Un saluto a tutti i membri del forum...come molti in questo periodo sto provando a realizzare l'htpc in oggetto, cercando, al momento, di evitare l'acquisto di lettori stand alone dedicati di 1^ generazione ....al momento ho un htpc con athlon 64 3500, 512 ramm cl2 400mhz, sk. video x850 crossfire ed....nella riproduzione di dvd SD uso zp+ffdshow, avvalendomi della preziosa guida di stealth82.....il consumo della cpu varia a seconda dei settaggi (addirittura lasciando fare tutto ad avisynth perdo completamente la fluidità dell'immagine)....volendo upgradare il tutto per raggiungere il mio scopo, ho già acquistato (ma non ancora pervenutomi) il player HD-DVD per xbox da collegare alla porta usb....e qui cominciano i primi dubbi ...leggendo nel forum molti consigliano pc con muscoli (dul core, 2gb di ram etc.), altrimenti "non gne a fa".... gli stessi poi parlano di TT+ffdshow, ovvero della necessità di applicare denoiser, resaizer, sharpening anche nella riproduzione di questo tipo di supporti...allora potrei comprendere il dovere somministrare anabolizzanti al pc per consentirgli di gestire il tutto...ma è proprio necessario "lavorare" ulteriormente su dati in 1080p?? daltronde se uno apre un lettore stand alone ( mi viene in mente il toshiba A1) vi trova all'interno una scheda madre ed un processore che fanno sorridere...altro dubbio ...l'intenzione ulteriore, per ottenere la soluzione definitiva, sarebbe quella di montare il masterizzatore BR (ho visto che ne sono usciti almeno 5 in commercio, spero che a breve calino di prezzo)....e qui cominciano le note dolenti...la stessa sony, inventrice del BR, mette a disposizione con il proprio masterizzatore un software che necessita di essere successivamente upgradato via internet per consentire la visualizzazione dei film in BR...qualcuno lo ha provato? è una soluzione ancora "transitoria" che comunque non cancella l'attesa di un sw-player definitivo?funziona con gli hd-dvd o devo procurarmi il famigerato windvd8 made in japan?
Lo spirito del mio post è quello di avere, soprattuto per persone come me che si dilettano con il pc ( a meno che questo forum non sia frequentato solo ed esclusivamente da divinità in possesso dell'omniconoscenza informatica ) un punto di situazione non tanto circa la parte hardware, già ampiamente trattata nel forum, quanto
la parte concettuale (ho letto in giro di vc1, h264, termine "compressione" che normalmente male si abbina al termine "qualità" etc. ) ed il software che ne deriva da applicare alla risoluzione dell'argomento in questione....sarebbe auspicabile che qualcuno ( io non ho avuto la presunzione di farlo, so di non sapere ) cogliesse questa occasione per formulare una prima bozza di guida generale per la realizzazione del pc in oggetto, spiegando a noi profani perchè si dovrebbe optare per questo e non per quello, cosa ci si attende che esca e dove trovarlo , etc..un ringraziamento anticipato a tutti coloro che vorranno intervenire