|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
19-03-2012, 17:38 #1
Librerie centralizzate (audio,video, immagini) o separate su più htpc
Mi trovo ora in questa situazione, ho ordinato quello che dovrebbe essere il miosecondo htpc per la casa (un hp proliant n40l) per le caratteristiche che ha potrebbesia fare da htpc che da nas contemporaneamente con qualche ritocchino (almeno è quello che spero).
La configurazione che io ho al momento è questa:
Htpc 1:
- Windows 7
- Asus e350m-1 deluxe
- 8 gb ram
- 1 hd wd caviar green 1tb (sistema operativo)
- 3 hd wd caviar green 2tb
- masterizzatore blu ray esterno
- xbmc
Questo è il secondo htpc che sto aspettando:
- Windows 7
- Hp Proliant n40l
- 8gb ram
- 1 hd 80 gb (sistema operativo)
- 3 hd wd caviar green 2tb
- Scheda video radeon 6450 2gb
- lettore blu ray samsung
- XBMC
ho 6 hard disk da 2 tb per audio,video, immagini l'idea che avevo inzialmente era di usare tre dischi fissi e gli altri tre tenerli come hard disk di back up, staccati, che collego solo nel momento in cui devo aggiornare i dati o nel caso abbia un problema con uno dei tre che utilizzo e quindi condividere le librerie in streaming con un cavo ethernet da un pc all'altro (cavo già presente e utilizzato).
Però questa soluzione mi obbliga a tenere accesi entrambi i pc quando voglio vedere qualcosa sul pc su cui realmente non ho i dati.
Non mi conviene allora tenere tre dischi sempre collegati sotto entrambi i pc e magari con un programma che mi sincronizzi le librerie nel momento in cui i due pc sono contemporaneamente accessi?
Voi cosa mi consigliate?
Spero di essermi spiegato bene
-
19-03-2012, 19:51 #2
Senior Member
con XBMC ciò è possibile ed hanno anche aggiornato la guida:
http://wiki.xbmc.org/index.php?title...iple_libraries
I punti cardine sono:
- condivisione dello stato "visto" e "non visto" tra tutti i dispositivi
- smettere di guardare un film in una stanza per poi finire di guardarlo in un altra stanza automaticamente
- unica libreria da mantenere per tutti i dispositiviUNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)
-
20-03-2012, 09:03 #3
Grazie per la risposta, ma non era esattamente il dubbio che avevo, quello che mi chiedo è se conviene, quando
voglio guardare qualcosa sul secondo htpc dover per forza accendere anche l'altro oppure se avendo i file copiati
su entrambi, posso accenderli separatamente.
Cosa mi conviene di più?
-
20-03-2012, 09:14 #4
Advanced Member
Ti consiglio, con una modica spesa aggiuntiva, di acquistare un HP Microserver.. ci metti i dischi da 2 TB ed hai un server multimediale bello e pronto.
mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.
-
20-03-2012, 09:33 #5
Ehm... in realtà è quello che ho appena comprato... nonchè il secondo htpc...
-
20-03-2012, 11:06 #6
Advanced Member
scusa non ci avevo fatto caso.. beh non so come vada come htpc, ma come server va benissimo. usalo principalmente per quello, monta quasi tutti i dischi lì, configuralo per i backup, e usa l'altro solo come player di rete con un hd/sdd piccolo solo per il SO e XMBC.
Ciao.
mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.
-
20-03-2012, 11:17 #7
Mi è arrivato stamattina, oggi inizio a smanettarci, voglio vedere se riesco a montargli della ram
compatibile e una bella scheda video, se mi regge tutto lo utilizzo come htpc/server multimediale,
altrimenti solo come server.
Anche tu hai un microserver hp? nel caso come ti trovi?
-
20-03-2012, 12:02 #8
Advanced Member
si anche io lo uso, ma devo urgentemente upgradare la ram. Mi trovo bene, lo uso come "server", nel senso che uso Win 7 ed è il centro multimediale della lan. Lo uso solo via lan, tramite ultra-vnc, ed uso mediaportal perché, fra le varie, preferisco avere un pannello di controllo per fare gli aggiornamenti che non richieda l'avvio dell'applicazione stessa. Sto pensando anche di testare windows home server 2011 che è ufficialmente supportato.