|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: come tarare un filtro equalizzatore x ant. TV
-
10-09-2008, 17:40 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2008
- Messaggi
- 1
come tarare un filtro equalizzatore x ant. TV
Salve a tutti, tengo questo problema....visto ke la TV si vede male, ho chiesto in giro cosa potessi fare x migliorare la visione, è mi anno consigliato di mettere un filtro equalizzatore x equalizzare i canali, o addirittura x eliminare il canale che eventualmente disturba.... e fin qui niente di particolare...."il disturbi ke si manifestano non sono altro ke delle righe orizzontali ke si muovono sullo schermo, in alcuni canali sottilissime, in altri + spesse" da premettere ke il disturbo si manifesta + in estate.
Ecco un esempio dei valori all'uscita dell'antenna ....
CH 21 - 70dB
CH 22 - 61dB
CH 23 - 65dB
CH 24 - 60dB (Dvb)
CH 27 - 56dB
CH 33 - 77dB ecc..
il problema si pone quando vado a regolare i canali + alti....***** quando vado a regolare il CH 21, portandolo a 62dB circa, il CH 22 si abbassa notevolmente fino ad arrivare a circa 54....(ora non ricordo precisamente, ma si abbassa abbastanza)morale non riesco ad equalizzare i canali in quanto abbassando i canali + alti anche gli altri si modificano.............
qualcuno sa spiegarmi i *****, e come fare a regolarli.
Ps. spero di aver postato al giusto posto
un grazie immenso a tutti coloro ke mi aiuteranno
-
12-09-2008, 21:45 #2
Member
- Data registrazione
- Sep 2007
- Messaggi
- 85
I filtri non hanno tagli netti a meno che non prendi filtri a più stadi.
La curva tipica di un filtro è una campana centrata sulla frequenza del canale che vuoi attenuare o eliminare.
L'andamento a campana vuol dire che l'attenuazione cala non in modo netto ma gradualmente con lo spostamento in frequenza.
Questo vuol dire che se tu ti posizioni per attenuare il canale 21 di fatto attenuerai anche un pò il canale 22 e in minima parte il canale 23.
Per tale motivo non è possibile risolvere il tuo problema in modo definitivo...quello che posso consigliarti visto che hai tutti questi canali ravvicinati è quello di provare a centrare il filtro sul canale 20 e giocando sull'attenuazione andare a ridurre "di sponda" il canale 21 preservando parte del canale 22.
Per il 33 non dovresti aver problemi e comunque lo devi ridurre molto altrimenti le intermodulazioni te li prendi a pacchi!