Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Doppia connessione diretta indipendente 5.1, pc / Schermo - Pc /avr.

Buongiorno, come da titolo (forse poco chiaro) vorrei connettere il PC ad una TV e a un sintoamplificatore in maniera indipendente, ossia l'hdmi della 4080 direttamente connessa allo schermo e la scheda audio Soundblaster (o un altra scheda) connessa direttamente al sintoamplificatore, in modo da avere uscite video e audio indipendenti.

Non posso passare il video per il sintoamplificatore, poichè mi perde di qualità (target 4k HDR 120htz RGB VRR) e non posso usare l'uscita ottica della Soundblaster poichè processa unicamente segnali 2.0, al momento sto utilizzando il tutto con la GPU connessa allo schermo tramite hdmi e sempre la gpu connessa al sintoamplificatore tramite un cavo display port/hdmi, potete immaginare i problemi derivanti da una simile impostazione...

quindi chiedo se esistono i seguenti dispositivi:
    una scheda audio interna con uscita ottica 5.1 con cui è possibile gestire i canali?
    un adattatore In-RCA/Out-Ottico coassiale cosi da usare l uscita RCA 5.1 della Soundblaster?
    altre alternative! suggerimenti per risolvere un bel problema che credo condividiamo in molti per ottere massima gestione e qualità del segnale audio/video

grazie a tutti in anticipo! di seguito le specifiche tecniche rilevanti della mia configurazione:

PC: W11 - RTX 4080 - Soundblaster Z se
    TV: Philiphs OLED 707
    AVR: - Yamaha RX-V4A
    Ultima modifica di MASETRO_BETTY; 12-02-2024 alle 09:31

Collega TV e RX-V4A in eARC nasce proprio per questo
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

stavo giusto vedendo sul manuale della tv, ma non riesco a capire, intendi uno schema cosi?

TV IN-HDMI 1/OUT-PC
    TV IN-HDMI 2/RX-V4A- HDMI 1 IN

non potendo fare prove (non sono a casa) mi chiedo poi per l utilizzo come funziona? mi spiego, cosi ho il pc sulla sorgente hdmi 1 della tv e la tv collegata tramite hdmi 2 al unica uscita eARC del sintoamplificatore, quindi accendo la tv metto HDMI 1 e vedo il pc, ora la tv invierà l audio 5.1 proveniente dal HDMI 1 del pc al sintoamplificatore tramite HDMI 2?

ok... ho la sensazione che essere rimasto indietro sulle tecnologie ARC/eARC sia il problema, appena rientro provo e aggiorno la discussione
    Ultima modifica di MASETRO_BETTY; 12-02-2024 alle 10:10

cosi alla porta - HDMI OUT / eARC del RX-V4A

[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

allora, inizio col ringraziarti del supporto, non ero informato sulla tecnologia eArc.... purtroppo sono incappato in un altro problema, ovvero il "popping/clipping" e una qualità del segnale non ottimale, premetto che ho configurato dalla TV il bypass del segnale audio in uscita hdmi, quindi tecnicamente la TV non dovrebbe processare nulla, uso cavi HDMI 2.1 certificati non da 70 euro ma dubito sia quello il problema, cercando in rete ho visto che è un problema noto, hai qualche suggerimento? spero ci sia qualche altra cosa ovvia che sto trascurando... ah ovviamente con l impostazione precedente, ovvero audio diretto da GPU display Port ad avr il segnale è perfetto ...
    Ultima modifica di MASETRO_BETTY; 15-02-2024 alle 08:47

bhò, personalmente penso eARC non serve quasi a nulla : giusto per imax di disney+.

gestisce una sincronizzazione audio PS5-> TV -> AMP io la vedo molto difficile con PCM, prova a disattivare il VRR.

c'è un latra discussione uguale

https://www.avmagazine.it/forum/114-...94#post5269694

beh, l' estrattore audio HDMI è un altra cosa che non sapevo, anche se mi sembra folle... dubito mantenga le promesse in termini di qualità, soprattutto per il video, eArc se funzionasse a dovere dovrebbe servire per semplificare tutto l' impianto, se hai più sorgenti connesse alla TV che vuoi sentire tramite la avr, fai conto che io prima ero connesso con gli RCA... e sinceramente per computer al momento sembra essere ancora lì opzione migliore in termini di controllo e stabilità , a questo punto ti chiedo se sai consigliarmi un sintoamploficatore con ingresso RCA 6ch? (speravo che anche la rx-v4a li avesse ma non sono assegnabili per creare un ingresso unico a 6 canali)
    Ultima modifica di MASETRO_BETTY; 15-02-2024 alle 11:05

lo dicono

Works almost as claimed, but with one caveat-10 bit (HDR) in 4 K 120Hz is only available in 4:2:0 mode. For HDR RGB 4:4:4 need to switch to 60Hz or reduce resolution.
    non è un 8k FULL, i 4k@60hz bastano e avanzano per tutti i giochi se funziona il VRR.

120hz su una console è tutta fuffa, molti arrivano al massimo a 4k@30hz se attivi i dettagli.

E' amazon, lo provi e al massimo lo rimandi indietro.
    Ultima modifica di ovimax; 15-02-2024 alle 11:56

io non ho console, sto su PC e i 120fps ti assicuro che li senti come passare da mono a stereo (specie in termini di feeling e responsività), avevo letto proprio il commento a riguardo, anche perché credo che la estrattore sia un accrocchio similare al sistema di porte earc della TV

ops ho confuso le discussioni.

unica soluzione è hdfury 8K Arcana, non sò se vale la spesa.

Ultima modifica di ovimax; 16-02-2024 alle 08:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •