Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

consigli per connessione pc-ricevitore av-tv

Ciao a tutti
    Sto facendo degli spostamenti /esperimenti nel mio impianto audio/video e mi piacerebbe riuscire a capire cosa non va.
    La catena di collegamento usuale composta così è quella che funziona correttamente restituento un audio 7.1 (che è la mia configurazione):

DA out hdmi--pc a in hdmi--home.t
    DA out hdmi--home.t a in hdmi--tv.
    Quindi da pc a ricevitore av e da ricevitore av a tv.
    In questo caso il pc riconosce il mio ricevitore av e mi da la possibilità di scegliere il tipo di audio STEREO--5.1--7.1

Ora per motivi "logistici" stavo provando a invertire la catena

DA out hdmi--pc a in hdmi--tv
    DA out audio digital--tv a in audio digital--home.t (cavo ottico per interderci)
    Quindi da pc a tv e da tv a ricevitore av.
    In questo caso il pc riconosce il tv e l'audio si sente... ma solo in formato STEREO senza darmi la possibilità di cambiare in 5.1--7.1....quindi anche se ho l'audio distribuito su tutte le casse, il pc lo riconosce solo come STEREO e non in formati multicanale.
    il TV è un panasonic 58dx800.

Le domande sono:
    Perchè non funziona in 7.1con il secondo metodo?
    E' un limite del mio televisore??
    Centra qualcosa PMC o BITSTREAM ???
    Qualcuno mi può aiutare???
    Grazie mille per l'attenzione

In fase di accensione i due device connessi via HDMI "presentano" alla controparte le proprie capacità ed è normale che il TV si presenti al PC come un device stereo.

Ora tu vorresti che il TV oltre a fare il passthrough del segnale digitale dal PC al ricevitore av facesse altrettanto passaggio delle capacità del ricevitore AV al PC in fase di "presentazione"...

...secondo me è improbabile che lo faccia, l'unica speranza è accendere prima TV (con uscita digitale impostata bitstream) e ricevitore AV e solo dopo accendere il PC.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie per la risposta
    Comprendo che forse la mia è una domanda stupida...quello che volevo capire appunto è....se sbagliavo io a configurare qualcosa o se se si tratta di un limite del mio televisore o dei tv in generale.
    Esistono tv in grado di farlo?
    Mi sono accorto che anche con il decoder di skyq se collegato direttamente al tv e con l'audio impostasto sull' hdmi come dolby digital non si sente nulla mentre con l' audio impostato su stereo si....credo sia lo stesso problema....giusto???

Non è detto, vedi se nelle impostazioni di SkyQ puoi indicare esplicitamente un formato o se c' é la scelta automatica del formato... se è automatica (in genere indicata con "AUTO") sì, se puoi specificare dolby digital sia su SkyQ che sul Tv dovrebbe funzionare.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

io avevo meno problemi a riprodurre una traccia Atmos Dolby True HD, con il percorso: notebook > tv (Lg C9) > amplificatore

piuttosto che invertire gli ultimi due.

Poi... uno scaz2o dei driver o qualche aggiornamento W10 mi ha reso l'hdmi out del notebook come fosse morta... il video esce ma la periferica audio (sia Tv che Ampli) non vengono più viste
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Ho spulciato tutti i menù del tv ma non ho trovato soluzione. Purtroppo non ho molte opzioni per l'audio.
    Credo che il problema sia nel mio televisore/modello.
    Il pc direi che è configurato correttamente in quanto, se collegato all' AVR direttamente funziona senza problemi.
    il problema è che quando collego il pc al tv, il mio Panasonic viene riconosciuto come dispositivo stereo e fine....non trovo nessuna impostazione sul televisore per modificare questa cosa......Probabilmente quando è uscito il mio ormai vecchio pana DX800 non è stato considerato il passthrough .

Non ho mai avuto Panasonic però ho provato a volte a mettere il naso nel manuale di istruzioni ma non ci ho mai cavato nulla.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •