|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: scaler?
-
26-03-2010, 17:15 #1
Member
- Data registrazione
- Apr 2006
- Messaggi
- 93
scaler?
Solo da quando leggo questo forum ho saputo che esistono, credo servano al resampling di un flusso video a minore risoluzione ad uno maggiore (640x480>1024x768 ad esempio).
Dovrebbero essere utili in pratica per vedere meglio le trasmissioni sd in un pannello hd o full-hd, correggetemi se sbaglio.
Ma la differenza rispetto agli scaler interni alla tv è così evidente che ne vale la pena? Il funzionamento non si può controllare facilmente visto che nei centri commerciali non vengono esposti, e magari nemmeno li trattano...
Ma poi quanto costano? Potete farmi qualche nome?
Ipotizzando di utilizzarlo, potrei prendere qualsiasi tv senza temere che i segnali sd si vedano male su un plasma hd ready o full hd?
grazie
salutiUltima modifica di Wile.E; 26-03-2010 alle 20:09
-
26-03-2010, 19:29 #2
Il discorso dei processori video è talmente ampio che è difficile spiegarlo in poche righe.
Innanzitutto nella sezione "sorgenti Ht e processori" trovi parecchie discussioni sui vari processori video.
Tra i nomi più famosi spiccano i dvdo,i cristalio e il nuovo cinescaler.
Di sicuro c'è che un processore video, nascendo proprio per processare l'immagine, sarà nel 99,99% dei casi superiore a quello inserito nei vari tv.
Ci sono poi alcuni lettori dvd/br che li montano al loro interno.
Da tener presente c'è anche che i miracoli non li fa nessuno (sulla terra...!) e se il segnale è scarso scarso resta...magari un filo meno ma sempre scarso.
Io ho avuto il dvdo50 e anche nei casi disperati ho notato miglioramenti.miglioramenti che però non tutti possono notare.
qualche esempio:
Con sky l'immagine migliora sia in sd che in hd (anche se il miglioramento va di pari passo con il bitrate del canale visto)
Con i dvd si passa da un notevole miglioramento a un "quasiniente".Anche quì a seconda dei casi.
Certo è che abbinato a tv (esempio..) come i Panasonic avrai la certezza di sfruttare il pannello al massimo delle sue possibilità.
Ti rimando comunque ai vari 3d per farti un idea migliore.
P.S. I miglioramenti sono "identificabili" all aumentare della dimensione del tv. Su un 32" sarà meno visibile che su 100" di videoproiezione
AleCosa vorrei in BluRay? The Village (2004,M.Night Shyamalan) e Live in Leningrad (1989,Yngwie J.Malmsteen) (E non verrò mai accontentato...)
-
28-03-2010, 14:08 #3
Originariamente scritto da alelamore
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)