|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: temperatura htpc
-
31-08-2006, 16:11 #1
temperatura htpc
Come da titolo avrei bisogno di sapere le soglie di temp di un htpc, tanto per vedere se devo dar retta al tecnico che mi ha detto che secondo lui "E' IL CALDO" il motivo del cattivo funzionamento del pc, attualmente sono sui 65C° sono troppi?
Comunque anche se fosse così vuol dire che il pc è configurato male o c'è qualche anomalia, visto che attualmente in casa non c'è più quel caldo di metà agosto.
Cosa faccio lo tengo in frigo?
-
31-08-2006, 16:23 #2
65° cosa? La CPU? L'interno del case? La scheda video? Il chipset? L'alimentatore?
-
31-08-2006, 16:42 #3
Originariamente scritto da maliik
Martino
-
31-08-2006, 16:43 #4
Originariamente scritto da obiwankenobi
Sul mio pc di casa il chipset viene dato a 70 gradi, ma sono sempre stato convinto che il rilevatore di temperatura fosse guastoMartino
-
31-08-2006, 17:03 #5
Originariamente scritto da KwisatzHaderach
La CPU non dovrebbe mai, secondo me.
Men che mai l'alimentatore.
E se l'interno del case ha raggiunto questa temperatura, è chiaro che la circolazione dell'aria è scarsa o quasi assente.
Direi che il suggerimento di aprirlo e provare è il più economico da testare.
Non è che è chiuso in un mobile, vero?
-
31-08-2006, 17:03 #6
Ricordo che all'inizio avevo anch'io 'sto problemimo. Risolsi semplicemente cambiando la pasta termica (cosa da fare con molto attenzione perchè si rischia di rovinare la mobo).
HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
31-08-2006, 17:12 #7
Originariamente scritto da lello
Martino
-
31-08-2006, 17:15 #8
Originariamente scritto da obiwankenobi
Martino
-
31-08-2006, 17:17 #9
Infatti io ho detto che può succedere, non che sia obbligatorio.
Troppi fattori da considerare.
-
31-08-2006, 20:02 #10
Allora scusate il ritardo della rispo ma mi sono assentato...
Il problema principale di questo PC è la comparsa (da inizio estate) del messaggino "risorse insuficenti" che appare sotto forma di semaforino sulla barra degli strumenti.
Portato in assistenza purtroppo in "laboratorio "stranamente (dicono) non abbia mai presentato il problema nemmeno aprendo più applicazioni contemporaneamente ed è questo che ha fatto dedurre al "tecnico" che tutto fosse dovuto al caldo di casa.
IL pc si trova su un mobile completamente aperto e libero su tutti i lati tranne il retro che dista circa 30 cm dal plasma ma se questa condizione è troppo angusta allora lo metto sul balcone.
Purtroppo quando l'ho preso ero completamente inesperto di pc e se pur ero stato in negozio per comperare l'Acer idea mi sono fatto convincere a prendere (gli acer erano finiti) un mini pc che aveva, a detta del commesso, le stesse caratteristiche al minor prezzo ora che capisco un poco poco di più mi rendo conto che non è proprio così...
Il pc monta un celeron D ed una scheda video ati 1600x pro aggiunta in seguito che contribuisce non poco a dare ulteriore calore.
Non convinto che la causa del problema fosse da imputare al calore, due giorni fà ho aggiunto 1 gb di ram ai 512 di prima ma non è servito, e nemmeno a tenere il case aperto sembra cambi nulla!
La temp. di 65C° la rilevo dal driver della scheda video c'è da dire che ho montato sul pc power strip e ffdshow non sò se questi usino molte risorse visto che il messaggio parla di "risorse insufficenti" non di temp alta...mah!
Mi pare comunque molto strano che il tecnico non individui con certezza la causa del problema dando per scontato che fosse il caldo senza tra l'altro fare nulla per questo!!!
Aggiungo che la prova del case aperto può contare poco visto che vi è un sistema che (chiuso) convoglia tutta l'aria della ventola sul processore...
Non sò proprio cosa fare forse è il caso di passare ad un pentium?Ultima modifica di maliik; 31-08-2006 alle 20:57
-
01-09-2006, 14:50 #11
Qualche idea?
-
01-09-2006, 15:06 #12
In base alla mia esperienza, quel Celeron D lo cambierei sicuramente. Fra Pentium e AMD è noto che il secondo si scalda meno.
Io ce l'ho sia sul pc che sull'htpc, ed in entrambi i casi non supero mai i 50 gradi.
ByeHTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
01-09-2006, 15:08 #13
Esattamente. AMD scalda meno, quindi meno giri della ventola e anche meno rumore.
-
01-09-2006, 15:11 #14
Se poi chiedi ad Eirck81, sicuramente te lo confermerà
HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
01-09-2006, 15:22 #15
Volete dire che anche secondo voi la causa è il surriscaldamento?
Ma in questo caso, e credo che sarà capitato anche ad altri, non dovrebbe apparire un messaggio diverso da "risorse insufficenti"?
Tra l'altro visualizzando il grafico delle prestazioni vi sono dei picchi di memoria notevoli è probabile che proprio non ce la faccia il celeron D
Anche questa ipotesi è stata scartata dal "tecnico" ma è inutile dire che non è un parere affidabile, anche perchè più che un tecnico è più appropriato chiamarlo commesso.
Comunque in tutti i casi io mi avvalgo della garanzia, non è una gran consolazione ma almeno...