Ti rispondo io anche se non dovrei visto i flame che ho sollevato in un mio thread sul 300, ma visto che nessun possessore ti risponde...
A detta dei possessori di tale proiettore e' consigliabile l'uso con un lettore esterno in component. Mi sembra di aver capito che la qualita' migliore si ottiene addirittura con l'interlacciato e quindi forse non vale la pena di usare un lettore PS.
Per quanto riguarda lo htpc, in generale non va molto a nozze col 300 (constatato anche in una prova a cui ero presente), ma comunque anche se tu volessi realizzare un htpc con un portatile dovresti accerarti che questo usi una radeon come schda video e che abbia un'uscita audio digitale (in coassiale o in fibra).
Purtroppo in certi casi l'abbinamento di certe matherboard con alcune schede audio porta a scattosita' nella riproduzione dell'immagine richiedendo l'uso di reclock. Dovresti essere cosi' fotunato che la tua scheda audio non abbia problemi di sinc o che siano risolvibili con reclock. Se cosi' non fosse non potresti sostituirla ne metterne una seconda in quanto sul portatile non e' normalmente possibile.
Forse ti converrebbe provare attentamente il pc prima dell'acquisto, anche se penso sia difficile in quanto dovresti installarci dei software e visionare almeno un paio di film con l'uscita digitale attivata.
Buona fortuna.
Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!