può un htpc sostituire lettore dvd e sintoamplificatore senza perdere troppa qualità?

Godai85

New member
giusto per fare bella impressione al mio primo post, ecco la domanda più stupida che avrete mai sentito. almeno vi faccio ridere no ? :P

ebbene, eccomic quì. tra 1 mese mi trasferisco e "finalmente" avrò lo spazio per fare un "vero" home cinema :D
anche se con un budget molto limitato :°(
proprio per questo vi chiedo se un htpc sotto (ma proprio sotto :P) ai 1000€ è in grado di farmi risparmiare su lettore dvd e sinto-ampli...

come tv sono abbastanza deciso sul sammy 32n71b, tutto il resto è buio :/ mi rimangono sì e no 1500€ per htpc e home theater -_-'

Certo... se prendi un sistema tipo Logitech 5.1 da 300 euro, una scheda audio decente, hai sicuramente il tuo primo Home Theatre... certo... si può definire così, credo... ma forse è una parolona troppo grossa...!

ok, ho incassato i primi colpi, dovrò farci l'abitudine :P
però come dicevo credo di poter spendere un po' di più (ammesso che una scheda audio decente non costi 300€ :P) quindi magari sarebbero meglio dei diffusori che non sembrino proprio dei giocattoli (per quanto anche io ho letto che le logitech 5500, mi pare, siano il top per quella fascia di prezzo. dovrebbero essere migliori delle gigaworks g500)

innanzitutto vorrei avere qualche altra conferma che scheda audio + diffusori attivi possano reggere il confronto con sintoampli + passivi (sempre se ho capito bene). perchè altrimenti ho visto dei pacchetti carini con diffusori jbl e sintoampli kenwood, oppure altri della yamaha e come entry-level non dovrebbero fare pena (siamo sui 500€ o poco più).

mi preoccupano molto il fruscio/interferenze dovute ai componenti e la decodifica software :/

Ti conviene leggere le guide di charger2000 sulle varie configurazioni.

Prenditi un vero sintoampli (4/500€) , con 5/600€ un ottimo HTPC ed il resto per le casse. Avrai un otimo punto di partenza reale e "senza " compromessi . E te lo potrai anche godere per tanto tempo :D

Stefano

avevo letto la guida molto velocemente ma non ho trovato il punto in cui dice di accoppiare htpc e sinto-ampli :(

cmq sei sicuro che con 600€ riesca a farmi un htpc bello e silenzioso ? solo i case costano oltre i 200 :°(

Godai85 ha detto:
cmq sei sicuro che con 600€ riesca a farmi un htpc bello e silenzioso ? solo i case costano oltre i 200 :°(

Con 600€ fai un buon HTPC, magari non supersilenzioso ed in un normale case. Ma sempre HTPC è.
Un consiglio, se tieni d'occhio il mercanino trovi anche ottime occasioni e risparmi per un bel case ;)

Stefano

charger2000 ha detto:
e quindi secondo la mia opinione non e' un buon HTPC :)

Beh ma io mi riferisco ad una macchina base, perfettamente funzionante. E chiaro che poi , pian piano puo solo migliorare con la sostituzione delle ventole, .....

Stefano

ok, io sono ancora fermo al primo bivio :P
la cosa più importante ora è il topic: può un htpc sostituire lettore dvd e sintoamplificatore senza perdere troppa qualità?
charger aiutami tu :)
perchè ovviamente se un pc non può competere, dovrò iniziare a chiedere in giro quale sinto ampli va bene, quali diffusori, quale lettore e farmi 2 calcoli su quanto mi rimane per l'htpc (niente direte voi... :/)
se invece i decoder software sono molto validi, il fruscio delle schede audio si può attenuare decentemente e l'output video è ottimo allora sono a posto (ma ne dubito :P)

hai ragione abbiamo deviato...
Se non ti chiami Spinolo di cognome ti sconsiglio di usare l'HTPC come decoder audio, preleva il segnale digitale e dallo in pasto ad un ampli, N.B. avrai comunque bisogno di un ampli, l'uscita dalla scheda audio e' a basso livello NON amplificata.

Per la parte DVD la risposta e' decisamente si ! Una volta che ti impadronerai dei vari filtri di ffdshow ed Avisynth la qualita' e' sensibilmente superiore rispetto ad un lettore DVD medio.

Godai85 ha detto:
può un htpc sostituire lettore dvd e sintoamplificatore senza perdere troppa qualità?

Anche prendendo con le molle le prove effettuate ed i risultati ottenuti con i Quality Benchmark, sia un HTPC su base ATI (con Driver Catalyst) che uno su base NVidia (con Driver Purevideo) sono risultati superiori a lettori standalone da 3-4000$ - senza aggiunta di filtri vari tipo FFDShow!!!

Per quanto riguarda la capacità di pilotare in potenza casse di un certo livello e con una qualità degna di ascolto, la situazione è esattamente l'opposta, ovvero a favore del sintoamplificatore.

Con un migliaio di euro riesci a fare un eccellente HTPC (silenzioso e predisposto prestazionalmente per l'Alta Definizione) e si trovano dei buoni sintoampli nel mercato dell'usato con spese anche intorno ai 500€: avresti una buona base di partenza (direi più che duratura) per scegliere un sistema di casse da PC da sostituire in futuro con diffusori Hi Fi.

Un saluto. Leo!

mmh, ho qualche dubbio:
sul pc attuale ho una nvidia 7900gt e il tv-out non è un granchè su composito (su htpc non serve, però dà da pensare sulla qualità...). l'uscita dvi con monitor samsung lcd wide non mi soddisfa perchè a volte cambia senza motivo il gamma dei video da 9 di default a -8 -_-'
quindi penso che per l'htpc punterò su una ati (devo ancora capire se è meglio collegare il pc tramite vga o dvi/hdmi... il monitor del pc collegato in vga faceva pena rispetto al dvi, escludendo il problema sporadico del gamma. magari mi conviene una x1600pro hdmi ?)
cmq in ogni caso non sono ancora riuscito a regolare i colori decentemente... c'è sempre troppo rosso :(

per l'audio sono ancora più confuso... sostanzialmente sull'htpc mi serve solo l'uscita digitale ? secondo la tua guida l'audio integrato non va bene... dovrei spendere 100€ solo per sfruttare l'uscita digitale :°( (certo sempre meglio di 200 per un lettore stand-alone che secondo voi come qualità video fa pena).
ma in futuro per l'audio hd ? per il video comprerò il lettore per pc, ma per decodificare l'audio ci sono sinto adatti attualmente?

poi mi ha spaventato la frase "si trovano dei buoni sintoampli nel mercato dell'usato con spese anche intorno ai 500€". come anche ? cioè al di sotto non ne vale la pena ? cacchio, dovrò aumentare il budget -_-'
poi ad un sintoampli si possono collegare casse attive (per pc mi pare siano tutte attive) ? e in ogni caso poi dovrei prendere le logitech 5500 che esteticamente non sono un granchè :/ (inoltre dovrei prolungare i cavi delle casse posteriori. se hanno solo i jack poi dovrei usare più prolunghe e la qualità va a farsi benedire. se invece uso casse con i cavi a parte posso comprarli buoni visto che me ne servono 8 metri per girare intorno alla stanza... sfortunatamente il wireless è sconsigliatissimo)

ps: la migliore qualità video vale anche rispetto ai decoder dvb-t stand-alone ? perchè ho visto la hauppage hvr-3000 che include dvb-s e dvb-t. mi piacerebbe molto averla e usarla per guardare la tv dvb-t :P (ora ho una hvr-1100 e la qualità non è male però avere anche la dvb-s è utile anche se poi non la userò...)

Ultima modifica:
Godai85 ha detto:
sostanzialmente sull'htpc mi serve solo l'uscita digitale ?

Sì! Oltretutto le attuali schede audio integrate sono di qualità più che passabile.

Godai85 ha detto:
ma in futuro per l'audio hd ? per il video comprerò il lettore per pc, ma per decodificare l'audio ci sono sinto adatti attualmente?

Se intendi i futuri formati audio del BD o dell'HD-DVD (5.1 PCM lineare, DD Plus o HD-DTS), non conosco degli ampli già pronti per quelle decodifiche.
Se il sintoampli che comprerai avrà gli ingressi passanti 5.1, potrai far fare la decodifica ad un software apposito dall'HTPC oppure comprare dei decoder esterni a parte (ma è un futuro ancora nebuloso e, ritengo, lontano almeno un anno).

Godai85 ha detto:
poi mi ha spaventato la frase "si trovano dei buoni sintoampli nel mercato dell'usato con spese anche intorno ai 500€". come anche ? cioè al di sotto non ne vale la pena ? cacchio, dovrò aumentare il budget -_-'

Ho detto buoni: od alzi il budget, od abbassi la qualità (la coperta è quella, difficile avere molto pagando poco...).

Godai85 ha detto:
poi ad un sintoampli si possono collegare casse attive (per pc mi pare siano tutte attive) ?

Delle normali casse attive Hi-Fi possono essere collegate alle uscite preamplificate del sintoampli (se le ha), però non so se le casse da PC funzionino allo stesso modo (nel senso che siano amplificate singolarmente).

Un saluto. Leo!

Godai85 ha detto:
mmh, ho qualche dubbio:
sul pc attuale ho una nvidia 7900gt e il tv-out non è un granchè su composito (su htpc non serve, però dà da pensare sulla qualità...). l'uscita dvi con monitor samsung lcd wide non mi soddisfa perchè a volte cambia senza motivo il gamma dei video da 9 di default a -8 -_-'
quindi penso che per l'htpc punterò su una ati (devo ancora capire se è meglio collegare il pc tramite vga o dvi/hdmi... il monitor del pc collegato in vga faceva pena rispetto al dvi, escludendo il problema sporadico del gamma. magari mi conviene una x1600pro hdmi ?)
cmq in ogni caso non sono ancora riuscito a regolare i colori decentemente... c'è sempre troppo rosso :(
...
l'uscita video composita / s-video delle SVGA e' abbastanza penosa, non fa' testo, parli inoltre di un monitor Samsung, suppongo quindi che NON sia una Tv ma un monitor per PC vero ? In questo caso e' normale che la qualita' video lasci a desiderare, dovresti usare una TV / proiettore con ingresso DVI / HDMI o con ingresso VGA (RGBHV), per poter fare dei paragoni equi.
Piccola nota, questi giorni mi sto' alternando tra un Media Center con ATi ed uno con nVIDIA, usando la schifida uscita video composito attacatta ad un vecchio tv crt da 28", beh l'uscita della nVIDIA e' sensibilmente superiore a quella della ATi. :)

Godai85, a mio modestissimo e inespertisimo avviso, con il tuo budget qualunque soluzione tu scelga non avrai la "Qualita'".

l'htpc, sempre nella mia immane ignoranza, si deve fare per tre motivi:
1) cercare qualitativamente uno standard medio-alto
2) soluzione aperta al futuro
3) universbilita' dei formati video/audio

devi poi metterci nei ragionamenti, l'immediabilita' dell'utilizzo, ossia mentre se hai un semplice dvd basta che apri il cassettino e gia cominci a vedere il film, usando un computer questo passaggio si complica un po', sopratutto se non spendi soldi per telecomandi e software all'uopo.

per dare una risposta a tutti e 3 motivi dell'htpc, secondo me devi spendere per forza una cifra intorno ai 1200E circa (senza casse).

Altrimenti ti compri un medio sinto/ampli al costo di 800E + un DVD-hdmi che legge di tutto dal costo intorno ai 200 Euro (ce ne sono una marea in giro)

la soluzione htpc+ampli+casse, non penso che puoi averla con meno di 2000E (certo.. poi alla fine puoi fare tutto, anche con 0 Euro)

a questo punto non so più cosa fare. parlando solo di costi magari, dico magari, ai 2000 potrei arrivarci (avevo preventivato 3000 compresa tv. il samsung 32n71b mi costa sui 1300 quindi altri 200€ escono fuori).
giusto per darmi un'idea, hai voglia di tirare giù una configurazione completa decente ? appena hai tempo ovviamente perchè mi servirebbero i componenti a partire dal case (atx, mi pare che i mini non convengano) fino ai diffusori, passando ovviamente per l'ampli...
i punti + o - fermi sono che la vga deve essere hdcp compliant (possibilmente vorrei un pc che in futuro necessiti solo di lettore blu-ray/hd-dvd. però se non vale la pena cambierò più componenti in futuro :) ) e che l'ampli abbia cmq gli ingressi analogici, nel senso che poi possa far fare le decodifiche dei nuovi codec audio anche via software (quando verrà il momento una scheda audio decente sarà d'obbligo).

ps: non credo spenderò soldi in un telecomando, va benissimo una tastiera + mouse wireless no ? :P
pps: solo lettore dvd + ampli non va bene perchè non potrei vedere gli rmvb e, soprattutto, non potrei registrare e vedermi le serie tv da digitale terrestre :/
ppps: ma alla fine anche le mobo consigliate non hanno un'uscita digitale integrata di qualità accettabile ? 100€ non sono molti, però spenderli solo per l'uscita digitale mi rode :P
pppps: dovrebbe essere scontato, ma ovviamente l'htpc sarà solo un htpc, non mi interessa affatto giocare :P come pc per uso normale ho un x2 3800+2GB ddr500+7900gt+audigy 2 zs+hvr-1100+enermax coolergiant 600W tutto su una a8n-e in uno xaser 3 (e lo so, non mi erano rimasti più soldi per una dfi :( ). tutto questo per dire che mi dispiacerebbe spendere più soldi per un htpc e/o averlo più performante del pc descritto... quindi budget 1000€ onestamente li considero un limite già alto, a quel punto metto questo pc in sala e me ne faccio uno nuovo :P
anche perchè non credo che mi avvicinerò all'alta definizione molto presto... siamo appena all'inizio, i lettori costano troppo e i supporti pure. io mi accontento spesso dei dvd5 e divx. l'unica cosa in cui spendo molto sono gli anime e in blu-ray/hd-dvd non credo arriveranno molto presto :P
se devo spendere 1000€ adesso solo per vedermi un blu-ray e poi magari tra 6 mesi applicano nuove protezioni che mi obbligano a cambiare tutto, preferisco spendere 500€ adesso e altri 500 tra 6 mesi :P
ultima considerazione, appena la ps3 avrà un prezzo accessibile sarà mia, quindi per i blu-ray sarò + o - a posto e da lì sicuramente inizierò a comprare molti supporti di quel tipo (sperando che abbiano più successo degli hd-dvd :P)

un po' confusionario eh :P

Ultima modifica:
hai fatto un discorso che non fa una piega.

Purtroppo sono il meno indicato nel tirare fuori una configurazione in base a dei prezzi precisi, perche' non conosco i prezzi in euro.
Quello che posso fare e' tirarti fuori una configurazione di massima che devi aggiustare a seconda dei prezzi Italiani.

* sezione HiFi * 800$
Sinto:
http://www.onecall.com/ProductDetails.aspx?id=31566 550$
la recensione qui: http://reviews.cnet.com/Onkyo_TX_SR674_black/4505-6466_7-31983431.html?tag=also

Casse:
http://www.bhphotovideo.com/bnh/con...ONSKSHT540&is=REG&Q=&O=productlist&sku=430199 300$

* Sezione HTPC * 1250$
CPU: e6300/e6400 - 200$
RAM: OCZ Dual Channel Gold XTC 2048MB PC6400 DDR2 800MHZ Memory (2 X 1024MB) 250$
VideoCard: Asus EN7300GT 512 mb Silent - 100$
HD: Qualsiasi da 300Gb SATA2 - 100$
Case: quello che ti piace di piu' - 150$
PSU: OCZ GameXStream 700-Watt (o il 600W) - 100$
mouse e tastiera senza fili: 40$
DVD burner qualsiasi: 40$
MotherBoard: poi ne parliamo, cmq intorno ai 250/300$

Per un sistema del genere spendi 2050$ (che al cambio reale sono 1700 Euro) che pero' bisogna vedere se realmente tu riesca a trovare sti prezzi.

A mio modestissimo avviso e' un sistema che ti permette upgrade futuri senza grosse perdite.
Intanto ti dico che con questo sistema si vedono i bluray (per stare tranquillo prendi una 7600 anziche una 7300 ancora meglio), il processore e' potentissimo ma costa una bagianata, cosi in un futuro prossimo se lo dovrai sostituire con un quadcore il rimpianto non sara tanto.
Stesso discorso ale per la scheda video, se in un futuro prossimo dovrai sostituirla con una scheda video dx10 non avrai buttato miliardi.

La m/b tocca vedere che cerchi, ma diciamo una pronta ad ospitare un quadcore costa intorno a quel prezzo.

in dettaglio:
i punti + o - fermi sono che la vga deve essere hdcp compliant
qui e' un problema caro mio. La situazione e' molto confusa al riguardo, molte schede acclamavano hdcp e poi si e' scoperto che non lo erano.
cmq ascolta per i primi tempi (12/18 mesi??) non dovresti aver bisogno di una scheda hdcp per vedere i film sulla tua TV.
meglio spendere il meno possibile su sto componente, poi in futuro quando gli standard si saranno definiti, ti prenderai una scheda video definitva.

quando verrà il momento una scheda audio decente sarà d'obbligo
ma alla fine anche le mobo consigliate non hanno un'uscita digitale integrata di qualità accettabile ? 100€ non sono molti, però spenderli solo per l'uscita digitale mi rode :P
mba io con l'HD Audio integrata nella motherboard mi trovo bene, tanto faccio passare tutto per uscita ottica.

possibilmente vorrei un pc che in futuro necessiti solo di lettore blu-ray/hd-dvd.
questo te lo sapro' dire il 17 novembre, data in cui andro' a comperare l'HD-DVD per il pc, e ti diro' se sta configurazione con l'HD-DVD della xbox (199$) funzionera' oppure no

ps: non credo spenderò soldi in un telecomando, va benissimo una tastiera + mouse wireless no
mbe WinMCE con telecomando e' una comodita' di niente....
cmq ci sono alcune motherboard che hanno in bundle un telecomando semplice semplice che ti permette di accender/spengere il pc e lanciare i film e altre funzioni basilari

il samsung 32n71b mi costa sui 1300 quindi altri 200€ escono fuori

ma perche 2 televisori cosi non ti piacciono?

http://www.amazon.de/exec/obidos/tg/detail/offer-listing/-/B000C0XT2Y/new?tag2=schottenlandd-21
(recensione qui: http://www.cnet.com.au/tvs/lcd/0,239035307,240058605,00.htm)
(qui c'e' il thread sul nostro forum: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=32184&page=4)

ad Ariccia (RM) lo vendono a 1300 Euro (con 32000 feedback positivi penso ci sia da star tranquilli: http://cgi.ebay.it/IPT-AI0-Televiso...1931649QQihZ011QQcategoryZ61400QQcmdZViewItem)

http://www.1deins.de/index.php?kategorieId=&artikelId=TV37LCTOWL67Z