Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Quanto il colore è oggettivo?

Ciao a tutti, vorrei proporre il solito dilemma LCD/Plasma con una nuova chiave di lettura: la oggettività del colore.
    Sono prossimo all'acquisto di un 50/55" e fino a ieri non avevo alcun dubbio: Plasma (attualmente ho un Philips PF9955 del quale sono discretamente soddisfatto).
    Ieri sono passato per un grosso centro con un centinaio di tv esposti e sono andato in crisi.
    Avevo le mie certezze: Pioneer e subito dopo Panasonic una spanna sugli altri. Allora ho concentrato la mia attenzione su ciò che prendo maggiormente in considerazione: il colore.
    E quì ho avuto delle sorprese. Una premessa ho buona esperienza di colore (sono un fotografo appassionato con una cura minuziosa sulla resa del colore).
    1) ogni televisore ha una resa diversa su ciascuno dei colori primari (alcuni sono ottimi sui rossi ma appena sufficienti sui verdi o viceversa...)
    2) I Panasonic (su cui ho concentrato particolarmente l'attenzione) li vedevo poco contrastati e soprattutto con una leggerissima dominante, evidente in particolar modo su trasmissioni a colori di sfondi bianchi con oggetti neri....
    3) alcuni LCD erano significativamente più brillanti e davano un'impressione di maggiore nitidezza (in particolare un Samsung) anche se imagino perfettamente che è solo un'impressione dovuta prob. al maggior contrasto, anche se questo (forse) alla lunga può causare un pò di fatica...
    Allora mi chiedo: quali sono i parametri che vi spingono a dire che un tv è meglio di un'altro? Quali sono i limiti reali di un LCD 50" ripetto ad un Plasma? E quanto invece c'è di soggettivo in tutto ciò....
    Spero di stimolare una proficua discussione e che magari mi aiuti a scegliere il nuovo tv.
    Un saluto e Buon Anno a tutti

Allora mi chiedo: quali sono i parametri che vi spingono a dire che un tv è meglio di un'altro? Quali sono i limiti reali di un LCD 50" ripetto ad un Plasma?
    I Panasonic (su cui ho concentrato particolarmente l'attenzione) li vedevo poco contrastati ......alcuni LCD erano significativamente più brillanti e davano un'impressione di maggiore nitidezza
    Esattamenteer me ti sei risposto da solo.
    Attualmente reputo gli Lcd "superiori" ai plasma con i segnali "giusti":e cioè in digitale e con tutti i tipi di Hd.Io ho la tua medesima impressione:lcd migliori per nitidezza,contrasto,naturalezza dei colori...tutte caratteristiche che su un plasma stentano a decollare.
    Ho paragonato un panasonic px80e con il mio sharp,in sd digitale ed in hd:non c'è confronto,l'lcd ha una resa NETTAMENTE più vivida,più naturale,più reale (e ve lo dice un vecchio sostenitore del plasma...non un patito di lcd )
    Poi è chiaro...de gustibus....
    Televisore:SHARP AQUOS 46 X20E Sinto-Amplificatore:PIONEER VSX-416 5.1 Dvd recorder:SAMSUNG HR-753 Decoder Sat:PACE SKY HD Consolle multimediale:PS3 80 gb

Il confronto dei colori qandrebbe fatto su misurazioni di tv tarati e calibrati.
    Se i tv sono usciti dalla fabbrica, ance a impostazioni didefault possono risultare con parametri sballati rispetto a qudelli che meglio rappresenterebbero la realtà.
    LCD TV: Philips 32PF9966/10; Plasma TV: Panasonic 42GT30; Sat: MySkyHD; SintoAmpli: Panasonic SA-HE70; LettoreDVD: Philips DVP-5900; RemoteControl: Logitech Harmony 525; Diffusori: Pioneer S-SP24-W; Subwoofer: Magnat
    Le cose più vere sono quelle vissute, e nessuno può dire di averle vissute se non ci è rimasto scottato almeno una volta.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •