Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Chiarimento visione dischi HD

Io vorrei sapere che collegamenti dovrei fare per poter riuscire a vedere degli HDDVD\BR che siano su un pc(non possiedo ancora i componenti, volevo capire prima di acquistare)...
    Allora questo è quello che ho capito io...Ammettendo che compri una scheda video con uscita HDMI la attaccherei ad un monitor così sarei a posto per il segnale video(io avevo in mente il dell 2407-hc quindi niente hdmi ma userei un cavo hmdi-dvi)...Il problema è l'audio, questo arriverebbe al monitor(che quindi deve avere l'entrata hdmi) e poi???
    C'è un'uscita dal monitor per l'audio? Io però dovrei ascoltarlo con delle casse logitech z5500(che ho già) quindi con solo l'entrata spdif/coassiale/analogico..

Il pc lo userei anche per leggere documenti e quant'altro quindi niente plasma o tv lcd (sennò mi brucio gli occhi )

Spero di capirci qualcosa col vostro aiuto

Aiutino

Sfruttando il collegamento HDMI-DVI potrai inviare il segnale video verso il tuo display, mentre i classici segnali audio DD e DTS potranno essere prelevati dall'uscita S/PDIF della tua scheda madre.

Purtroppo, in questo modo, non potrai sfruttare la maggiore qualità dei nuovi formati audio in Alta Definizione, Dolby True HD e DTS Master Audio, bensì avrai necessariamente bisogno di un software di lettura che li converta nei soliti DD e DTS (perdendo di qualità).

L'alternativa sarebbe quella di dotarsi di uno dei nuovi apparecchi dotati di decodifica dell'audio HD (Preamplificatore, Amplificatore Integrato, PreProcessore Audio) con ingressi ed uscite HDMI: da queste ultime preleveresti il segnale video da veicolare verso il tuo display.
    Un saluto. Leo!

Citazione Originariamente scritto da YGPMOLE
    L'alternativa sarebbe quella di dotarsi di uno dei nuovi apparecchi dotati di decodifica dell'audio HD (Preamplificatore, Amplificatore Integrato, PreProcessore Audio) con ingressi ed uscite HDMI: da queste ultime preleveresti il segnale video da veicolare verso il tuo display.
    Innanzi tutto grazie di avermi risposto e grazie di avermi chiarito le idee...

Quindi per poter sentire l'audio HD sul pc bisogna avere una scheda audio con uscita HDMI(e non mi pare ne esistano).. poi questo cavo lo dovrei passare ad un ampli il quale trasformera il segnale in analogico e lo darà alle casse giusto?
    Poi volevo chiederti..anche se acquistassi uno di quegli apparecchi che mi hai suggerito non potrei comunque sentire l'audio in HD dalle mie casse z5500 visto che hanno come ingressi solo lo spdif/coassiale/analogico...giusto?

Citazione Originariamente scritto da DennY969
    Quindi per poter sentire l'audio HD sul pc bisogna avere una scheda audio con uscita HDMI(e non mi pare ne esistano)..
    No, l'uscita HDMI da utilizzare sarà quella scheda video: l'audio sarà prelevato dalla motherboard.

poi questo cavo lo dovrei passare ad un ampli il quale trasformera il segnale in analogico e lo darà alle casse giusto?
    Perfetto.

Poi volevo chiederti..anche se acquistassi uno di quegli apparecchi che mi hai suggerito non potrei comunque sentire l'audio in HD dalle mie casse z5500 visto che hanno come ingressi solo lo spdif/coassiale/analogico...giusto?
    Perchè non potresti? Come hai giustamento capito, l'ampli fornirà 5.1 (oppure 6.1 o 7.1) uscite analogiche preamplificate, tu hai detto che le tue casse hanno l'ingresso analogico...
    Se le tue casse sono amplificate, colleghi le uscite del pre agli ingressi delle casse, mentre se tue casse non sono amplificate avrai bisogno di un finale multicanale (o di un ampli integrato).
    Un saluto. Leo!

Citazione Originariamente scritto da YGPMOLE
    No, l'uscita HDMI da utilizzare sarà quella scheda video: l'audio sarà prelevato dalla motherboard.

Sei sicuro?

A me pare che attualmente x ascoltare le tracce audio HD, l'unico modo sia di passare tramite un software tipo PowerDVD Ultra che decodifica i segnali HD e li porta sulle uscite analogiche. Questo perchè attualmente non viene veicolato alcun flusso HD audio tramite la scheda video, ma solo eventuali segnali SPDIF se collegato tale connettore alla scheda video.

Corregetemi se sbaglio...

Scusate la mia ignoranza..ma sull'spdif non c'è abbastanza banda per far passare l'audio in HD(ecco anche qui: qualsiasi codifica audio HD o solo DD True HD e DTS Master?), mentre sull'analogico si??
    Beh se fosse così allora non ci sarebbero problemi se mi dite che power dvd riesce ad inviarlo all'analogico...

Citazione Originariamente scritto da Vittorinox
    attualmente non viene veicolato alcun flusso HD audio tramite la scheda video, ma solo eventuali segnali SPDIF se collegato tale connettore alla scheda video.
    Perdonami, non sono stato chiaro: intendevo dire che l'audio digitale va prelevato dall'uscita HDMI della scheda video (e non da quella di una scheda audio, ammesso che esista con tale porta), a cui giunge tramite la connessione alla motherboard con un cavetto digitale interno.

Per quanto riguarda l'audio HD, è vero: attualmente ancora non è possibile veicolare lo stream digitale HD tramite l'uscita HDMI di una scheda video.
    Un saluto. Leo!

Qui c'è un articolo interessante riguardo le nuove codifiche...
    http://www.italiadvd.it/news/news201.htm

In particolare modo questo punto:

Il Dolby TrueHD è ascoltabile in digitale tramite uscita HDMI oppure in analogico tramite le uscite 5.1. In alternativa lo stream lossless viene convertito in tempo reale in DTS sulla normale uscita S/PDIF.
    Quindi, secondo questo articolo basta collegare le casse in analogico per non avere perdità di qualità...Io continuo a sperarci..In tal caso acquisterei una buona scheda audio come la Auzentech x-fi prelude che dicono essere la migliore...

Qui un pezzo dell'articolo di av sul blu ray sharp
    e decodifica interna del Dolby True HD, formato audio lossless che può essere veicolato attraverso le uscite analogiche 5.1 o mediante il connettore HDMI 1.3
    Ma sono i soliti connettori analogici?!? Come quelli del pc verde, arancio e nero...anche se ne dubito...spero in una vostra risposta

Ma sono i soliti connettori analogici?!? Come quelli del pc verde, arancio e nero...anche se ne dubito...spero in una vostra risposta
    Si. Quelli x i singoli canali in analogico.

E da quelli riesce a passare il Dolby True HD?
    Ma allora è perfetto, mi compro una ottima scheda audio e mi godo l'audio in HD sulle mie casse...
    Mi hai reso felicissimo... (sono lacrime di gioia)

Così parrebbe.....

Non vorrei che qualcuno lo prendesse come un affronto personale... ma mi chiedo se ha realmente senso preoccuparsi della differenza qualitativa tra DTS (o DD) e le nuove codifiche audio HD su una catena audio decisamente non "esoterica".

Ripeto... spero che DennY969 non la prenda come un'offesa, ma il mio parere è che qualsiasi differenza potrà notare (in meglio o in peggio) non sarà probabilmente legata al fatto che alla fonte il segnale sia DTS o audio HD.
    Lo dico solo per far si che magari ci pensi su un momento prima di investire del denaro su una scheda audio "di qualità" appositamente per questo scopo.

No tranquillo niente offesa..hai sicuramente ragione sul dire che per godersi a pieno certe codifiche si ha bisogno di casse molto superiori a quelle che possiedo io...
    Io nn avevo mai provato niente con codifica DTS e ultimamente ho guardato Titanic con questa codifica e mi ha lasciato davvero impressionato la qualità del suono (so che parlerò da eretico per dei puristi ) così ho pensato che magari potevano offrirmi ancora di più le mie casse(probabilmente non è così, ma la speranza è l'ultima a morire)
    Poi mi interessava soprattutto per sapere come mi dovrò comportare quando queste codifiche diventeranno uno standard come l'ac3 per i dvd(cosa acquistare, che collegamenti fare)...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •