Buongiorno a tutti.
Innanzitutto mi presento come nuovo membro del forum, da più di un anno fedele frequentatore come ospite. Come molti, da un anno a studiare il miglior impianto (ovviamente per le proprie esigenze), senza essere ancora riuscito a cavarci un ragno al buco.
Vorrei consigli (che son sicuro andranno bene per molti) per quadrare un sistema che abbia le seguenti caratteristiche:
- facile per la moglie che deve accedere facilmente ai canali principali RAI Mediaset;
- per quanto mi riguarda, considerando "spazzatura-monnezza" il 95 % della programmazione normale, disinteressandomi di calcio, e vedendo pochi buoni film in DVD (ho una bella videoteca), e per il futuro anche in Blu Ray (BD), considero il miglior canale mediatico proprio internet You Tube, Yalp! ecc.; quindi un sistema per accedere a questi canali, che, se ti va bene, sono in SD, sarebbe l'ideale;
- corollario di tutto: il Tv si inserisce in un mobile, max 42 46 pollici (1,10 larghezza massima) con visione da circa 2 metri, e con la finezza di attaccarci un impianto audio due canali per migliorare il suono; NO Playstation Wii ecc; No Pay Tv Sky Premium che non ho soldi da regalare a nessuno, finchè almeno non abbassano un po' le pretese; OK canali in chiaro di Hot Bird e del digitale terrestre; fondamentalmente una programmazione SD a parte qualche raro BD ancora da comprare o da affittare, o qualcosa in HD da internet.
Ora vengono le note dolenti.
Sembrerebbe facile: compra un Panasonic TX 42 V10, mille e trecento euro se ti va bene, con satellitare e digitale terrestre in chiaro incluso e passa la paura; ho avuto la fortuna di vederlo a T---Y vicino ad altri Panasonic serie G10 e S10 e un HD (e non credo che le regolazioni fossero per tutti gran che): sul segnale analogico di Italia1 stava più di una spanna sopra gli altri. Forse mancherebbe internet, ma a quel punto ci attacco un ingresso al mio Macbookpro (audio - video cominciano i problemi ora; la cosa non è più pulita); e manca un lettore BD, da mettere quando scendono ancora i prezzi (mi sembrano già bassi per la verità).
Altro problema, importante (!!!): 95 % segnali SD in formato 4/3: a me le bande nere mi fanno meno schifo dell'immagine deformata con le proporzioni sgraziate; ma in un plasma pur ben "rodato" alla lunga non è che fanno lo stesso lo stampaggio??? Questo è forse il vero problema: vedersi rovinato il Plasma da un uso per me corretto (immagine in formato originale).
Alternative???