Windows XP su CompactFlash da 4Gb

Nautilu$

Member
Con un lettore CF collegato in USB2 e avvio da usb da bios.
Mi sembra un'idea geniale! Non ci ha pensato mai nessuno?
Pensate: rumore 0
Magari non sarà velocissimo il caricamento di Windows... ma una volta caricato... la pace!
Aggiungete un alimentatore fanless, la sk video fanless... una papst da 92mm o 120mm a massimo 1000g/m su un A64 pompato... et voilà!!!

Leggendo questo in rete mi ha fatto pensare:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=54964&r=Hardware
ma credo che una CF da 4Gb costi meno di quella scheda con 4Gb di DDR e in + non c'è il problema dell'alimentazione e la relativa perdita dei dati!
 
Non credo sia possibile...

In passato io avevo verificato la possibilità di caricare windows (era la versione 3.1 a 16 bit) su una batteria di flash eprom :cool: montate su scheda.
La necessità era quella di costruire PC diskless destinati ad ambienti che non permettevano l'installazione di lan per il boot.
Ci fu risposto da Zio Bill che non era possibile installare windows su quancosa di diverso da un hard disk, e che della flash non se ne parlava proprio.:muro:
So per certo che la limitazione è proseguita sino a Millennium, ma poi non ne so più nulla.

Dubito molto (ma molto molto...:boh: ) che windows permetta l'installazione su qualcosa di mobile.
Sarei quasi disposto a scommetterci.

Mentre potrebbe essere possibile, invece, settare i parametri di risparmio energetico in modo da disattivare i dischi dopo 1 minuto di inattività.

Questo, unitamente al disattivare l'uso della memoria virtuale - che con 1 Gb è possibile senza gravi problemi - dovrebbe consentire un grande risparmio sonoro.
 
Ultima modifica:
Mi permetto di contraddirti.
Windows XP Embedded è una versione specifica di WinXP che permette di essere installata su un supporto "limitato", tipo una CF collegata ad un adattatore IDE. Così facendo puoi fare il boot da un harddisk "noiseless" e utilizzare tutte (o quasi) le potenzialità del S.O. di zioBill.

Personalmente l'ho fatto a scopo di test 3-4 volte, con buoni risultati.

Bye.
 
Ultima modifica:
Ma se fornisci info così...

...:ave:
ti è permesso di contraddirmi tutte le volte che vuoi!:D

Questa di XP Embedded non la spevo proprio.:eek:
Potrebbe venirmi (molto) utile in futuro...

Che tipo di supporti sono richiesti ?:confused:
Sono completamente removilibi o no ?:confused:

Saludos!
:D
 
Guba ha detto:
...
Mentre potrebbe essere possibile, invece, settare i parametri di risparmio energetico in modo da disattivare i dischi dopo 1 minuto di inattività.

Questo, unitamente al disattivare l'uso della memoria virtuale - che con 1 Gb è possibile senza gravi problemi - dovrebbe consentire un grande risparmio sonoro.

Passi precisi per farlo?
Soprattutto unattività degli HD dopo 1 min.
da dove? o con che utility?
Su risparmio energetico non si parla meno di 3min! Anzi... non so xchè sull'HTPC non mi fa scendere sotto i 15min! boh?
 
ATTENZIONE !!

Io utilizzo i PC industriali che per motivi di affidabilità non utilizzano gli HD ma delle schede CF
In teoria è possibile ma il vero problema è il file di SWAP che oltre a rallentare in maniera oscena il tutto "brucia" velocemente il numero di scritture possibili.
Mi spiego meglio : le CF industriali sono garantite per 2.000.000 di scritture mentre quelle "normali" lo sono per la metà.

Se utilizzate windows embedded è fatto appositamente per non utilizzare lo swap oltre a limitare al minimo tutte le "cavolate e gli accessori" per risparmiare spazio ma se utilizzate windows XP o cose simili vi tagliate le .....:D

Infatti io sui miei PC uso il buon vecchio e AFFIDABILISSIMO MS-DOS altri usano LINUX o Windows nella versione "industriale".

Una soluzione è la scheda I-ram 1 e la nuova I-ram 2 (evidenziata anche da kurt10) che permette prestazioni superiori a qualunque altro HD (anche gli SCSI da 15000 rpm) operando nella massima silenziosità e senza scaldare l'ambiente!!
Unico problema ha una "tenuta" di soli 16 ore senza alimentazione se non erro (non ho ancora analizzato se è possibile effettuare qualche escamotage per aumentare l'autonomia a PC spento) !!

http://www.hwupgrade.it/news/memorie/16015.html

Comunque ci sono dei "cassetti" di raffreddamento che aiutano anche a contenere la rumorosità degli HD come questo

http://www.mcubed-tech.com/eng/vertical.htm

Ciao
 
Ultima modifica:
Brigno ha detto:
...In teoria è possibile ma il vero problema è il file di SWAP che oltre a rallentare in maniera oscena il tutto "brucia" velocemente il numero di scritture possibili.
Mi spiego meglio : le CF industriali sono garantite per 2.000.000 di scritture mentre quelle "normali" lo sono per la metà.
Se utilizzate windows embedded è fatto appositamente per non utilizzare lo swap oltre a limitare al minimo tutte le "cavolate e gli accessori" per risparmiare spazio ma se utilizzate windows XP o cose simili ...
Esattamente. Il problema è la relativa scarsa durata delle CF o simili nel numero di scritture. Anche per altri scopi questo è il problema maggiore, se non ci si vuole trovare a breve con un disco crashato.
Non so ancora nulla però delle evoluzioni tecnologiche del settore specifico. Appena posso mi informo.
 
OK, sapevo anch'io della "non eternità" delle memorie flash... quindi per il momento direi che la soluzione migliore e indolore (per il portafoglio) è quella di
- disattivare del tutto (se si può) la memoria virtuale su HD e
- disabilitare dopo 1 minuto l'hard disk.

Chi mi aiuta su questi 2 punti?

P.S.: sull'HTPC ho solo 512Mb... sono pochi x disabilitare la m.v. , vero?
 
Si, 512Mb son pochini...

:( ... allora...

io ho diversi PC che uso per lavoro.
Uno è dotato di 1GB e uno da 2GB.
Un win2K ha solo 256 e lo uso come file server per backup e varie.
Sui primi due ho provato a disattivare la MV,

Pannello Controllo -->Sistema-->Avanzate--->[Prestazioni(IMPOSTAZIONI)]
-->Avanzate-->[Memoria virtuale(Cambia)]

cliccando a ON la voce "nessun file di paging".
Sul sistema da 1GB ho avuto problemi solo con WMP, che dopo un paio di giri ha bloccato il sistema con messaggio "Memoria Insufficiente".
Evidentemente il memory leaking in questo programma è un problema serio:cry: . Su altri programmi di vsualizzazione non l'ho provato.

Sul sistema da 2GB ho avuto meno problemi con WMP, ma appena ho caricato CubaseSX il sistema si è lamentato immediatamente.:eek:
Su entrambi i sistemi ho attivo PowerStrip con ottimizzatore di memoria.

A dire la verità non ho fatto prove estensive, ma credo che il taglio migliore per andare sul sicuro siano 4GB.
Personalmente sto configurando il budget del sistema HTPC con questo taglio di memoria per non attivare più la VM.

Il tweak per disattivare i dischi fissi si trova nella sezione di gestione del risparmio energetico:

click destro sul desktop ---> Proprietà --->Screen Saver---> Alimentazione--->Combinazioni Risparmio Energia--->Disattiva Dischi Rigidi ---> 3Minuti.

Dati che siamo in tema, suggerisco di attaccare un piccolo gruppo di continuità al PC ed al proiettore, in modo da poter fare shutdown correttamente in caso di blackout.;)
Lo dico perchè mi è venuto in mente riguardano i menu di risparmio energetico.
 
Guba ha detto:
:( ... allora...

cliccando a ON la voce "nessun file di paging".
Sul sistema da 1GB ho avuto problemi solo con WMP, che dopo un paio di giri ha bloccato il sistema con messaggio "Memoria Insufficiente".
.....

Purtroppo la disattivazione del file di swap teoricamente è possibile ma in pratica quasi tutti i programmi non lo prevedono ed il sistema stesso si inca...a, W lo zio BILL !.
Sulle stazioni grafiche ho impostato lo swap ad un valore fisso molto basso perchè non vado mai ad utilizzare tutti i 2 Gb di ram che ho a disposizione e già questo migliora la situazione (a livello di velocità) ma non agli accessi del disco
Quindi dal mio punto di vista non è una soluzione applicabile se non installando Linux (ci sono delle versione speciali che fanno il boot anche da CD-ROM o da chiavetta USB).
Tenete presente che già il DOS da chiavetta USB è molto lento e penso che windows sia da fame nel mondo
Utilizzando le schede CF la cosa migliora ma penso che sia comunque inaccettabile.

Meglio provare il http://www.mcubed-tech.com/eng/vertical.htm che promette bene poichè raffredda bene il disco e ne limita la rumorosità
Volendo si possono usare anche i dischi dei notebook che sono più silenziosi poichè girano più lentamente.
Altra possibilità è quella di usare un SW che diminuisce le accelerazioni e le decelerazioni della testina del disco e diminuendo la velocità.
Il programma si chiama winaam (www.withopf.com) mentre per quello del cd-rom CD bremse (www.cd-bremse.de)

Ciao
 
Brigno ha detto:
...Volendo si possono usare anche i dischi dei notebook che sono più silenziosi poichè girano più lentamente.
Questa è una buona soluzione per un HTPC da "visione". I dischi dei notebook sono in maggioranza molto silenziosi, e con le testine e braccetti piccolissimi hanno anche pochissima inerzia. Quindi meno rumore. L'unico problema è la capienza, se l'uso dell'HTPC dovesse essere anche quello di "serbatoio" di foto, film, musica, etc.
 
Volevo segnalare che proprio ieri ho fatto le mie prime prove con nLite e sono riuscito a tirare fuori un XP completo di quanto necessario per HTPC (player dvd,dscaler,ffdshow,reclock,WMPlayer 10,driver telecomando e drivers periferiche) con circa 1,7 Gb.Quindi, con un pò di attenzione e se non si vuole un HTPC con molti programmi,2 Gb possono bastare
 
Mi associo.

bravissimo fdistasio. :D

Mi associo ai complimenti ed alla richiesta di Obiwan.
;)
Un post con i dettagli (devices impiegati, montaggio degli stessi - magari con eloquenti pics - , elenco software dettagliato e progressione di installazione, se critica) e faremo di te il nostro Dio... :ave: ... per i prossimi 25 cicli di clock ...
:D
 
obiwankenobi ha detto:
Questa è una buona soluzione per un HTPC da "visione". I dischi dei notebook sono in maggioranza molto silenziosi, e con le testine e braccetti piccolissimi hanno anche pochissima inerzia. Quindi meno rumore. L'unico problema è la capienza, se l'uso dell'HTPC dovesse essere anche quello di "serbatoio" di foto, film, musica, etc.

1) Si può utilizzare come disco primario quello di un notebook ed uno secondario SATA 2 che permette hotswap e quindi lo accendi e lo spegni a piacere
2) Dal bios, nella gestione del risparmio energetico, lo spegni dopo x minuti di inattività
Se dal bios non riesci ad impostare il tempo per i singoli dischi mi sembra ci siano dei software in grado di farlo o come ho fatto io per un mio amico fai un programmino che ogni x minuti legge un file di testo contenente un carattere (cosa veloce ma che evita lo spegnimento del disco principale)

Ciao
 
Top