|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Connessioni audio/video 5.1/7.1
-
17-10-2007, 13:37 #1
Junior Member
Connessioni audio/video 5.1/7.1
Salve,
sono nuovo di questo forum e vorrei sottoporvi il mio problema nella speranza di fare luce sull'universo delle connessioni A/V soprattutto con PC.
Quando collego con un cavo RCA la scheda audio SoundMAX 1888 (integrata) della mia scheda madre (ASUS P4P800S) con il ricevitore per surround (Denon) attraverso l'uscita s/pdif, i canali posteriori non vengono riprodotti durante il test del software di configurazione della scheda audio (il test ciclico, quando passa ai canali posteriori, non riproduce niente).
Ho impostato l'audio nel pc sia come "4 altoparlanti" che come "5.1 surround", ma l'effetto e' sempre lo stesso: si sentono solo gli anteriori.
Collegando invece lo stesso ingresso coassiale sul ricevitore all'uscita coassiale digitale di un altro dispositivo (tipo lettore DVD) i 5 altoparlanti funzionano a dovere.
Il problema quindi risiede nella scheda audio del pc: ho provato a installare i nuovi driver, ma niente!
Le uscite analogiche del pc invece funzionano correttamente.
Sapete darmi una risposta?
-
17-10-2007, 13:47 #2
Il test normalmente indirizza l'audio verso le uscite analogiche.
Quasi tutte le schede audio veicolano anche via SPDIF solo i due canali principali.
Per cui direi che e' normale.
Non hai comunque problemi a veicolare un flusso digitale DD DTS multicanale e PCM stereo via Spdif , se configuri a dovere il software di riproduzione.
Ciao
AntonioCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
18-10-2007, 11:18 #3
Junior Member
Ottimo, grazie per l'indicazione!
Ho provato ad riprodurre un DVD e funziona splendidamente con Power DVD.
Per fare queste prove utilizzo (e consiglio a tutti) il DVD di Cars: prima che inizi il film c'e' il filmatino/demo THX, con l'omino che si fa il giro degli altoparlanti: praticamente un "Dolby Tester" (ne conoscete di migliori?).
Un ultimo "problemino": ora l'inica cosa che non riesco a fare e' configurare il Media Center per riprodurre audio dolby. Imposto gli altoparlanti a 5.1, ma quando esegue il test (questi "benedetti test"), e anche quando riproduco il filmato di cui sopra, i 5 altoparlanti funzionano tutti quanti, ma non danno l'effetto surround pieno (non si "percepiscono" 5 flussi separati). E' come se fosse un audio stereo riprodotto sui 5 canali (funzione che il mio ricevitore comunque ha ma che e' disabilitata).
Ciao