|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Volume subwoofer anomalo
-
15-04-2023, 09:17 #1
Member
Volume subwoofer anomalo
Ciao a tutto il forum,
ho da sempre un dubbio in merito al fatto se faccio funzionare il mio subwoofer nel modo corretto. Premessa: sia il sub che gli altoparlanti principali sono attivi (parliamo di un Jamo C910 e di una coppia di Edifier R1855DB). Il collegamento del sub avviene tramite l'uscita "sub out" dietro alle casse, pertanto è tutto molto semplice.
Il mio dubbio riguarda il "Gain" del subwoofer. Per regolarlo io ho sempre seguito questa procedura, aiutandomi con un'app per smartphone che funge da SPL. Faccio riprodurre un tono di 70Hz sugli altoparlanti principali, verifico il livello di SPL per poi riprodurre lo stesso tono da 70Hz sul subwoofer, aumentando il "Gain" finché non raggiungo lo stesso SPL registrato precedentemente con gli altoparlanti principali.
Facendo cosi, ho la sensazione che il volume del subwoofer sia troppo elevato, quasi come se si accavallasse anche sulle frequenze medie. Sbaglio qualcosa? Avete suggerimenti su come settare in maniera precisa il subwoofer con il semplice aiuto dello smartphone?
-
15-04-2023, 17:09 #2
Advanced Member
Fossi in te, a quel punto abbasserei la rotella della frequenza di taglio, le due sorgenti non si devono sovrapporre. Anzi, il punto di incrocio di entrambe dovrebbe essere a -6dB dalla "zona lineare" di funzionamento. Per le edifiber con un 4" direi dai 100Hz a salire.
Comunque... avere la gamma medio bassa (70-150Hz) dal subwoofer non mi pare piacevole, come ho detto prima abbasserei la freuqenza di taglio.LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
-
16-04-2023, 00:06 #3
Member
Alla fine il problema stava nel come prendevo le misurazioni.
Mettevo il microfono del telefono a pochi centimetri dal cono. Ho rifatto la calibrazione mettendo il telefono nel punto di ascolto e adesso è molto meglio