|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
-
02-03-2008, 19:47 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2005
- Messaggi
- 119
Visione DVD su CRT - aiuto configurazione ffdshow & c.
Salve a tutti!
Sto configurando una partizione del mio PC come HTPC per vedere come va con il mio vecchio CRT.
Ho configurato i vari programmi (ffdshow, avisynth, mediaportal,..) seguendo le guide però i DVD li vedo molto sbiaditi ed anche poco nitidi (confrontato con un lettore DVD Sony).
Pensando alla pessima qualità del collegamento (un pessimo composito per testare prima il funzionamento), provo sul monitor del PC, ma il risultato è il medesimo: le schermate di mediaportal sono perfette come qualità ma appena parte il DVD il nero diventa un grigio anche piuttosto chiaro ed i dettagli svaniscono.
Cosa ho sbagliato? Qualche consiglio per un profano
Se il problema risiede nella configurazione di ffdshow, mi date qualche settaggio?
P.S. la mia scheda video è una 8800 GTX
GrazieUltima modifica di DeStRo-W; 03-03-2008 alle 05:39
-
03-03-2008, 08:01 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2005
- Messaggi
- 119
Per chiarire ulteriormente riguardo le risoluzioni.
Non so cosa venga pilotato correttamente tramite collegamento composito, però ho testato 3 risoluzioni differenti prese correttamente dalla TV:
- 720 x 576 i
- 800 x 600 i
- 1024 x 768 i
Nei menù di Mediaportal il dettaglio è fantastico e molto nitido. Appena parte la riproduzione del DVD il nerò sbiadisce molto ed il dettaglio decade notevolmente. Ho provato sia con il player di MP sia con Theatertek migliorando il livello di nero con il pannello di controllo della skeda video ed i controlli dei player. Purtroppo per il discorso nitidezza niente da fare.
Penso che sbaglio i settaggi di ffdshow, ma non capisco dove posso intervenire.
La prova che ritenevo definitiva, era quella con risoluzione 576i, istruendo ffdshow di non effettuare nessun resizing quindi lasciando lavorare il player (in questo caso Theatertek). Purtroppo non cambiava molto la situazione, dato che il player restituiva un leggerissimo miglioramento (grazie alla mappatura 1:1) ma niente di trascendentale. Purtroppo i colori era cmq pessimi.
Vi prego aiuto!!! Se non riesco a risolvere non mi avventurerò mai nel mondo degli HTPCUltima modifica di DeStRo-W; 03-03-2008 alle 08:05
-
03-03-2008, 08:24 #3
A dir la verità mi fa strano che ti si veda in maniera nitida la schermata di Mediaportal, un CRT "standard" non è proprio il massimo da abbinare ad un HTPC anche se immagino che, con un buon collegamento, almeno i filmati a definizione standard si riescano a vedere bene.
Quindi immagino che anche il desktop si veda bene, il problema sta solo nei filmati, giusto?
L'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia qualche problema con ffdshow, soprattutto per quanto riguarda lo spazio colore, ma è davvero difficile (almeno per me) isolare il fatto senza avere il PC tra le mani. I motivi potrebbero essere molti, ma, visto che il desktop si vede bene, per esclusione direi che il problema non sta nel tipo di collegamento, ma nei setting per la riproduzione video, il che, me ne rendo conto, vuol dire tutto o niente e non è che ti aiuti molto...
Hai provato a "neutralizzare" ffdshow, cioè ad impostare tutti i valori di default (quindi tutti i filtri disattivati) e ad usare MPC (Media Player Classic) come player? E' molto configurabile e puoi subito vedere quali filtri vengono usati per la riproduzione di DVD.
P.S. come si vede il desktop a 720x576i? E' la stessa risoluzione del DVD, così eviti qualunque resize.
-
03-03-2008, 09:33 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2005
- Messaggi
- 119
Ti spiego.
La risoluzione 576i l'ho impostata su un'altra partizione del PC dove NON avevo installato ffdshow. Ho installato Theatertek quindi suppongo che abbia utilizzato i codec del player.
Però stesso problema: nero smunto, dettagli scarsi (rispetto al lettore DVD normale)
A 576i, pur con il classico flickering, cmq si vede abbastanza bene il desktop (la sk Nvidia ha la possibilità di diminuire lo sfarfallio, ma non l'ho utilizzato in quanto genera una sfocatura dei dettagli).
Non saprei dove intervenire... che sia la scheda video che non pilota a dovere le specifiche dei codec? (Dico un'eresia...)
Per collegare l'HTPC alla TV uso un adattatore S-Video -> Composito(RCA) con cavo composito fino alla TV. Se uso un altro adattatore da Composito a S-Video per entrare nella TV le cose migliorano oppure la perdita dovuta al passaggio S-Video -> Composito è irrimediabile?Ultima modifica di DeStRo-W; 03-03-2008 alle 09:47
-
03-03-2008, 10:27 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2005
- Messaggi
- 119
Mi premuro ricordare che il problema si manifesta anche sul monitor del PC, quindi ancor prima di inviare il segnale sul TV-OUT.
Devo provare anche con qualche altro DVD, anche se ad onor del vero questo DVD l'ho provato con il lettore e si vede bene. Che il lettore "da tavolo" faccia qualche intervento (per migliorare la resa) sul materiale video mentre il PC (i vari codec provati) non lo fa?!?!?
-
03-03-2008, 12:28 #6
Purtroppo la qualità del segnale non può essere elevata con un collegamento in s-video o, peggio ancora, con un composito, ma se mi dici che il desktop si vede comunque abbastanza bene, resto dell'idea che sia un problema del player, se fosse un problema di collegamento di vedrebbe male pure il desktop.
Prova ad usare MPC come player ed un qualunque decoder MPEG2 (non ffdshow, che, anzi, non deve proprio intervenire), lasciando "neutrali" anche le impostazioni della scheda video e poi vedi che succede. Così, intanto, si vede se il problema dipende o meno da ffdshow.
-
03-03-2008, 13:33 #7
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2005
- Messaggi
- 119
Beh, ho fatto 2 prove:
1) partizione con XP, MP, ffdshow, avisynth usando il lettore di MP ottengo un'immagine sbiadita del DVD e poco dettagliata a risoluzioni: 1024x768, 800x600 sul monitor del PC ed anche sul TV. Invece i menù di MP si vedono benissimo: dettagliati e precisi per essere un composito.
2) altra partizione con XP, Theatertek (purtroppo penso ci sia qualche altro decoder installato però penso che quello di Theatertek parta in automatico), risoluzione 720x576 50hz: stesso risultato, immagine sbiadita e dettagli scarsi sia su monitor PC che su TV
In ambedue medesima visualizzazione del desktop sul TV, un po' di sfarfallio ma nitido.
-
03-03-2008, 14:19 #8
Scaricati MPC e provalo; non necessita neppure di installazione e puoi tenere sotto controllo tutti i codec, indipendentemente dalle impostazioni di default di ffdshow ed altro. Devi sapere esattamente quali filtri stai usando e per cosa, altrimenti sarà dura isolare il problema...hai provato con graphedit?
-
03-03-2008, 14:36 #9
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2005
- Messaggi
- 119
Ti ringrazio dell'attenzione che stai dando al mio problema.
Appena torno a casa provo e ti faccio sapere.
A dopo
-
04-03-2008, 09:16 #10
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2005
- Messaggi
- 119
Eccomi dopo le prove di ieri sera (fino a tardi
).
Prima di tutto confesso l'eccezionalità di graphedit che mi ha permesso di capire in primis che filtri erano attivi in fase di riproduzione e poi di poter modificare i filtri applicati on-the-fly.
Detto questo sono riuscito ad ottenere un discreto risultato con ffdshow però solo dopo essere intervenuto sui livelli di luminosità, contrasto, etc (strano che l'immagine era già ben "livellata" sul lettore dedicato...), poi ho disabilitato avisynth (mi dà grossi problemi sui filtri di nr e sharpener, sicuramente causati da errori nell'impostazione dei comandi o dell'attivazione dell'MT) ed attivato i filtri nr e sharpner di ffdshow.
Per ora non sono ai livelli di qualità del lettore dedicato, però innanzitutto ho scoperto dove avevo il problema e poi sono sulla strada per migliorare i settaggi di ffdshow (la mia ignoranza in materia è ancora abissale, ma imparo).
Grazie Duke dei consigli. Se avrò ancora bisogno aprirò un 3D più specifico su ffdshow ed avisynth.
-
04-03-2008, 09:43 #11
Di niente, mi fa piacere che tu sia riuscito a risolvere almeno in parte i tuoi problemi e spero che tu riesca a risolverli del tutto quanto prima!