Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Consiglio nuova tv accesa per molte ore al giorno

Ciao a tutti. Un mio caro amico ha bisogno dell'aiuto dei più esperti. Deve cambiare tv in taverna ed ha le seguenti necessità:
    - guarda la tv da almeno 5 metri
    - la tv rimane accesa anche 6 o 7 o più ore di seguito al giorno
    - ama le partite di calcio
    - il materiale visionato è tutto in SD
    - i figli guardano spesso dvd
    - la tv verrà appesa su una staffa alla parete
    - non è esclusa la visione di materiale hd in un prossimo futuro
    Ora, per quanto mi riguarda, gli stavo consigliando un plasma (magari un Samsung, vista la sua proverbiale abilità a trattare i segnali in Sd) ma quando mi ha detto che il tv sarebbe rimasto acceso così a lungo e a volte senza "controllo" ( acceso come sottofondo mentre i membri della famiglia fanno altre cose) mi sono fermato e ho preferito scrivervi.
    Secondo voi quale tecnologia (lcd o plasma) è meglio in questi casi e a questo punto quale modello preferire?
    Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Secondo me ci sono due scenari possibili:

Prende un plasma (minimo 50") hd ready (tanto da quella distanza...) così spende poco, vede bene e se per caso si dovesse irrimediabilmente stampare (opzione remota imho) lo cambia senza troppi rimpianti

Prende un lcd (non ho idea dei costi per i tagli dai 50" in su, un hd ready va bene se ne trova) vede un po' meno bene, probabilmente spende di più ma è al sicuro dalla ritenzione.

Da quella distanza servirebbe una TV veramente grande e, visti l'uso e la stessa distanza, forse sarebbe difficile apprezzare TV di grande qualità.
    Probabilmente sarebbe meglio orientarsi su un plasma di buon polliciaggio.
    Dal tipo di materiale visionato potrebbe bastare un 50" HD ready.
    Il consumo è certamente maggiore rispetto ad un lcd ma il prezzo è decisamente più basso e con 7-8 ore al giorno ci vorrebbero diversi anni di consumo per rifarsi.
    Per quanto riguarda i problemi di ritenzione vorrei ribadire di non far confusione tra questi ed il cosiddetto "burn-in".
    Sono due cose del tutto diverse, il secondo NON è un "peggioramento" della ritenzione.
    La ritenzione esiste su tutti i plasma ma è un fenomeno temporaneo!
    Il burn-in permanente è dovuto ad un'usura non omogenea del pannello: per verificarsi sui plasma attuali (con tempi di vita dei fosfori molto lunghi) bisogna davvero fare un uso "anomalo" del televisore.
    Per esempio vedere lo stesso canale, con lo stesso logo, senza mai cambiare, per diversi mesi di seguito!
    Tra l'altro attivando le apposite funzioni che spostano leggermente il quadro con cadenza regolare sarebbe difficile ottenerlo anche in questo caso.
    Per nominare un modello potrei dire samsung PS50c450 (o 430) che su internet si trovano a meno di 600 €.
    Ultima modifica di bobgeldof; 04-11-2010 alle 16:25

Secondo me se il rischio ritenzione/stampaggio può essere accettabile il 50c450 può essere un'ottima scelta, anche perché per salire di dimensioni (e vista la distanza si potrebbe fare) bisogna raddoppiare il budget (con il 60 pollici di LG)

Innanzitutto grazie per i suggerimenti. Il Sammy c450 da 50" mi sembra veramente in buon tv e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Ho approfondito le sue caratteristiche su Avforums dove ho trovato una recensione di Steve Withers e devo dire che ne esce piuttosto bene. Ad un certo punto però Withers parla di retenzione (scusate la traduzione del pc) :"Il problema più grande con il PS50C450 era la ritenzione di immagine che potrebbe davvero essere un problema, a volte. Anche se non è un problema quando si guarda un film o un programma TV normale se hai speso solo pochi minuti in una stazione di news, si può chiaramente vedere ancora ident la barra di scorrimento o alla stazione di notizie quando avete cambiato canale." Alla fine dell'articolo tra i "Contro" cita nuovamente la ritenzione. Ora, conoscendo il mio amico poco propenso a rodaggi, zoomate per far fuoriuscire i loghi ecc., vorrei chiedervi un ulteriore suggerimento. Nel caso volesse propendere per un Lcd, su quale marca e modello potrebbe orientarsi? Particolari problemi di budget non ve ne sono, ma non credo nemmeno che voglia buttare i soldi dalla finestra

Da "oltre 5 metri" anche un 46" è piccolo persino per segnali SD per cui bisognerebbe andare sui 52"-55". Per i motivi che indicavo non mi pare valga la pena andare su modelli "top": per fare un esempio, sempre per rimanere in samsung, potrei consigliarti l'ottimo le55c650.
    Ci sono prodotti simili anche di altre case, costano comunque quasi mille euro in più rispetto al plasma samsung.
    Per tornare alla ritenzione: è un problema che esiste, inutile negarlo, su tutti i plasma (alcuni più, altri meno).
    Non bisogna però esagerare e pensare che questo renda la visione "impossibile".
    Tutto sommato la situazione è questa: il tuo amico vede per qualche ora un canale con il suo bel logo in evidenza, successivamente cambia canale e sarà costretto a convivere con l'ombra del logo (quanto visibile però a 5 metri?) per qualche minuto.
    Ti sembra davvero un problema insormontabile?

Credo che le tue osservazioni siano ineccepibili. Ho fatto leggere il post al mio amico e ne conviene. Gli ho segnato il modello su un foglietto di carta ed ora si metterà alla caccia nei vari centri commerciali che abbiamo in zona ( non gli piacciono molto gli acquisti on line).
    Grazie anche da parte sua.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •