Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Audio dolby digital da spdif-in

Salve a tutti.
    Ho una domanda un pò "al contrario" rispetto a quanto riesco a trovare sull'spdif.
    Ho un HTPC da alcuni anni e l'ho usato finora senza grossi problemi. Vecchia scheda madre asus, scheda audio terratec firewire, scheda tv terratec, skystar2, amplificatore autocostruito gainclone a 6 canali.
    Finora nessun problema di riproduzione nè di utilizzo.
    Unico problema è la difficoltà dei miei nell'utilizzo di progdvb (ed in parte la mia preoccupazione di usare lo smartmouse per la card) per sky, motivo per il quale usavo raramente il pc per la tv satellite.
    Recentemente, però, sky mi ha imposto il cambio del mio vecchio decoder a noleggio con il nuovo mysky. La cosa può diventare utile in quanto il nuovo decoder ha l'uscita spdif per l'audio dolby digital per cui, avendo una scheda audio con ingresso spdif stavo cercando di acquisire il video tramite la scheda di acquisizione (non ho una tv hd) e l'audio appunto attraverso la spdif-in.
    Sto provando con vlc ma finchè sky trasmette in stereo, anche attraverso la spdif, il suono non ha problemi. Se, invece, trasmette in dolby digital, sento, naturalmente, solo un ronzio, non avendo probabilmente completato la catena di acquisizione decodifica e riproduzione del dolby digital che ritengo venga trattato dal sistema come normale audio pcm o mpeg e quindi riprodotto come ronzio.

La mia domanda quindi è: Esiste un modo semplice, un driver, un codec, o anche eventualmente un software diverso da vlc che riesca a riprodurre il video dalla scheda di acquisizione tv e l'audio dolby digital da spdif-in?

Se devi solo riprodurre i programmi satellitari c'è una soluzione ma è hardware: le schede audio Creative X.Fi in versione Platinum o Elite Pro funzionano anche come decoder Dolby Digital per sorgenti esterne.
    Le vecchie Audigy se opportunamente modificate fanno lo stesso anche in versione base.

Non c'è nessuna soluzione software?
    In fondo la terratec come scheda non è male e sarebbe un peccato cambiarla (a parte che le x-fi, specie la elite, costano una cifra).

Potresti darmi qualche indicazione in più sulla modifica delle audigy? Magari è applicabile anche alla terratec...

PS: Ho anche una scheda m-audio revolution 7.1 ma non ha l'spdif-in. Salvo ci sia un modo per modificarla....

Con le Terratec e le M-audio penso non sia proprio possibile fare quello che ti proponi.
    Secondo me la soluzione migliore è che ti cerchi una Audigy usata, dovresti trovarla a buon prezzo e se è in versione Platinum o Pro non hai nemmeno bisogno di modificarla.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •