|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Audio & HTPC
-
12-12-2006, 11:28 #1
Audio & HTPC
Salveeeeeeee,ho appena collegato con vga il mio PC al Samsung 40R76B,
la skmadre del PC é una AV8 con audio integrato di buon livello solo che
facendo delle prove inserendo il jack nell'uscita centrale della sk e collegando il sintoampli la resa sonora é veramete blasfema in relazione a quanto di solito posso ottenere dalla visione da dvd[hdmi sul tele e coax su ampli];pertanto nell'ottica di un futuro upgrade b-ray o hd-dvd su PC voi che sk audio usate per ottenere una qualita' almeno pari e che uscita usate??
grz per il gentile riscontro e saluti,
RiC
-
12-12-2006, 12:06 #2
Se hai un'uscita ottica o coasiale sulla scheda madre utilizza quella collegata al sintoampli.
Altrimenti devi comprare una scheda audio con uscite digitali per sfruttare AC3 e DTS
IMHO
-
12-12-2006, 13:10 #3
Senior Member
guarda, me lo sto chiedendo anche io da un po. Sono abbastanza patito del suono, ma il dilemma mi affligge comunque.
Comprare una scheda audio dedicata, o usare quella integrata ?
Ora, in teoria, se prelevi dall'uscita ottica o s/pdif il bit stram audio, qualsiasi scheda audio va bene, tanto non dovrebbe processare nulla.
il problema è "è vero che non processa nulla ?"
non ne sarei poi cosi convinto: mi spiego...
se apro un mp3 e ho la scheda audio connessa all'ampli in s/pdif, se dal programma della creative attivo gli effete EAX, l'audio in uscita cambia.
Quindi, il processore creative agisce da DSP sul flusso audio digitale.
Siamo dunque sicuri che avere una scheda audio dedicata non introduca benefici, fra i quali magari anche sgravio di lavoro sulla CPU ?
MA VENIAMO ad un altro dubbio che mi sorge ora......
Avendo una scheda audio dedicata, potrebbe forse convenire collegarla all'ampli non in digitale, ma con le uscite analogiche, e far fare all'ampli il solo lavoro di amplificazione e non di conversione del flusso digitale ?
Tutte le scheda audio hanno sia le uscite analogiche 5.1 / 7.1 sia qualla digitale, e molti ampli hanno le entrate analogiche 5.1 / 7.1 proprio per far questo.
Voi che dite ???
-
12-12-2006, 13:32 #4
Advanced Member
Ehmmm....L'MP3 viene convertito in analogico dal PC e poi la scheda audio attraverso la SPDIF manda il segnale in PCM lineare all'ampli...Quindi il segnale viene trattato dalla scheda audio...La scheda audio non manda lo stream Mp3 all'ampli...Ecco perchè cambia...
Gli stream DD e DTS invece non vengono trattati e vengono inviati così come sono all'ampli attraverso la SPDIF...
Lamps
-
12-12-2006, 13:41 #5
Senior Member
Originariamente scritto da CapitanMalva
ma a questo punto.... conviene forse collegare in analogico l'ampli alle uscite analogiche della scheda, e far fare a questa il lavoro di conversione al posto dell'ampli ???
ok, dipende dalla scheda audio: facciamo dunque riferimento ad una scheda di alta reperibilità e di prezzo decente (100 euro Sound Blaster X-Fi XtremeMusic)
http://www.creative.com/products/pro...&product=14066
-
12-12-2006, 13:55 #6
Advanced Member
Personalmente preferisco far fare tutto all'ampli visto che per mia esperienza anche le schede sonore che costano di più non sono all'altezza di un sistema dedicato...
Tutto sta a cosa preferisci tu e cosa ti dice il tuo orecchio...
Personalmente preferisco far fare tutto all'ampli e veicolare l'audio proveniente da HTPC sulla coassiale... Da HTPC però io ascolto solo gli stream DD e DTS (anche i videogame mi escono in DD grazie alla Terratec da 40€)... Anche con gli MP3 non dovresti avere grossi problemi visto che comunque sono una sorgente abbastanza compressa e quindi poco audiophile... Comunque calcola che a parte DD e DTS tutto il resto viene trattato dalla scheda audio e quindi più è di buona qualità e più il suono risulta buono... Se non sbaglio doveva essere commercializzata una scheda audio della Onkyo che prometteva suono audiophile.
Personalmente non sono un grande amante di Creative... Io ti direi di stare su una buona terratec...
Lamsp
-
12-12-2006, 14:21 #7
Senior Member
-
12-12-2006, 14:32 #8
Advanced Member
In genere offre le stesse cose...
Alle mie orecchie però suona un po' meglio...A parità di spesa...
Comunque al di sotto di un buon sistema audio audiophile anche di basso costo. Non amo molto le schede audio in effetti...
Lamps
-
09-03-2007, 13:16 #9
Junior Member
ho visto uno o due 3d dedicati, posterò là le mie prove
ciaoPanasonic TH37PV60EH - Denon 1705 - Sony DVD NS-585P - AMD k2/HDMI/VISTA Ultimate/HDDs 1,7TB @ HTPC Shuttle SN21G - Indiana Line Arbour 2xtower 5.02 + 2xbookshelf 5.04 + 1xcentral C.4 - Wii