|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Audio dolby digital da spdif-in
-
03-11-2007, 08:49 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2007
- Messaggi
- 2
Audio dolby digital da spdif-in
Salve a tutti.
Ho una domanda un pò "al contrario" rispetto a quanto riesco a trovare sull'spdif.
Ho un HTPC da alcuni anni e l'ho usato finora senza grossi problemi. Vecchia scheda madre asus, scheda audio terratec firewire, scheda tv terratec, skystar2, amplificatore autocostruito gainclone a 6 canali.
Finora nessun problema di riproduzione nè di utilizzo.
Unico problema è la difficoltà dei miei nell'utilizzo di progdvb (ed in parte la mia preoccupazione di usare lo smartmouse per la card) per sky, motivo per il quale usavo raramente il pc per la tv satellite.
Recentemente, però, sky mi ha imposto il cambio del mio vecchio decoder a noleggio con il nuovo mysky. La cosa può diventare utile in quanto il nuovo decoder ha l'uscita spdif per l'audio dolby digital per cui, avendo una scheda audio con ingresso spdif stavo cercando di acquisire il video tramite la scheda di acquisizione (non ho una tv hd) e l'audio appunto attraverso la spdif-in.
Sto provando con vlc ma finchè sky trasmette in stereo, anche attraverso la spdif, il suono non ha problemi. Se, invece, trasmette in dolby digital, sento, naturalmente, solo un ronzio, non avendo probabilmente completato la catena di acquisizione decodifica e riproduzione del dolby digital che ritengo venga trattato dal sistema come normale audio pcm o mpeg e quindi riprodotto come ronzio.
La mia domanda quindi è: Esiste un modo semplice, un driver, un codec, o anche eventualmente un software diverso da vlc che riesca a riprodurre il video dalla scheda di acquisizione tv e l'audio dolby digital da spdif-in?Il mio ampli gainclone 5+1
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/.../gainclone.htm
-
03-11-2007, 16:40 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- sondrio
- Messaggi
- 265
Se devi solo riprodurre i programmi satellitari c'è una soluzione ma è hardware: le schede audio Creative X.Fi in versione Platinum o Elite Pro funzionano anche come decoder Dolby Digital per sorgenti esterne.
Le vecchie Audigy se opportunamente modificate fanno lo stesso anche in versione base.
-
04-11-2007, 21:53 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2007
- Messaggi
- 2
Non c'è nessuna soluzione software?
In fondo la terratec come scheda non è male e sarebbe un peccato cambiarla (a parte che le x-fi, specie la elite, costano una cifra).
Potresti darmi qualche indicazione in più sulla modifica delle audigy? Magari è applicabile anche alla terratec...
PS: Ho anche una scheda m-audio revolution 7.1 ma non ha l'spdif-in. Salvo ci sia un modo per modificarla....Il mio ampli gainclone 5+1
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/.../gainclone.htm
-
05-11-2007, 20:58 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2002
- Località
- sondrio
- Messaggi
- 265
Con le Terratec e le M-audio penso non sia proprio possibile fare quello che ti proponi.
Secondo me la soluzione migliore è che ti cerchi una Audigy usata, dovresti trovarla a buon prezzo e se è in versione Platinum o Pro non hai nemmeno bisogno di modificarla.