Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Consiglio su componenti HTPC

Mi sono deciso nel realizzare un htpc da abbinare al mio crt.
    L'idea è di andare sulla massima economicità, attualmento ho disponibili i seguenti componenti:

Scheda Madre Abit BE6 (chipset BX) dovrebbe reggere sino al P3 1000
    128 Mb PC 100
    HD 2.5" da 40 Gb con adattatore
    Lettore DVD Pionner 106(credo) slot-in
    SB Live
    Scheda Sat Skystar2

Vorrei avere qualche consiglio circa CPU e scheda video:
    CPU pensavo di orientarmi su un P3 800/900 ho escluso il 1000 perchè da quello che mi ricordo dovrebbe scaldare molto.
    Scheda video ati 8500/9100
    Le CPU dovrei riuscire a recuperarle sui 35-40€, mentre per la 8500 dovrei spendere sui 70€.

I miei dubbi sono:
    Con la CPU indicata riesco ad avere una buona fluidità nella visione dei DVD. Ho qualche vantaggio a passare a CPU di classe Pentium IV ?
    Per quanto riguarda la scheda video (so che è un argomento già molto trattato) ma volevo qualche chiarimento legato alla sola visione di DVD: la qualità di una 8500 è simile a quella di una 9500/9600 o mi conviene investire direttamente su una Ati 9600?
    Con una spesa intorno ai 150 € riesco a realizzare il mio HTPC, vale la pena (considerando la differenza di costo) assemblare un PC magari usando una 9600 ed un P IV 3 G per poi vedere solo i DVD ?
    So che con questa configurazione non potrò mai vedere filmati ad alta definizione, ma quanto sarà il momento (se mai arriverà...) assemblerò un HTPC con la giusta potenza.

Grazie...

Se le tue intenzioni sono quelle di utilizzare il tuo PC come semplice player software, in Overlay e senza ffdshow, non ti interessano eventuali schede tipo Holo o processare segnali esterni, il tuo HTPC andrà più che bene.
    Non hai nominato però la scheda audio, componente fondamentale.
    Ciao, Peter

Re: Consiglio su componenti HTPC

timer ha scritto:

Scheda Madre Abit BE6 (chipset BX) dovrebbe reggere sino al P3 1000
    128 Mb PC 100
    HD 2.5" da 40 Gb con adattatore
    Lettore DVD Pionner 106(credo) slot-in
    >>>>>>SB Live <<<<<<<<
    Scheda Sat Skystar2

Grazie...

Peter...magari il troppo caldo fa strani effetti..

Re: Re: Consiglio su componenti HTPC

Acenet ha scritto:
    Peter...magari il troppo caldo fa strani effetti..
    .... ops.
    Ciao, Peter

L'unica cosa

Peter ha scritto:
    Se le tue intenzioni sono quelle di utilizzare il tuo PC come semplice player software, in Overlay e senza ffdshow, non ti interessano eventuali schede tipo Holo o processare segnali esterni, il tuo HTPC andrà più che bene.
    Non hai nominato però la scheda audio, componente fondamentale.
    a cui ero interessato era FFDSHOW ,(anche se non ho ancora avuto il tempo per fare delle prove e vedere quali vantaggi può effettivamente portare).
    Un P3 credo che non abbia una potenza di calcolo suff. per FFDSHOW.

By...

PS:Ho visto che la skystar 2 mi occupa il 50% della CPU (P3 633), non male...

Decibel Guest

Re: L'unica cosa

timer ha scritto:
    a cui ero interessato era FFDSHOW ,(anche se non ho ancora avuto il tempo per fare delle prove e vedere quali vantaggi può effettivamente portare).
    Un P3 credo che non abbia una potenza di calcolo suff. per FFDSHOW.
    Ho un hardware simile al tuo (la mobo e' una Abit BE6II/Celeron 800). Non so se si tratta di un limite hardware ma i risultati sono questi:
    TT+Reclock+ffdshow (filtro sharpen)= funziona abbastanza bene ma ho problemi con audio DTS.
    Zoomplayer+Reclock+ffdshow (filtro sharpen)= uno schifo, video che scatta paurosamente e il DTS non esce manco a pagarlo.
    Conclusioni ... evito l'utilizzo di ffdshow in attesa di hardware piu' performante.

p.s. uso SEMPRE Reclock perche' in sua assenza ho micro e macroscatti in continuazione.
    p.s.2 per usare al meglio reclock sono obbligato a usare SEMPRE Powerstrip per mantenere la frequenza di refresh precisamente bloccata a 50 hz
    Ultima modifica di Decibel; 02-07-2003 alle 09:21

gli HTPC...

Decibel ha scritto:

...
    TT+Reclock+ffdshow (filtro sharpen)= funziona abbastanza bene ma ho problemi con audio DTS.
    Zoomplayer+Reclock+ffdshow (filtro sharpen)= uno schifo, video che scatta paurosamente e il DTS non esce manco a pagarlo.
    Conclusioni ... evito l'utilizzo di ffdshow in attesa di hardware piu' performante.
    ...
    ... che dannazione!

giusto per far capire al ns amico che vanno fatte tantissime prove su ogni singola configurazione, a me và meglio zoomplayer rispetto a TT che con il dts scatta (sia con reclock, senza, ffdshow abilitato o no)... boh!
    la mia personalissima idea (sono quindi soggetto a critiche) e' che, visto che ffdshow su alcuni vpr offre dei vantaggi (e notevoli, sempre a mio parere), tanto vale attrezzarsi con una cpu adeguata.
    se non ricordo male, ffdshow attivato si "succhia" dal mio athlon XP2000+ circa il 30% dalla cpu... fate voi...
    tutto IMHO
    salutissimi
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

OK

Ho capito bene o male quello che posso ottenere con un P3 600/900.
    Per ora ho in casa un P3 633, nel weekend faro un pò di prove per vedere cosa riesco a spremere da questa CPU, in particolare voglio verificare l'utilità di Reclock.
    Se le performance fanno schifo mi orienterò su un Athlon (più economico) o su un P4.

By..

PS:Cosa mi consigliate per la scheda video 8500 o 9500/9600 ?

scheda video

molti, come me, hanno la piu' economica 7500 (sempre che il tuo uso principale siano i dvd e non i giochi di ultima generazione).
    in tutta onesta' devo dirti che non sono riuscito ad eliminare completamente gli scatti (peraltro molto sporadici), ma penso che sia unicamente un problema di settaggi e non di scheda video.
    ciao
    Gianni

Decibel Guest

Re: OK

timer ha scritto:
    in particolare voglio verificare l'utilità di Reclock.
    Su reclock, viste le mie ultimissime esperienze, posso darti un suggerimento prezioso: attento alla frequenza di refresh che utilizzi ... DEVE RIGOROSAMENTE essere (nel caso del PAL) un multiplo di 25 altrimenti reclock (utility assolutamente fondamentale) non funziona mostrandoti "orologino giallo". A me non funzionava solo perche' avevo erroneamente settato, sfruculiandolo un po', Powerstrip a 49hz ... mahhhh !!!

PS:Cosa mi consigliate per la scheda video 8500 o 9500/9600 ?
    C'e' un interessante 3ad nel mercatino HTPC, per quanto mi riguarda attualmente uso una BBA Radeon 7500 che va molto bene, onestamente non so cosa cercare di piu' da una sk. grafica se serve per vedere i DVD, se poi ci si deve anche giocare/lavorare mi arrendo.
    Ultima modifica di Decibel; 04-07-2003 alle 09:39

Decibel Guest

Re: scheda video

giapao ha scritto:
    in tutta onesta' devo dirti che non sono riuscito ad eliminare completamente gli scatti (peraltro molto sporadici), ma penso che sia unicamente un problema di settaggi e non di scheda video.
    1)usi reclock?
    2)usi Powerstrip?
    3)che freq. di refresh hai impostato?
    Leggi qui soprattutto l'ultimo mio aggiornamento
    Ultima modifica di Decibel; 04-07-2003 alle 09:45

Re: Re: scheda video

Decibel ha scritto:
    1)usi reclock?
    2)usi Powerstrip?
    3)che freq. di refresh hai impostato?
    Leggi qui soprattutto l'ultimo mio aggiornamento

le impostazioni principali sono tutte come da "manuale". ho anche "alleggerito" dove potevo il sistema.
    c'e' sicuramente pero' qualcosa che ancora mi sfugge e che fa si' che con il flusso DTS ci siano dei microscatti.
    peraltro il catalyst 3.5 mi ha creato non pochi problemi. ora ad es. non mi va' piu' ffdshow, ne' con zplayer ne' con TT.
    insomma, devo rimetterci un po' le mani ma visto il caldo ne ho poca voglia.
    una caro saluto
    Gianni

p.s. certo, se volessi passare da me' per darci un'occhiata insieme, ne sarei felice

Decibel Guest

Re: Re: Re: scheda video

giapao ha scritto:
    c'e' sicuramente pero' qualcosa che ancora mi sfugge e che fa si' che con il flusso DTS ci siano dei microscatti.
    ah .. tu ti riferisci agli scatti del DTS, quindi dell'audio. Io per "microscatti" mi riferisco a quelli del video che qui da me sembrano spariti
    Confermo invece che anche io continuo ad avere problemi con il DTS
    Per quanto riguarda i Catalyst mi sembrava di aver letto da qualche parte (probabilmente qui in Forum ma non ricordo il 3ad) che gli ultimi hanno dei bug da correggere nella prossima, imminente versione. Io ho lasciato i 3.2
    p.s. zona? Io Portuense
    Ultima modifica di Decibel; 04-07-2003 alle 10:37

Re: Re: Re: Re: scheda video

Decibel ha scritto:
    ah .. tu ti riferisci agli scatti del DTS, quindi dell'audio. Io per "microscatti" mi riferisco a quelli del video che qui da me sembrano spariti
    Confermo invece che anche io continuo ad avere problemi con il DTS
    Per quanto riguarda i Catalyst mi sembrava di aver letto da qualche parte (probabilmente qui in Forum ma non ricordo il 3ad) che gli ultimi hanno dei bug da correggere nella prossima, imminente versione. Io ho lasciato i 3.2
    p.s. zona? Io Portuense
    si, pero' il DTS mi sembra che influisca in qualche modo anche sul video. probabilmente si tratta del bitrate piu' elevato che in qualche modo influenza anche dell'altro.
    hai fatto benissimo a lasciare il 3.2... i driver che avevo prima... sigh!
    io fiera di roma, potremmo vederci, se vuoi, la prox settimana.
    ciao
    Gianni

Decibel Guest

Re: Re: Re: Re: Re: scheda video

giapao ha scritto:
    hai fatto benissimo a lasciare il 3.2... i driver che avevo prima... sigh!
    Be' ... disinstallazione, zappatura directory ATI e via con la reinstallazione dei 3.2
    io fiera di roma, potremmo vederci, se vuoi, la prox settimana.
    Perche' no ... venerdi 11 per me va bene qualsiasi ora fino alla sera (ho una pallosissima riunione di condominio alle 20.00).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •