|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: scusate sono ignorante (holo e sdi)
-
08-03-2003, 11:41 #1
scusate sono ignorante (holo e sdi)
Scusate sono nuovo del settore anche se di pc sono un veterano
sto cominciando a pensare ad un mio impianto HT con vpr + o - prossimo che vorrei gestire da htpc.
ho fatto ricerche sul forum ma non ho trovato quello che cercavo.
mi spiegate per favore a cosa serve esattamente la holo?
E l'uscita sdi?
Ho una idea ma non completa per cui vorrei precisazioni.
Inoltre c'è una maniera di gestire sat e tv tramite htpc?
Ciao e grazie
-
08-03-2003, 15:30 #2
Advanced Member
La holo è una scheda di acquisizione video che provvede a deinterlacciare il segnale (lo rende progressivo) con il chip faroudja on board.
L'uscita sdi del player dvd (da collegare al corrispondente ingresso della holo o di altro apparecchio che ne sia munito) serve a bypassare la conversione digitale/analogica del segnale ed uscire dal player direttamente in digitale.
Sat e tv sono gestibili con l'htpc tramite holo (soluzione più comoda e performante) oppure tramite altra una scheda di acquisizione e relativo software (dscaler).
Ciao. Aurelio
-
08-03-2003, 17:29 #3
Ma è preferibile usare il dvd del pc o un lettore esterno tramite holo ed uscire da vga?
Come si collega il ricevitore sat alla holo?
Ed il sintonizzatore è preferibile sia esterno o su scheda pci?
Ultima domanda (per ora) come si controlla il tutto e si passa ad esempio da dvd a sat senza stare al pc? controllo remoto?
CIao e grazie
-
08-03-2003, 19:00 #4
Advanced Member
Originariamente inviato da Nicot
Ma è preferibile usare il dvd del pc o un lettore esterno tramite holo ed uscire da vga?
Sul piano qualitativo non cambia molto (sono sfumature); sul piano della comodità e certezza del rendimento, la holo è preferibile.
Come si collega il ricevitore sat alla holo?
Dall'ingresso s-video o dalla scheda aggiuntiva con ingresso rgb (venduta separatamente).
Ed il sintonizzatore è preferibile sia esterno o su scheda pci?
Non so
Ultima domanda (per ora) come si controlla il tutto e si passa ad esempio da dvd a sat senza stare al pc? controllo remoto?
Yes! La holo ha in dotazione lo stream-zap, con cui puoi controllare il tutto.
CIao e grazie
-
10-03-2003, 11:45 #5
Advanced Member
La differenza tra DVD player interno e DVD player esterno tramite Holo c'è e non è così trascurabile come si può pensare. In primis perchè i decoder mped dei lettori Stand Alone sono - in media - sensibilmente superiori alla combinazione lettore dvd interno - software di riproduzione.
A questo si aggiunga l'indiscusso vantaggio di poter gestire lo stream audio esternamente al Bus del PC evitando tutte quelle complicazioni che in passato (oggi molto meno) hanno afflitto le combinazioni all inside.
Nicot, tieni conto che se utilizzi un lettore DVD interno al PC NON PUOI utilizzare il deinterlacciamento del chip Fli 2200 Faroudja, almeno fintanto che la Immersive non rilascia una schedina aggiuntiva con decoder Mpeg2 o 4 integrato (non è dato sapere la data).
Saluti
Luca
-
10-03-2003, 13:57 #6Originariamente inviato da LucaV
La differenza tra DVD player interno e DVD player esterno tramite Holo c'è e non è così trascurabile come si può pensare. In primis perchè i decoder mped dei lettori Stand Alone sono - in media - sensibilmente superiori alla combinazione lettore dvd interno - software di riproduzione.
A questo si aggiunga l'indiscusso vantaggio di poter gestire lo stream audio esternamente al Bus del PC evitando tutte quelle complicazioni che in passato (oggi molto meno) hanno afflitto le combinazioni all inside.Sergio
-
10-03-2003, 14:01 #7
Ho ancora un po' di confusione:
Se uso dvd del pc ed esco in vga sul proiettore non esco in progressivo?
Chi opera in quel caso il deinterlacciamento?
Utilizzando la Holo, invece, quali sono i software di riproduzione?
Gli stessi che uso con dvd interno, o propietari della Holo?
Per quanto riguarda l'audio, se utilizzassi dvd interno dovrei uscire già in 5+1 e "entrare" in un ampli, giusto?
Ciao
-
10-03-2003, 15:23 #8
Advanced Member
Originariamente inviato da htmad
Luca, una domanda, supponendo di avere un lettore che non esce in SDI ma che esce in component, la differenza tra la soluzione HTPC all-in "buono" (ATI 9700, Terratec 7.1, ffdshow, reclock, etc.) e la soluzione lettore esterno + HTPC/Holo e', al di la di sfumature, avvertibile? Personalmente ho l'impressione che tecnicamente le due soluzioni siano alquanto simili, ma la soluzione HTPC all-in sia finanziariamente piu' abbordabile.
C'è chi lo scorge e c'è chi neppure se ne accorge, c'è chi nota cambiamenti e chi no, tutto è relativo.
Io posso solo portare la mia esperienza che prende le mosse dalla mia percezione, dal mio impianto e dalla mia cetanza video.
Avvertibile?
Sì, avvetibile, ma concordo anche sul fatto che siano soluzioni tecnicamente simili; anzi, la soluzione stand alone nella configurazione da te prospettata effettua persino un passaggio in più!.
Provare, provare, provare.....
Saluti
Luca
-
10-03-2003, 15:40 #9
Advanced Member
Ho ancora un po' di confusione:
Se uso dvd del pc ed esco in vga sul proiettore non esco in progressivo?
Chi opera in quel caso il deinterlacciamento?
Utilizzando la Holo, invece, quali sono i software di riproduzione?
Gli stessi che uso con dvd interno, o propietari della Holo?
Per quanto riguarda l'audio, se utilizzassi dvd interno dovrei uscire già in 5+1 e "entrare" in un ampli, giusto?
Ciao
In campo overlay la differenza tra un player DVD software e la Holo è data dalla GUI utilizzata oltre che dall'adozione di un chip hardware di deinterlacciamento.
La Holo ha una GUI proprietaria che ti consente di bypassare qualsivoglia programma alternativo. Invero è anche possibile utilizzare Dscaler quale interfaccia utente per la riproduzione DVD sia in sostituzione del chip Farudja e quindi utilizzando il deinterlacciamento software fornito dallo stesso, sia in abbinamento allo stesso, effettuando un post-processamento dell'immagine al fine di una successiva manipolazione.
Quanto all'audio, se utilizzi un DVD player interno devi dotarti di una scheda audio che porti il segnale digitale all'esterno tramite connettore coassiale o digitale. Questo stream andrà quindi collegato al processore audio che provvederà alla amplificazione dei 5 canali.
Ti consiglio di dare una occhiata a questo thread per avere idee più chiare e magari di fare uso del tasto "ricerca".
Saluti
Luca
-
10-03-2003, 16:13 #10
La ricerca l'avevo fatta, solo che spiegazioni così di base non ne avevo trovate
Senti, generalmente che software di riproduzione si usa sui pc con Holo?
Ciao
-
10-03-2003, 16:43 #11
Senior Member
che software di riproduzione si usa sui pc con Holo
Usi il lettore stand-alone con i suoi settaggi e il suo firmware;
la Holo de-interlaccia e la Radeon fa lo scaling.
-
10-03-2003, 17:16 #12
Scusa ci sarà un programma che visualizza l'immagine sullo schermo (in questo caso il proiettore)?
Sarà forse il software della holo, ma qualcosa ci deve essere, oppure nel momento che schiaccio play sul lettore mi compare l'immagine come in un tv al posto del desktop?
Ciao
-
10-03-2003, 20:09 #13
Advanced Member
Scusa ci sarà un programma che visualizza l'immagine sullo schermo (in questo caso il proiettore)?
Sarà forse il software della holo, ma qualcosa ci deve essere, oppure nel momento che schiaccio play sul lettore mi compare l'immagine come in un tv al posto del desktop?
Ciao
Mauro
-
10-03-2003, 23:14 #14
Advanced Member
Ciao
La holo ne ha una sua proprietaria come ti ho già detto o, in alternativa, puoi utilizzare Dscaler.
Saluti
Luca
-
11-03-2003, 07:48 #15
Advanced Member
Originariamente inviato da LucaV
Aurelio, non me ne volere, apporto alcune integrazioni - rettifiche a quanto hai sostenuto.
A questo si aggiunga l'indiscusso vantaggio di poter gestire lo stream audio esternamente al Bus del PC evitando tutte quelle complicazioni che in passato (oggi molto meno) hanno afflitto le combinazioni all inside.
Nicot, tieni conto che se utilizzi un lettore DVD interno al PC NON PUOI utilizzare il deinterlacciamento del chip Fli 2200 Faroudja, almeno fintanto che la Immersive non rilascia una schedina aggiuntiva con decoder Mpeg2 o 4 integrato (non è dato sapere la data).
Saluti
Luca
D'altronde, sono pari pari le considerazioni che ho fatto io prima di telefonare ad Alberto e farmi spedire la holo.
Ciao. Aurelio