|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: come collego creative sb x-fi all'ampli in digitale?
-
09-11-2007, 11:19 #1
come collego creative sb x-fi all'ampli in digitale?
buongiorno,vorrei se un giorno ci riuscirò collegare la scheda audio creative x-fi del mio pc all'ampli marantz sr 4001 in digitale. ho letto tutte le discussioni a riguardo e fatto varie prove,magari sbaglio qualcosa,ma forse avrei bisogno di una mano,premetto che non ho box esterni tipo digital i/o module e mi sembra di capire che non sia necessario. thanks
A breve in "argomenti generali" il mio racconto ironico-romantico "L'HT e le donne"
CajebetisCrazyCameradalettoTheater "3C.T" cumming soon...
-
09-11-2007, 14:13 #2
Senior Member
Se l'ampli ha un ingresso SPDIF, basta che ti procuri un adattatore per l'uscita FlexiJack che mi pare tutte le X-Fi abbiano (assomiglia ad un'uscita per mini-jack ma è leggermente diversa) in modo da trasformarlo in un'uscita SPDIF femmina. A quel punto con un cavo ottico maschio-maschio il gioco è fatto
-
09-11-2007, 16:41 #3
Junior Member
Ciao anche io ho la stessa scheda e un sinto amplificatore marantz che ha sia l'entrata coassiale che ottica.
Comunque per il tuo problema ti devi costruire un cavo (l'originale se lo riesci a trovare costa 50 euro) ti serve uno spinotto minijac posssibilmente mono un po' di cavo per l'entenna del satellite e uno spinotto rca.
saldi il tutto e colleghi il minijack alla scheda audio uscita digitale e l'rca all'aplificatore. Imposta il il software per far uscire il segnale in digitale impostando la decodifica esterna che farà il tuo aplificatore.
saluti
-
09-11-2007, 16:50 #4
sì,ha appunto le uscite/entrate digitali,credo la migliore da usare sia quella diciamo "quadrata",ovvero la ottica se non erro.e fin qui...ci siamo.
ecco cosa intendi per adattatore? il digital module che citavo io per es.?
io ho provato con alcuni jack che a detta di alcuni funzionavano ma invece mi va solo in modo analogico..
grazieA breve in "argomenti generali" il mio racconto ironico-romantico "L'HT e le donne"
-
09-11-2007, 16:57 #5
grazie ma credo si possa risolvere in altro modo.so a malapena che è un cavo
A breve in "argomenti generali" il mio racconto ironico-romantico "L'HT e le donne"
-
10-11-2007, 17:52 #6
l'ultimo era riferito a ignaz..attendo comunque consigli..
-
10-11-2007, 20:04 #7
Advanced Member
Originariamente scritto da cajebetis
Chi ha detto che sia la migliore?!?
E' sicuramente la più appariscente, ma non vi è differenza tra quella ottica o coassiale, anzi: i puristi dicono che sia meglio quella coassiale dato che la conversione da elettrico ad ottico e poi nuovamente ad elettrico può portare a della perdita di dati, anche se minima e non rilevabile ad orecchio (secondo me).
Quindi, a mio parere, se ti compri un cavo già fatto o te ne costruisci uno fai prima.
-
10-11-2007, 21:17 #8
ok.quindi diciamo che la facciamo coassiale,spero che si risolva solo con un cavo e non adattatori vari come alcuni dicono. quindi servirebbe un jack 3,5 per la spdif del pc e per l ampli il cavo che entra nella coassiale deve essere rca? perchè qualche prova l avevo fatta coi 1000 cavi che ho e sebbene avessi beccato il collegamento giusto forse non avevo il cavo giusto.
-
10-11-2007, 22:52 #9
Advanced Member
Se cerchi in rete dovresti trovare lo schema.
Io ho fatot diversamente: usando i piedini SPDIF sl lato posteriore della scheda, ho fatto un bracket posteriore dove ho collegato 2 RCA normali (IN e OUT) e ci ho collegato il classico cavo coassiale.
-
11-11-2007, 08:15 #10
Senior Member
La soluzione di Vittorinox è ottima, ma dovresti usare il saldatore.
Più semplicemente, puoi usare un comune cavo mini-jack maschio stereo-2 RCA maschio. Colleghi il lato mini-jack all'ingresso flexi-jack della X-Fi e uno dei due RCA (non mi ricordo se il sinistro o il destro) all'ingresso SPDIF dell'ampli.
Poi devi ricordarti di entrare nel pannello di controllo della X-Fi e settare la connessione flexi-jack su spdif in-out, di default è su line in-mic in. Infine devi disattivare il decoder DD-DTS interno della X-Fi mettendo su spdif out.
-
11-11-2007, 15:39 #11
Advanced Member
Originariamente scritto da dintro
Si trovano, ma difficilmente....
Solitamente ce si li fa in casa con un buon cavo da 75ohm RG59 e dei buoni connettori.
Alla fine è più facile fare come ho fatto io.
In alternativa ci sono in giro delle schedine di espansione con su sia la connessione coassiale che quella ottica e si collegano ai piedini che ho citato io prima. L'unica cosa è che sono rarissimi da trovare...
-
11-11-2007, 20:59 #12
grazie ragazzi..io pensavo a questo:
http://it.europe.creative.com/shop/p...duct=773&page=
non so se puo fare al caso mioA breve in "argomenti generali" il mio racconto ironico-romantico "L'HT e le donne"
-
11-11-2007, 21:53 #13
Advanced Member
SE è disponibile e hai una scheda tra quelle elencate, si.
-
15-11-2007, 10:05 #14
sembrerebbe di si. a quanto ne ho capito ci sono solo due modi per far uscire una sb x-fi extreme audio:
in analogico
http://it.europe.creative.com/shop/p...uct=1114&page=
o in digitale:
http://it.europe.creative.com/shop/p...duct=773&page=
pare più indicata la prima per un ht ma la seconda è pur sempre in digitale,quindi immagino migliore. a me serve sia per musica che per film,dal pc all ampliUltima modifica di cajebetis; 15-11-2007 alle 10:11