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Discussione: Avisinth LimitedSharpen in FFdshow: funziona!
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17-05-2006, 09:48 #706
Originariamente scritto da ciuchino
anche se arranco con l'Italiano figurati con l'Inglese
Fabio
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17-05-2006, 09:54 #707
Originariamente scritto da Nidios
Un altro che non da' retta alla filosofia di limitedsharpare dopo il resize. Quanto spreco di CPU sarebbe ... per poi alzare lo strenght.
IMHO se no' qualcuno mi fulmina.Cosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
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17-05-2006, 10:08 #708
Originariamente scritto da ciuchino
Fabio
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17-05-2006, 10:28 #709
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Originariamente scritto da ciuchino
anche io reputo uno spreco mettere il resize prima, preferisco avere fluidità sicura per differenze quasi impercettive, o addirittura nocive IMHO
The Restless Theatre: VPR: Planar PD8130 Schermo: Adeo Plano 100" 16/9 Plasma TV: Panasonic 42G20 HTPC: Seasonic S12 530W / Asrock P67 extreme4 / Intel i5 2500k + Blue Orb II / Ram 8GB Corsair / BluRay Drive: LG-BH16NS40 / Ati HD7750 Ultimate / Asus Xonar Essence ST+H6 / HD: SSD Samsung 840 EVO 120GB / Scythe Fans Finali stereo front:[/COLOR] Dussun V8i Finali stereo rear: G&W 2006X Sorgente CD: Shanling CD-T100 Diffusori: FRONT: Monitor Audio Studio 20 SE - SURR: Infinity Beta 20 - SUB: Sunfire TS-EQ12 Signature Cavi: Xindac / G&W Power filter + Stabilizzatore Console: Xbox 360 Elite
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17-05-2006, 10:36 #710
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@ Nidios
Ho letto dei tuoi setting in sperimentazione su LSF e vorrei capire che differenze hai notato nel passare da overshoot 7 a 6...
Lo strenght lo vorrei provare anche io a passare a valori più alti del 40.
Poi non concordo sul fatto che ci sia una grosa differenza tra smode 3 e 4... cme consumo CPU sono quasi uguali, come resa forse preferisco ancora il 3 che mi pare più pulito.The Restless Theatre: VPR: Planar PD8130 Schermo: Adeo Plano 100" 16/9 Plasma TV: Panasonic 42G20 HTPC: Seasonic S12 530W / Asrock P67 extreme4 / Intel i5 2500k + Blue Orb II / Ram 8GB Corsair / BluRay Drive: LG-BH16NS40 / Ati HD7750 Ultimate / Asus Xonar Essence ST+H6 / HD: SSD Samsung 840 EVO 120GB / Scythe Fans Finali stereo front:[/COLOR] Dussun V8i Finali stereo rear: G&W 2006X Sorgente CD: Shanling CD-T100 Diffusori: FRONT: Monitor Audio Studio 20 SE - SURR: Infinity Beta 20 - SUB: Sunfire TS-EQ12 Signature Cavi: Xindac / G&W Power filter + Stabilizzatore Console: Xbox 360 Elite
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17-05-2006, 11:07 #711
Originariamente scritto da Restless Dreams
Ma non cambia l'effetto, segno che anche esagerando con l'overshot lo Sharp era libero di esprimersi semza compromette l'immagine.
Dove invece può cambiare è nel film, ma in questo caso il comportamento è vario... tenedo sempre un valore basso nell'overshot (6/7/...) a volte vedi molto nitido e a volte no, sembra veramente che in base agli artefatti l'overshot alza o abbassa l'efficacia dello Sharp.
Secondo me è da stabilire quanto enfattizare l'immagina con lo strength non tanto per non creare artefatti (visto il freno di overshot) ma quanto da non rendere l'immagine artificiosa o troppo brillante, dopo di che ci sarebbe da capire quanto freno mettere allo Sharp con l'uso di overshot.
Poi non concordo sul fatto che ci sia una grosa differenza tra smode 3 e 4... cme consumo CPU sono quasi uguali, come resa forse preferisco ancora il 3 che mi pare più pulito.
Per il Mode 4 mi sono fidato di Stealth che lo consiglia con ss1.0.
Ciao da FabioUltima modifica di Nidios; 17-05-2006 alle 11:14
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17-05-2006, 11:31 #712
Ragazzi... poche teghe
Parto dalla domanda di Nidios dove poi, in risposta, YGPMOLE ha additato la guida. Quando decisi di illustrare i vari filtri mi promisi di non inserire tutte le spiegazioni possibili perchè, ero sicuro, non avrei più finito. Tuttavia, mi sembra giunto il momento di puntualizzare qualcosina
Originariamente scritto da Nidios
. Al di là delle opinioni, se andiamo ad analizzare lo script LimitedSharpenFaster, ci accorgiamo delle seguenti cose:
- Oltre ad aver già accennato che l'uso di questo filtro, come prima istruzione operativa, obbliga il colorspace su YV12...
Codice:clp.isYV12() ? clp : clp.converttoyv12()
- ... la seconda istruzione operativa, rifacendosi a variabili impostate in fase di init, recita:
Codice:ss_x != 1.0 || ss_y != 1.0 ? last.lanczosresize(xxs,yys) : last
I valori associati all'odiato Lanczos di Avisynth, sopra riportato, sono calcolati in base alla seguente formula:
Codice:xxs = round(ox * ss_x / 8) * 8 yys = round(oy * ss_y / 8) * 8
Vogliamo calare nella realtà una chiamata LSF in supersampling (1.1 e 2.0) prendendo come base una sorgente PAL?
1.1
Codice:xxs = round(720 * 1.1 / 8) * 8 yys = round(576 * 1.1 / 8) * 8
Codice:ss_x != 1.0 || ss_y != 1.0 ? last.lanczosresize(792,634) : last
Codice:xxs = round(720 * 2.0 / 8) * 8 yys = round(576 * 2.0 / 8) * 8 ss_x != 1.0 || ss_y != 1.0 ? last.lanczosresize(1440,1152) : last
Originariamente scritto da Nidios
L'overshoot rappresenta l'ago della bilancia nel delicato equilibrio di sharpening "aggressivo" (evidente ma tendente ad artefatti) o sharpening "morbido" (meno evidente ma anche meno tendente ad artefatti).
...continuaUltima modifica di stealth82; 17-05-2006 alle 11:49
- Oltre ad aver già accennato che l'uso di questo filtro, come prima istruzione operativa, obbliga il colorspace su YV12...
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17-05-2006, 11:35 #713
Originariamente scritto da stealth82
L'unico mio commento per le cose che dimostri di sapere è:.
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17-05-2006, 12:10 #714
... per quanto riguarda l'Smode...
Originariamente scritto da Nidios
Cominciamo con il premettere che questo script si avvale dell'uso di filtri Avisynth ben conosciuti quali RemoveGrain, LanczosResize e WarpSharp. E' un po' il succo di questi plugins e di nuove ed interessanti intuizioni.
Smode: sharpener utilizzato.
1 = UnsharpMask()
2 = Sharpen()
3 = MinMaxSharpen()
4 = MinMaxSharpen() with the magic...
Least but not last, la diatriba Smode3/4, per la quale ho chiesto a voi semplicemente di credere in base alla mia buona fede - ma che per alcuni "malfidenti" è ancora aperta, è "tumulabile" tramite le vive parole dell'autore dell'LSF (Didée). Riporto qui l'estratto:
Posterization and aliasing is likely to happen with ultra-high values for "strength", or generally when "strength" is set too high for the chosen supersampling factor. If you're using no supersampling (ss_x=1.0 & ss_y=1.0), then aliasing will show up with much lower strength settings already. When no supersampling is used, Smode=4 might be better suited than the others, because of its non-linear response.
The "soft" parameter will help on all Smodes to prevent or reduce the introduction of aliasing and posterization.Ultima modifica di stealth82; 17-05-2006 alle 13:23
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17-05-2006, 13:01 #715
Originariamente scritto da Nidios
@stealth82
naturalmente scherzoCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
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17-05-2006, 13:13 #716
Originariamente scritto da obiwankenobi
Originariamente scritto da ciuchino
Originariamente scritto da ciuchino
P.S. Chevvedevodì, per un po' mi sono trattenuto, poi non ce l'ho più fatta.
Suvvia, si fa per scherzare. Lo sapete che vi quoto sempre con simpatiaUltima modifica di stealth82; 17-05-2006 alle 13:18
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17-05-2006, 14:04 #717
Originariamente scritto da stealth82
(Maestro Yoda aiuta)
Sono compiaciuto invece che la CPU abbia retto al MinMaxSharpen più performante dell'Unsharp, non avendo un occhio da orologiaio non riesco a capire le differenze di qualità sullo Sharp ma solo la sua intensità.
Di certo se non ho riscontro cerco di seguire chi ne sa più di me, in ogni modo mi riprometto in un raffronto fra i 2 Sharpness.
Ma a quanto ho capito la tua scelta nel mettere prima il Limited e poi il Resize è solo questioni di CPU?
Se riesci mi dai una tua valutazione sulle prove che sto eseguendo con “Il Signore degli Anelli”?
In ogni caso è doveroso ringraziarti del tuo lavoro sia in questo post che in quelli in rilievo…
Ciao da Fabio
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17-05-2006, 14:10 #718
Originariamente scritto da Nidios
Originariamente scritto da Nidios
). Io, cmq, non ho SdA.
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17-05-2006, 16:36 #719
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Originariamente scritto da Nidios
al posto del Denoise3D (che anche io usavo con valori 4/3/2/HQ) prova il mergeluma all'interno di Avisynth, mentre per il Resize imposta il 2x (sul mio HTPC consumava meno che settando 1440x1152).
Un saluto. Leo!
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17-05-2006, 17:22 #720
Originariamente scritto da YGPMOLE
scriveresti esattamente la chiamata del Mergeluma da inserire in Avisynt ? Con tutto sto' fiume di 3D non trovo piu..
Tenchiu !
PS: Curiosissima la cosa che settando 2x invece di 1440x1152 ti ciuccia meno CPU
GianniUltima modifica di gian de bit; 17-05-2006 alle 17:25
Il TV curvo è anti-costituzionale