare la resa nei movimenti e nella fluidità delle scene più movimentate del film (si denota anche in questo caso una tendenza al rosso … credo, facilmente eliminabile con la giusta taratura).
Molto belle le immagini dei Pirati dei Caraibi: in prima approssimazione credo che il Sony dia il meglio di sé in questa tipologia di Film.
Immagini veramente splendenti.
Apprezzabile la visione dei neri nel film il Cavaliere Oscuro; nessuna significativa perdita di dettaglio... anzi si denota un buon "nero".
Accettabilissime, paragonate al Kuro, le immagini della Tv generalista."
Peccato che questo Sony non sia accessibile a tutte le tasche: costa un URLO.Ultima modifica di aletta01; 08-01-2011 alle 15:56
-
08-01-2011, 19:41 #25
Junior Member
allora,oggi ero al mediaworld della mia zona(Pc)e ho visto quasi affiancati un pana vt20 50" e un sony 3d 46" entrambi con un bluray 3d in play,dimostrativo per il sony e della serie di jacques custeau sui sottofondi marini per il pana,più in là altri pana plasma e led di varie marche tutti con lo stesso bluray demo fra di loro (non il demo 3d,un altro)
per farla breve,nonostante tutto quello che avete detto sulle luci dei cc,stavo per venir via col vt20 sotto il braccio,che sia in 3d che in hd in generale batteva 10 a 0 tutta la concorrenza,mi ha frenato il fatto di non poter visionare qualunque altro tipo di sorgente per non avere sorprese a casa,anche perchè comunque guardo anche molto sky(hd)e qualche volta ovviamente anche la rai(in hd per ora solo raiuno)
oltretutto avrei speso meno col pana a parità di polliciaggio,e con la differenza ci sta dentro pure il lettore bd e magari gli occhiali
sarei interessato anche io al discorso scaler e processore:illuminatemi
-
08-01-2011, 20:18 #26
Senior Member
io ho un g20,tutti sti problemi di scaler non li vedo proprio,non sono esperto eh,ma sono contento.
l'unico fastidio che ho (giocando per due tre ore e quasi quotidianamente allo stesso gioco)è la ritenzione,comune a tutti i plasma. Io se dovessi scegliere oggi valuterei questo come unico punto a sfavore dei plasma rispetto agli lcd-led di pari valore. E nonostante questo riprenderei il plasma.
-
08-01-2011, 20:25 #27
Junior Member
se il problema è tutto lì,sono a cavallo,è vero che mio figlio ha l'xbox,ma è relegato in camera sua,per il resto della programmazione sia lui che mia moglie sono affetti da telecomandite cronica,quindi il problema di ritenzione/stampaggio non penso mi tocchi più di tanto
-
08-01-2011, 22:08 #28
La ritenzione non è un problema, và via da solo e allo stato dei fatti attualmente non c'è quasi modo di bruciare permanentemente un pannello.
-
08-01-2011, 23:00 #29
Senior Member
Originariamente scritto da baron samedi
Per me il problema della ritenzione o dello stampaggio sono INACCETTABILI!!!..la perfezione non esiste...
-
08-01-2011, 23:01 #30
Advanced Member
@ Neros22 Sono d'accordo, io il primo plasma l'ho preso quasi 7 anni fa e, con un po' di attenzione, non ho mai avuto problemi