Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

scusate sono ignorante (holo e sdi)

Scusate sono nuovo del settore anche se di pc sono un veterano
    sto cominciando a pensare ad un mio impianto HT con vpr + o - prossimo che vorrei gestire da htpc.
    ho fatto ricerche sul forum ma non ho trovato quello che cercavo.
    mi spiegate per favore a cosa serve esattamente la holo?
    E l'uscita sdi?
    Ho una idea ma non completa per cui vorrei precisazioni.
    Inoltre c'è una maniera di gestire sat e tv tramite htpc?
    Ciao e grazie

La holo è una scheda di acquisizione video che provvede a deinterlacciare il segnale (lo rende progressivo) con il chip faroudja on board.

L'uscita sdi del player dvd (da collegare al corrispondente ingresso della holo o di altro apparecchio che ne sia munito) serve a bypassare la conversione digitale/analogica del segnale ed uscire dal player direttamente in digitale.

Sat e tv sono gestibili con l'htpc tramite holo (soluzione più comoda e performante) oppure tramite altra una scheda di acquisizione e relativo software (dscaler).

Ciao. Aurelio

Ma è preferibile usare il dvd del pc o un lettore esterno tramite holo ed uscire da vga?
    Come si collega il ricevitore sat alla holo?
    Ed il sintonizzatore è preferibile sia esterno o su scheda pci?
    Ultima domanda (per ora) come si controlla il tutto e si passa ad esempio da dvd a sat senza stare al pc? controllo remoto?
    CIao e grazie

Originariamente inviato da Nicot
    Ma è preferibile usare il dvd del pc o un lettore esterno tramite holo ed uscire da vga?

Sul piano qualitativo non cambia molto (sono sfumature); sul piano della comodità e certezza del rendimento, la holo è preferibile.

Come si collega il ricevitore sat alla holo?

Dall'ingresso s-video o dalla scheda aggiuntiva con ingresso rgb (venduta separatamente).

Ed il sintonizzatore è preferibile sia esterno o su scheda pci?

Non so

Ultima domanda (per ora) come si controlla il tutto e si passa ad esempio da dvd a sat senza stare al pc? controllo remoto?

Yes! La holo ha in dotazione lo stream-zap, con cui puoi controllare il tutto.

CIao e grazie
    Ciao. Aurelio

Aurelio, non me ne volere, apporto alcune integrazioni - rettifiche a quanto hai sostenuto.

La differenza tra DVD player interno e DVD player esterno tramite Holo c'è e non è così trascurabile come si può pensare. In primis perchè i decoder mped dei lettori Stand Alone sono - in media - sensibilmente superiori alla combinazione lettore dvd interno - software di riproduzione.
    A questo si aggiunga l'indiscusso vantaggio di poter gestire lo stream audio esternamente al Bus del PC evitando tutte quelle complicazioni che in passato (oggi molto meno) hanno afflitto le combinazioni all inside.
    Nicot, tieni conto che se utilizzi un lettore DVD interno al PC NON PUOI utilizzare il deinterlacciamento del chip Fli 2200 Faroudja, almeno fintanto che la Immersive non rilascia una schedina aggiuntiva con decoder Mpeg2 o 4 integrato (non è dato sapere la data).
    Saluti
    Luca

Originariamente inviato da LucaV
    La differenza tra DVD player interno e DVD player esterno tramite Holo c'è e non è così trascurabile come si può pensare. In primis perchè i decoder mped dei lettori Stand Alone sono - in media - sensibilmente superiori alla combinazione lettore dvd interno - software di riproduzione.
    A questo si aggiunga l'indiscusso vantaggio di poter gestire lo stream audio esternamente al Bus del PC evitando tutte quelle complicazioni che in passato (oggi molto meno) hanno afflitto le combinazioni all inside.
    Luca, una domanda, supponendo di avere un lettore che non esce in SDI ma che esce in component, la differenza tra la soluzione HTPC all-in "buono" (ATI 9700, Terratec 7.1, ffdshow, reclock, etc.) e la soluzione lettore esterno + HTPC/Holo e', al di la di sfumature, avvertibile? Personalmente ho l'impressione che tecnicamente le due soluzioni siano alquanto simili, ma la soluzione HTPC all-in sia finanziariamente piu' abbordabile.
    Sergio

Ho ancora un po' di confusione:
    Se uso dvd del pc ed esco in vga sul proiettore non esco in progressivo?
    Chi opera in quel caso il deinterlacciamento?
    Utilizzando la Holo, invece, quali sono i software di riproduzione?
    Gli stessi che uso con dvd interno, o propietari della Holo?

Per quanto riguarda l'audio, se utilizzassi dvd interno dovrei uscire già in 5+1 e "entrare" in un ampli, giusto?
    Ciao

Originariamente inviato da htmad
    Luca, una domanda, supponendo di avere un lettore che non esce in SDI ma che esce in component, la differenza tra la soluzione HTPC all-in "buono" (ATI 9700, Terratec 7.1, ffdshow, reclock, etc.) e la soluzione lettore esterno + HTPC/Holo e', al di la di sfumature, avvertibile? Personalmente ho l'impressione che tecnicamente le due soluzioni siano alquanto simili, ma la soluzione HTPC all-in sia finanziariamente piu' abbordabile.
    Come ho già detto diverse volte il "quantum" è relativo.
    C'è chi lo scorge e c'è chi neppure se ne accorge, c'è chi nota cambiamenti e chi no, tutto è relativo.
    Io posso solo portare la mia esperienza che prende le mosse dalla mia percezione, dal mio impianto e dalla mia cetanza video.
    Avvertibile?
    Sì, avvetibile, ma concordo anche sul fatto che siano soluzioni tecnicamente simili; anzi, la soluzione stand alone nella configurazione da te prospettata effettua persino un passaggio in più!.
    Provare, provare, provare.....
    Saluti
    Luca

Ho ancora un po' di confusione:
    Se uso dvd del pc ed esco in vga sul proiettore non esco in progressivo?
    Chi opera in quel caso il deinterlacciamento?
    Utilizzando la Holo, invece, quali sono i software di riproduzione?
    Gli stessi che uso con dvd interno, o propietari della Holo?
    Per quanto riguarda l'audio, se utilizzassi dvd interno dovrei uscire già in 5+1 e "entrare" in un ampli, giusto?
    Ciao
    Allora, i segnali in uscita dalla scheda grafica del PC sono certamente dei segnali progressivi e non interlacciati.
    In campo overlay la differenza tra un player DVD software e la Holo è data dalla GUI utilizzata oltre che dall'adozione di un chip hardware di deinterlacciamento.
    La Holo ha una GUI proprietaria che ti consente di bypassare qualsivoglia programma alternativo. Invero è anche possibile utilizzare Dscaler quale interfaccia utente per la riproduzione DVD sia in sostituzione del chip Farudja e quindi utilizzando il deinterlacciamento software fornito dallo stesso, sia in abbinamento allo stesso, effettuando un post-processamento dell'immagine al fine di una successiva manipolazione.
    Quanto all'audio, se utilizzi un DVD player interno devi dotarti di una scheda audio che porti il segnale digitale all'esterno tramite connettore coassiale o digitale. Questo stream andrà quindi collegato al processore audio che provvederà alla amplificazione dei 5 canali.
    Ti consiglio di dare una occhiata a questo thread per avere idee più chiare e magari di fare uso del tasto "ricerca".
    Saluti
    Luca

La ricerca l'avevo fatta, solo che spiegazioni così di base non ne avevo trovate
    Senti, generalmente che software di riproduzione si usa sui pc con Holo?

Ciao

che software di riproduzione si usa sui pc con Holo
    Nessuno.
    Usi il lettore stand-alone con i suoi settaggi e il suo firmware;
    la Holo de-interlaccia e la Radeon fa lo scaling.

Scusa ci sarà un programma che visualizza l'immagine sullo schermo (in questo caso il proiettore)?
    Sarà forse il software della holo, ma qualcosa ci deve essere, oppure nel momento che schiaccio play sul lettore mi compare l'immagine come in un tv al posto del desktop?
    Ciao

Scusa ci sarà un programma che visualizza l'immagine sullo schermo (in questo caso il proiettore)?
    Sarà forse il software della holo, ma qualcosa ci deve essere, oppure nel momento che schiaccio play sul lettore mi compare l'immagine come in un tv al posto del desktop?
    Ciao
    Bè è chiaro che ce l'ha,te l'aveva già detto LucaV
    Mauro

Ciao
    E' evidente che non conosci l'acronimo GUI - interfaccia grafica utente - (ma perchè non dirlo al posto di ripetere la domanda?)
    La holo ne ha una sua proprietaria come ti ho già detto o, in alternativa, puoi utilizzare Dscaler.
    Saluti
    Luca

Originariamente inviato da LucaV
    Aurelio, non me ne volere, apporto alcune integrazioni - rettifiche a quanto hai sostenuto.

Nicot, tieni conto che se utilizzi un lettore DVD interno al PC NON PUOI utilizzare il deinterlacciamento del chip Fli 2200 Faroudja, almeno fintanto che la Immersive non rilascia una schedina aggiuntiva con decoder Mpeg2 o 4 integrato (non è dato sapere la data).
    Saluti
    Luca
    E perchè dovrei volertene? Hai correttamente sviluppato i concetti cripticamente contenuti nel mio post

D'altronde, sono pari pari le considerazioni che ho fatto io prima di telefonare ad Alberto e farmi spedire la holo.

Ciao. Aurelio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •