Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Trasformare lumens in WATT

Salve a tutti,
    vorrei sapere come fare per trasformar la quantità di lumens in watt.
    Ho compato dei led e la luminosità me la da in lumens. Come fare?
    Ciao e grazie a tutti

Non penso si possa perché sono unità di misura che misurano cose diverse.

Per ottenere qualcosa dovresti sapere l'efficienza luminosa del led in rapporto alla potenza applicata.

ciao
    Pacchio

Citazione Originariamente scritto da FEd3ricO85
    ... come fare per trasformar la quantità di lumens in watt...
    non credo sia possibile. I watt sono il risultato matematico del prodotto della tesione di alimentazione per la corrente assorbita dalla fonte luminosa. i Lumen misurano l'intensità luminosa emessa dalla fonte considerando che un lumen equivale alla luce puntiforme emessa da una candela.
    ciao
    Plasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD Blu Ray 3D: Philips BDP3180 Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/

NON E' POSSIBILE

I watt sono l' unità di misura della potenza

http://it.wikipedia.org/wiki/Watt

I lumen sono l' unità di misura della "emissione luminosa".

http://it.wikipedia.org/wiki/Lumen

Non è un caso se per calcolare l' efficienza luminosa di una lampadina si utilizzi il rapporto lumen/watt...

Qualche esempio:
    Lamp. incandescenza 40W -> 420 lumen eff. luminosa 10,5 lm/W
    Lamp. alogena 40W -> 490 lumen eff. luminosa 12,25 lm/W
    Lamp. fluorescente tubolare trisfosforo 36W (T8) 3300 lm eff. lum. = 91,67 lm/W

Lamp alogenuri metallici 35W/830 bruciatore ceramico 3600 lm eff. lum. = 103 lm/W (teorica ... poi quella reale è di circa 93 lm/W)

lamp stradali sodio alta pressione (giallo/arancioni) 150W -> 14500 lm = >97 lm/W

Per le lampade che utilizzano riflettori ... l' unità di misura è la candela ...

Ciao

P.S.
    Valori calcolati da catalogo osram che non tengono conto dell' interposizione di eventuali gruppi di alimentazione (Lampade fluorescenti o scarica)
    Ultima modifica di revenge72; 02-07-2008 alle 10:55
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Allora abbiamo detto che una lampadina da 40W eroga 420 lumens.
    Quindi come punto di riferimento potrei prendere questo giusto?
    Basta sapere questi led quanti lumens mi erogano e mi posso fare più o meno un idea.
    Sbaglio?
    Ciao e grazie di nuovo

Citazione Originariamente scritto da FEd3ricO85
    Sbaglio?
    Si!

Rileggi con attenzione il 3d.

ciao
    Pacchio

Troppo difficile leggere in toto i link che ho inviato?

Se andavi su quello dei lumen per esempio... sotto la voce efficienza luminosa trovavi quest' altro...

http://it.wikipedia.org/wiki/Efficienza_luminosa

Come potrai ben vedere l' efficienza luminosa di un dispositivo a led è molto variabile...accettando quanto scritto su wikipedia dai 26 ai 70 lm/W per i LED a luce bianca; detto questo per esperienza in commercio difficilmente si trovano cose che vadano oltre i 50lm/W... diciamo che il rendimento dipende anche dal colore e dalla generazione (quelle più recenti hanno rendimenti superiori...
    I LED di tipo bianco freddo (con temperature cromaiche variabili dai 5.000 °K agli 8.000 °K) hanno mediamente rendimenti superiori a LED del tipo bianco caldo (circa K°3.500 ) fra quelli colorati il verde ha un flusso luminoso notevolmente superiore al rosso...

Detto questo ... per curiosità a cosa ti serve il calcolo?.... cosa devi illuminare e csopra ogni cosa ... con che tipo di LED? Tieni presente che se ti serve illuminare "globalmente" un ambiente le attuali generagioni di LED non sono la soluzione più indicata (sono perfetti per le piccole luci di accento, come segnapasso, come luce di fondo per rompere oscurità)..

P.S.
    Mi sento obbligato a specificare che lavoro nel campo del lighting design.

P.P.S.
    Siamo ultra off topic rispetto a thread ... non vedo cosa centri l' illuminazione tramite LED dell' ambiente con i display e TV....

Ciao
    Ultima modifica di revenge72; 03-07-2008 alle 08:37
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

SCUSATE MA ANCHE PER LE STRIP LED FUNZIONA COSI??

SE AD ESEMPIO UNA STRIP LED DA 14W SVILUPPA 960 LUMEN AL METRO, VUOL DIRE CHE SVILUPPA 75W DELLE VECCHIE LAMPADINE OGNI METRO DI STRISCIA??

Esattamente... anche se questo thread andava chiuso o spostato in altra sezione.

Mandi

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •