|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: [forse OT] PC Acceso per ore
-
16-02-2007, 11:58 #1
Member
[forse OT] PC Acceso per ore
Mi scuso in anticipo per il probabile OT.
Sto valutando l'acquisto di un nuovo PC e mi ponevo il dubbio: lasciare un notebook acceso tutta notte per parecchie notti consecutive (mulo, torrent, etc...), può creargli problemi? Meglio scegliere un desktop?
-
16-02-2007, 12:04 #2
Certo i desktop sono raffreddati meglio e si possono anche silenziare di più.
Il notebook soffre sempre un po' il surriscaldamento, oltre che del processore anche dei componenti interni.
Dovresti prevedere un rialzo, per far circolare bene l'aria sotto, lasciare sufficiente spazio intorno e (magari, se noti la mattina che è troppo caldo) posizionare all'esterno una ventola che favorisca la dissipazione.
Intanto prova a tenerlo acceso tutto il giorno, almeno 8-10 ore, così puoi valutare (ed eventualmente spegnerlo in tempo).
-
16-02-2007, 12:18 #3
Member
Ti ringrazio anzitutto per la risposta velocissima!
Il fatto è che cambio casa perchè mi sposo, quindi devo comprare un pc che metterei in una stanza/studio, ma che all'occorrenza mi piacerebbe spostare in soggiorno, per collegarlo al tv lcd.
Quindi l'esigenza primaria è un pc "non home theater" per connettersi ad internet e che spesso starà connesso per mooolte ore consecutive, ma che possa essere spostato con facilità in soggiorno. Da qui il pensiero sui notebook.
-
16-02-2007, 12:25 #4
Non puoi provare prima?
Secondo me non avrai grossissimi problemi, soprattutto se ti orienterai sui nuovi Core 2 Duo che scaldano molto meno.
Ma a questo punto le variabili (se non lo hai ancora acquistato) diventato tantissime.
-
16-02-2007, 12:57 #5
Ah, una cosa...
Qui da noi la pirateria non solo non è ammessa nè incoraggiata, ma viene anche riportata alle competenti autorità quando possibile.
Quindi sono certo (e gradisco che tu lo precisi chiaramente) che tu stia scaricando soltanto le foto e i filmini delle tue vacanze.
Fai attenzione...
Ciao e grazie.
-
16-02-2007, 14:06 #6
Io uso un portatile al lavoro per una media di 9 ore giorno e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento... monta un Pentium M da 2gHz
Vai tranquillo...Tv: Toshiba 37WL66Z - Ampli: Denon AVR-2307 - DVD/HDD: Samsung HR-737 - Console: XBox - Fronte: B&W DM570 - Centrale: Boston CR1 - Sub: Genesis PSWI - Surround: ... li devo cambiare - Decoder SAT: PACE 830 HD- Media Player: Xtreamer - Switch: Octava 3x1
-
16-02-2007, 14:24 #7
Senior Member
Il mio portatile (un Dell con scocca in lega di magnesio) lo lascio spesso acceso di notte a lavorare, sia in ufficio che a casa.
Mai avuto problemi di surriscaldamento.
A casa ho l'accortezza di lasciarlo per terra, in modo che dissipa meglio il calore, mentre in ufficio lo lascio sulla scrivania. La mattina è un po' più caldo (rispetto a casa) ma nulla di preoccupante.
Quindi ...
Ciao
Gaetano
P.S.: Per togliere eventuali equivoci: lo lascio acceso a scaccolare WU per Boinc
-
16-02-2007, 17:51 #8
Senior Member
Compra notebbok con chipset intel Centrino (per piattaforma Intel) o Turion 64 (se piattaforma AMD).
Sono gli unici 2 nati espressamente per il mondo portatile, bassi consumi, bassi riscaldamenti e corrispondentemente basse prestazioni in 3d o multimedia spinto. Inoltre hanno a bordo tutte quelle diavolerie che permettono di adeguare continuamente consumi (e relativo wattaggio di dissipazione) a seconda di cosa sta facendo il notebbok,
Tutti gli altri (pentium M, Celeron M, athlon 64 mobile etc. ) sono versioni adattate al mondo notebook, tanto è vero che se guardi nei forum questi processori li usano spesso sui desktop e si overcloccano alla stragrande.
Di contro consumano molto, scaldano parecchio ma sono moilto veloci nel 3d (giochi etc.).
Pertanto, se compri i chip sopra consigliati, lo puoi tenere acceso quanto vuoi, non scaldano e la ventola la senti veramente una volta al giorno.
Saluti.
-
17-02-2007, 12:08 #9
Member
Vi ringrazio tutti per le gentili spiegazioni.
Tranquillizzo il moderatore: non ho intenzione di scaricare alcunchè di illegale, è solo un giro di amici appassionati di trekking alpino tra cui ci scambiamo video e foto!
-
17-02-2007, 12:55 #10
Originariamente scritto da obiwankenobi
vabbe' .... si fa per scherzare ...
Mio figlio ha tenuto il PC acceso per mesi per scaricare serie televisive giapponesi ... nessun problema.Decibel
Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro
-
17-02-2007, 13:14 #11
Originariamente scritto da obiwankenobi
).
Non sono solito intromettermi in discussioni che non mi coinvolgono direttamente ma ho trovato il richiamo gratuito e, almeno in questa sede, non necessario.
un saluto
-
18-02-2007, 08:43 #12
Junior Member
Originariamente scritto da CloneD
io a casa ho dei bei coltelli da macellaio con cui taglio il pane, passa pure il mio nome alle autorità competenti affinchè non faccia a fettine anche qualcuno !
Un saluto.Ultima modifica di kazin; 18-02-2007 alle 09:01
-
18-02-2007, 10:15 #13
B) E' possibile chiedere spiegazioni per le azioni di Moderatori ed Amministratore soltanto in privato, via email oppure tramite i messaggi privati (MP).
sei sospeso fino a quando ci dirai di aver compreso a pieno il regolamento (che ti ricordo, hai accettato all'atto dell'iscrizione).
PaoloUltima modifica di Paolo UD; 18-02-2007 alle 10:23
-
18-02-2007, 10:19 #14
Originariamente scritto da kazin
E' inutile fare filosofia e paragoni assurdi: emule concettualemente è legale, ma lo sappiamo tutti che viene usato per scaricare illegalmente materiale protetto.
Non verrà tolletato più ogni altro OT su questo argomento in questo thread.
Paolo
-
18-02-2007, 10:27 #15
mi scuso con Paolo UD per l'ot ma stavo scrivendo poi ho letto la tua esortazione.
------------------------Ultima modifica di Paolo UD; 18-02-2007 alle 10:49
TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370