direct led vs local dimming vs led edge

Stefanik

New member
Devo comprare un 32" e su compra on line di mediaworl ti fa scegliere i tv in base a queste caratteristiche.
Qualcuno mi spiega le differenze e mi consiglia un tv adatto a vedere mkv (in futuro anche bd), tv normale (quindi programmi sd) e usarlo come monitor per il pc?
Non ho budget limit
Grazie per le risposte.

Premetto che se ne è già parlato tante tante volte.... :)

In ogni caso la differenza è nella disposizione dei LED utilizzati per retroilluminre il pannello LCD.

Edge: laterali, solitamente tutti accessi o tutti modulanti la luminosità esattamente allo stesso modo

Local dimming: posteriori al pannello, varianti la luminosità per zone di pannello a seconda dell'immagine in quell'istante riprodotta.

Capisco, e direct led?
Vantaggi e svantaggi dell'una e dell'altra tecnologia per quello che serve a me?
Che 32" mi consiglieresti?

Direct LED è uno dei tanti termini inventati dai geni del marketing. Non vuole dire altro che i LED sono dietro al pannello e non di lato.

Il dimming puoi averlo sia con questi che con gli edge, ovviamente con modalità diverse.

La retroilluminazione, a mio parere, non ha alcuna influenza sulla tipologia di immagine che tu vuoi vedere. Semplicemente puoi gestire in modo più (local dimming) o meno (edge) accurato la luminosità della singola immagine. A prescindere dallla sua origine...

Ti consiglierei ti vedere a confronto, con i tuoi occhi, TV con diverse tecnologie, e scegliere basandoti sui tuoi personali gusti.

Ciao ragazzi, ho seguito il vostro consiglio e questo week end passato sono andato a vedere qualche tv. Devo dire la verità, non riuscivo a trovare grandi differenze di immagine seppure ci fossero svariate centinaia di euro di differenza...nello specifico ho visto questi modelli:

- samsung:
ue32c6510 a 949 €
ue32c6500 a 949 €
ancora devo capire le differenze tra i due...inoltre questi hanno i led posterio ri al pannello non ai lati vero?

- philips 32pfl5605h a 699 €

- sharp lc32le705e a 799 €

Io tra questi non saprei proprio dire quale sia il migliore, qualcuno magari già ha uno di questi modelli? può aiutarmi?

Tra questi starei sullo sharp le705...full (direct ;) led, 100Hz...ottimo rapporto qualità prezzo e nessun problema di disuniformità di retroilluminazione...
Ti conviene, come suggeriva Onslaught, evitare gli edge led...mi sembra ci sia un philips 32" full led local dimming, anche se non ricordo il modello, ma penso che i prezzi siano quasi doppi rispetto allo sharp...
Lorenzo.

Il philips 5605 è full led.
Il philips 7605 ha un input lag da 25 a 40 ms (con i filtri attivati): mostruoso?

Prima di dare i consigli informatevi.

Ciao.

Stavamo parlando del 9705...oltre a non capire il tono non capisco come si può usarlo senza nemmeno leggere due riga sopra al proprio post...;)
Lorenzo.

come da tradizione philips...
Non si riferisce ad un modello ma a tutta la philips-->qualsiasi lcd philips ha un lag mostruoso

mi sembra ci sia un philips 32" full led local dimming, anche se non ricordo il modello
Il 5605 è un full led e hai consigliato lo sharp principalmente perchè full led (oltre che 100Hz) e quindi senza problemi di uniformità esattamente con il 5605.

Scusami per il tono, non ce l'ho con te in particoalre, ma sto notando che qualsiasi cosa faccia philips è cacca e qualsiasi cosa facciano panasonic/sharp/toshiba/sony è nutella, spesso senza un motivo particolare ma solo per sentito dire se non addirittura per ignoranza (mancanza di conoscenza delle caratteristiche dei modelli philips).

Ciao.

Se ho capito bene sia il philips (32pfl5605h a 699 €) che lo sharp (lc32le705e a 799 €) indicati da me sopra hanno la stessa tecnologia direct led?
I samsung non vi attirano?

chiaro_scuro ha detto:
Non si riferisce ad un modello ma a tutta la philips-->qualsiasi lcd philips ha un lag mostruoso
Perchè stai forse dicendo che philips da tradizione ha input lag bassi o nella media dei pari categoria? ;)
Da tradizione, poi, è inteso come -di solito-...l'eccezione c'è in tutte le marche...ed anche se è un pò che non la tratto da quel che ricordo è stata per anni quella con valori sopra la media per buona parte dei modelli...
chiaro_scuro ha detto:
Il 5605 è un full led e hai consigliato lo sharp principalmente perchè full led (oltre che 100Hz) e quindi senza problemi di uniformità esattamente con il 5605.
Se rileggi quello che ho scritto scoprirai che mi riferivo ai modelli presi in esame dall'utente:

Tra questi starei sullo sharp le705...

chiaro_scuro ha detto:
Scusami per il tono, non ce l'ho con te in particoalre, ma sto notando che qualsiasi cosa faccia philips è cacca...
Io non mi ritengo uno sprovveduto e Philips mi è sempre piaciuta come marca...feci prendere ad un amico, all'epoca, un 37pfl9632 alla bellezza di 1799,00...al momento, per me, il miglior 37" con stacco enorme dala concorrenza e ancora oggi un'ottima tv...;)
In più nonostante sia un giocatore (ps3 e pc) non ho mai preso troppo in considerazione l'input lag e gioco sempre con gli algoritmi di interpolazione attivi quindi direi che non rientro nella categoria che hai descritto...:p ;)
Lorenzo.

philips da tradizione ha input lag bassi
Se non dici che oggi non è così (mancanza di informazione? allora non dare consigli) Stefanik penserà che anche oggi la philips ha tv con lag mostruosi.
scoprirai che mi riferivo ai modelli presi in esame dall'utente
E c'era il "philips 32pfl5605h", full led senza bisogno di andare, in casa philips, sui full led local dimming di fascia alta (mancanza di informazione? allora non dare consigli)

quindi direi che non rientro nella categoria che hai descritto...
Infatti ho scritto che non era riferito a te in particolare. Diciamo che leggendo su questo forum l'incensamento costante e, molte volte, senza senso delle solite marche ho "sbottato", ma non ce l'avevo con te in particolare. Però era anche chiaro la tua scarsa conoscenza della linea attuale delle tv philips e, nonostante questo, ti sei sentito comunque capace di dare consigli pur senza palesare questa tua mancanza. Insomma, per me, non è corretto dire sharp al posto di philips senza conoscere quel prodotto philips.

hanno la stessa tecnologia direct led?
Si, anche se non saprei se identica.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Se non dici che oggi non è così (mancanza di informazione? allora non dare consigli) Stefanik penserà che anche oggi la philips ha tv con lag mostruosi.
A me risulta, in linea generale, che la philips ha ancora oggi inputlag elevati...ora che mi dici che in tutta la linea attuale non è più così mi fai venire il dubbio...
chiaro_scuro ha detto:
E c'era il "philips 32pfl5605h", full led senza bisogno di andare, in casa philips, sui full led local dimming di fascia alta (mancanza di informazione? allora non dare consigli)
Svista mia, non l'ho proprio letto il philips...neanche nella risposta di poco fa...:eek: :rolleyes:
I consigli sono un altro conto, uno li da in base alle proprie informazioni e alle proprie conoscienze: io non ho detto "evita il 5605" bensì "ti consiglio l'le700"...
chiaro_scuro ha detto:
Però era anche chiaro la tua scarsa conoscenza della linea attuale delle tv philips e, nonostante questo, ti sei sentito comunque capace di dare consigli pur senza palesare questa tua mancanza. Insomma, per me, non è corretto dire sharp al posto di philips senza conoscere quel prodotto philips.
Nel primo post si chiede un consiglio per una tv 32" in generale...secondo questo ragionamento se non conosci tutti i 32" di tutte le marche non è corretto dare un consiglio su un prodotto del quale, invece, hai più informazioni ed un'esperienza diretta...
Lorenzo.

secondo questo ragionamento se non conosci tutti i 32" di tutte le marche non è corretto dare un consiglio
Lo dai dicendo di non conoscere gli altri modelli (io farei così).

ora che mi dici che in tutta la linea attuale non è più così mi fai venire il dubbio...
Sui pochi modelli della linea attuale di cui ci sono prove risultano lag per niente mostruosi, forse hanno fatto qualcosa di buono in questo versante, anche se non è detto che il miglioramento si ritrovi in tutti modelli.

Ciao.