Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Abit KN8 Sli: problemi(?) audio

Salve,
    ho appena finito di installare il mio HTPC, che è basato sulla scheda madre Abit KN8-Sli, la quale ha scheda audio integrata (Realtek AC850) e un'uscita spdif ottica che ho collegato direttamente all'amplificatore (uno yamaha senza troppe pretese), il quale riconosce il segnale come PCM.
    Quando faccio i test con il software in dotazione, quel pannello di controllo tutto fronzoli che viene fornito con il driver della scheda audio, noto distintamente che il segnale fuoriesce solo dalle casse frontali.
    Qualcuno di voi ha presente il test con l'apetta? Quando va dietro la testa non si sente più nulla.
    Se invece, con un altra sezione dello stesso sw, gli dico che ho 6 cassse e gli dico di effettuare la prova, il sw comincia a far suonare una cassa per volta e anche qui suonano solo le due frontali, anche il sub è muto.
    Le casse ovviamente sono ok perché con altre sorgenti funzionano.
    Qualcuno ha qualche idea? Potete magari consigliarmi una guida che insegni come collegare la scheda audio all'amplificatore e come impostare entrambi per usarli bene?

Grazie,
    Francesco

L'uscita SP/DIF trasmette o audio compresso (AC3 o DTS) o stereo PCM. Non può trasmettere audio PCM 5.1 perchè non ha abbastanza banda (per quello ci vuole la HDMI).

Quindi è normale che il test dell'ape si senta solo sui 2 canali anteriori.

Michele

Grazie mille, non avresti potuto essere più chiaro :-)
    Mi domando, però, perché mettono l'apetta che gira intorno se sanno che l'uscita è spdif, che poi un pivello come me perde ore a far ronzare quell'insetto! :-)
    Ma... l'HDMI non era qualcosa di attinente alla parte video?

Ciao,
    Francesco

Citazione Originariamente scritto da magobaol
    Mi domando, però, perché mettono l'apetta che gira intorno se sanno che l'uscita è spdif, che poi un pivello come me perde ore a far ronzare quell'insetto! :-)
    Gli effetti sonori come l'ape vengono generati e inviati a tutte le uscite, sia le 7.1 analogiche che la SP/DIF. Se collegassi le casse alle uscite analogiche (oltre che alla SP/DIF) sentiresti tutti i canali (se setti 5.1 o 7.1 nel pannello casse).

Ma... l'HDMI non era qualcosa di attinente alla parte video?
    L'HDMI trasmette il segnale video digitale con standard equivalenti alla DVI + il segnale audio digitale (compresso o meno), nella stessa connessione. Rappresenta la nuova SCART, ma digitale.

Michele

Citazione Originariamente scritto da Mike5
    Gli effetti sonori come l'ape vengono generati e inviati a tutte le uscite, sia le 7.1 analogiche che la SP/DIF. Se collegassi le casse alle uscite analogiche (oltre che alla SP/DIF) sentiresti tutti i canali (se setti 5.1 o 7.1 nel pannello casse).
    In effetti ci avevo pensato dopo averlo scritto, che evidentemente doveva essere così.

Citazione Originariamente scritto da Mike5
    L'HDMI trasmette il segnale video digitale con standard equivalenti alla DVI + il segnale audio digitale (compresso o meno), nella stessa connessione. Rappresenta la nuova SCART, ma digitale.
    Chiarissimo, ti ringrazio molto.
    Quindi per fare una prova di connessione audio vera devo inserire un DVD con DTS o DD in un lettore software che sia in grado di gestirlo e inviarlo correttamente (tipo TT o ZP), e fare così tutte le verifiche del caso, giusto?
    Oppure si potrebbe anche avere un file codificato con uno dei due sistemi (DTS o DD)?

Ciao,
    Francesco

Scusate, ma si sta facendo un pò di confusione.
    Teniamo fuori al momento le connessioni audio/video (Vedi hdmi) e concentriamoci sui problemi della scheda Audio.
    Premettiamo che la scheda non ha problemi; è giusto che si comporti così in quanto quel pannellino serve a pilotare le uscite analogiche 5+1 e non a creare uno streaming digitale spdif 5.1.
    Quiindi, se il nostro amico collegherà in modo analogico le uscite della scheda audio con gli ingressi 5.1 analogici dell'ampli, sentirà l'apetta che gli gira interno, altrimenti si sente solo il flusso PCM che è Stereo, ed in effetti è l'unico pilotato dall'uscita spdif; mentre se si vede un dvd con streaming AC3 o dts, usando i vari player powerdvd, windvd, vlcplayer, nero showtime e nvidia purevideo con wmp9/10, usando i loro pannelli di controllo e dicendogli di usare direttamente uscita spdif, magicamente l'ampli diventerà multicanale.
    Saluti.

scusate, avevo letto male la risposta di Mike5. Lo confermo appieno e ho detto le stesse cose.
    repetita iuvant....o com'era?
    Saluti

Citazione Originariamente scritto da criobit
    scusate, avevo letto male la risposta di Mike5. Lo confermo appieno e ho detto le stesse cose.
    repetita iuvant....o com'era?
    Saluti
    ;-)
    E in effetti hai anche integrato rispondendo alla mia successiva.
    Non mi resta che correre a casa a fare tutte le prove del caso!

Ciao,
    Francesco

Novità...

Salve,
    dopo qualche mese di fermo forzato, sono tornato a mettere le mani sull'htpc, riformattato e partito da zero.
    Ho appena rifatto la stessa prova descritta nel primo post di questo thread e... l'apetta ronza correttamente intorno alla mia testa!
    Ma io ho collegato solo la spdif... qualcuno sa spiegarmi qualcosa per favore? Come mai ora funziona?!?

Saluti,
    Francesco

Ho appena rifatto la stessa prova descritta nel primo post di questo thread e... l'apetta ronza correttamente intorno alla mia testa!
    Ma io ho collegato solo la spdif... qualcuno sa spiegarmi qualcosa per favore? Come mai ora funziona?!?
    Verifica che non sia l'ampli che decodifichi il segnale stereo con il Dolbyprologic (o equivalente) e quindi ricostruisca un fronte 3d dalle informazioni di fase che comunque vengono inviate anche in un segnale PCM stereo.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •