Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

madVR e la misurazione dei file .mkv. Perchè non mi funziona?

Mi scuso per il post un tantino lungo e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

Sono ormai diversi mesi che utilizzo con soddisfazione madVR sul mio HTPC, ma in tutto questo tempo non sono ancora riuscito a far funzionare la misurazione dei files .mkv per creare le famigerate tabelle dell'HDR.

L'HTPC è così configurato:
    - scheda video Radeon RX580 impostata per uscire in RGB 4.4.4 Full 8 bit
    - madVr è aggiornato all'ultima beta (104) e impostato per uscire a 16-235
    - il proiettore è un JVC N5 a 16-235
    - Il sistema operativo è Windows 10 Pro vers. 1809
    - I LAV Filters sono alla versione 0.74.1 x64 (ma ho provato anche con gli x86) e impostati in D3D11.
    - I file .mkv vengono creati con MakeMKV dai dischi originali

In questi mesi l'HTPC è già stato formattato e riconfigurato almeno tre volte sempre con gli stessi risultati che vado e elencarvi qui sotto.

Ho fatto decine di prove e quello che mi succede è questo:

1) Se provo a trascinare un file .mkv su madMeasureHDR.exe si apre la finestra del prompt dei comandi e si richiude immediatamente senza nessun messaggio

2) Se apro un prompt dei comandi come amministratore e lancio la misurazione, il cursore lampeggia ma non compare nessun progresso di misurazione e la finestra rimane aperta senza nessun ulteriore messaggio come da immagine qui sotto

3) Ho provato ad utilizzare il tool di Soulnight alla versione 4.0.2. In questo caso se seleziono un file compare la finestra di misurazione, non compaiono i pulsanti "Stop" e "Pause" (ma magari nella misurazione del singolo file non ci devono essere) e il programma si blocca dopo qualche secondo

4) Sempre con il tool ma selezionando una cartella, le cose cambiano leggermente perchè compaino i pulsanti "Stop" e "Pause", il programma si blocca nuovamente ma produce il seguente log:

madMeasureHDR Dynamic Optimizer V4.0.2 Log
    ----------------------------------------------
    Folder: E:\Movies02\Rambo - First Blood (tt0083944)
    Number of *.mkv, *.ts, *.mp4, *.webm, *.mpls, files in folder: 1
    - Potential HDR files: 0
    - SDR files or skipped files: 1

Number of generated complete measurement files: 0
    Number of generated incomplete measurement files: 0
    Number of already existing incomplete measurement files: 0
    Number of analysed/optimized measurement files: 0
    Number of skipped measurement files (already optimized with identical settings): 0

Number of skipped measurement files (wrong format): 0

Come si può vedere mi dice di aver saltato un file SDR, ma io sono sicuro che il file è un HDR anche perchè quando lo riproduco con MPC, madVR lo rivela come HDR e applica tutti gli algoritmi live dell'HDR.

Avete qualche idea più chiara delle mie su dove stia il problema?
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

La RX580 deve essere settata a 10 bit, che poi diventano 8 ma solo a rate da 50Hz. in su

Lav deve essere settato in directx 11, infine controlla che gli eseguibili coinvolti abbiano permessi di admin
    Owner of Microfast/Digifast Multimedia

Inoltre se il file mkv viene scartato o la tabella non si completa c'è qualcosa che non va nel file stesso.

Nell'utility di soulnight devi impostare le path di dove risiedono i file e la path di dove è installato madvr

Le path devono essere locali e se non lo sono connesse da rete in windows con una lettera per accedervi

Grazie Microfast per le risposte. Ho tutto come mi stai suggerendo tranne:

- RX580 a 8 bit e non a 10 e questo lo cambierò
    - LAV Filters settato in Directx 11. Non capisco bene cosa intendi, se intendi il decoder hardware io ho sempre messo D3D11, se intendi altro puoi spiegarmi?

Grazie.
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

Metti il desktop a 23 Hz. e poi da AMD panel control setta in RGB 444 a 10 bit e magari prova con altri file HDR

Ho riformattato l'HTPC perchè sono passato da Kodi+MPC a Mediaportal 1. Qualcosina è migliorato ora le misurazioni con il programma di madVR lanciato da una finestra di prompt di comandi in modalità amministratore funzionano.

Continua invece a non funzionare il tool di Soulnight anche avviato in modalità amministratore, se faccio la misurazione di un file si apre la finestra della misurazione ma non fa nulla, se lancio selezionando una cartella, compaiono i bottoni Stop e Skip ma la misurazione non si avvia e quando interrompo nel file di log contnuo a leggere "SDR files or skipped files: 1". Il file è lo stesso che con madVr viene misurato.

La scheda video ora è a 10 bit RGB 4.4.4, il PC è settato 3840x2160 23p.

Questa cosa mi sta facendo uscire matto è da sei mesi che cerco di far funzionare le misurazioni e non c'è verso. Deve essere qualche "stupido" parametro che ho nella mia configurazione, ma non so più cosa provare.

Help-me!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ultima modifica di Flavio61; 26-10-2019 alle 17:11

Mi sono ricordato che tempo fa ho avuto un problema simile, magari non è lo stesso, ma tentar non nuoce...https://www.avmagazine.it/forum/28-h...60#post4904460
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Hai provato ad aspettare prima di chiudere il tool?
    Nel mio caso sembra bloccato ma dopo un po di tempo trovo la misurazione fatta.
    Un altra cosa che devi controllare è che come utente windows devi avere il controllo completo delle cartelle dei file video e di quelle dove salvi i file delle misure.
    Con le ultime beta di madvr, dalla .96 in poi le misure non funzionano.

Citazione Originariamente scritto da lello Visualizza messaggio
    Mi sono ricordato che tempo fa ho avuto un problema simile, magari non è lo stesso, ma tentar non nuoce...https://www.avmagazine.it/forum/28-h...60#post4904460
    Ho verificato i LAV Filters e sono correttamente impostati su D3D11 in modalità Native

Citazione Originariamente scritto da Corrado76 Visualizza messaggio
    Hai provato ad aspettare prima di chiudere il tool?
    Nel mio caso sembra bloccato ma dopo un po di tempo trovo la misurazione fatta.
    Un altra cosa che devi controllare è che come utente windows devi avere il controllo completo delle cartelle dei file video e di quelle dove salvi i file delle misure.
    Con le ultime beta di madvr, dalla .96 in poi le m..........[CUT]
    Anche questi controlli sono stati fatti. La cartella del film ha tutti i diritti per Everyone, il file delle misure lo deposito nella stessa cartella.

C'è una piccola novità. Ho provato comesuggerito a lasciar andare la misura per qualche decina di minuti nella speranza facesse come per Corrado 76 ma la misurazione non viene effettuata comunque e dopo parecchi minuti compare una piccola finestra di madVR che segnala che l'applicazione è andata in errore.

Questo il log dell'errore di madVR, qualcuno di Voi magari ci capisce qualcosa, io non riesco a capire nulla.

Nel registro eventi di Windows trovo anche la seguente segnalazione di errore:

Log Name: Application
    Source: Application Hang
    Date: 10/28/2019 6:44:16 PM
    Event ID: 1002
    Task Category: (101)
    Level: Error
    Keywords: Classic
    User: N/A
    Computer: HTPC
    Description:
    The program madMeasureHDRDynamicOptimizer.exe version 4.0.2.0 stopped interacting with Windows and was closed. To see if more information about the problem is available, check the problem history in the Security and Maintenance control panel.
    Process ID: 1fc8
    Start Time: 01d58db55bdf4b1c
    Termination Time: 14
    Application Path: C:\madMeasureHDRDynamicOptimizerV4.0.2\madMeasureH DRDynamicOptimizer.exe
    Report Id: df9adf52-9aba-4347-b9a8-621ad396ce91
    Faulting package full name:
    Faulting package-relative application ID:
    Hang type: Unknown

Event Xml:
    <Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
    <System>
    <Provider Name="Application Hang" />
    <EventID Qualifiers="0">1002</EventID>
    <Level>2</Level>
    <Task>101</Task>
    <Keywords>0x80000000000000</Keywords>
    <TimeCreated SystemTime="2019-10-28T17:44:16.566120400Z" />
    <EventRecordID>525</EventRecordID>
    <Channel>Application</Channel>
    <Computer>HTPC</Computer>
    <Security />
    </System>
    <EventData>
    <Data>madMeasureHDRDynamicOptimizer.exe</Data>
    <Data>4.0.2.0</Data>
    <Data>1fc8</Data>
    <Data>01d58db55bdf4b1c</Data>
    <Data>14</Data>
    <Data>C:\madMeasureHDRDynamicOptimizerV4.0.2\madMe asureHDRDynamicOptimizer.exe</Data>
    <Data>df9adf52-9aba-4347-b9a8-621ad396ce91</Data>
    <Data>
    </Data>
    <Data>
    </Data>
    <Data>Unknown</Data>
    <Binary>55006E006B006E006F0077006E0000000000</Binary>
    </EventData>
    </Event>

Scusa, perchè non provi a chiedere direttamente a Soulnight?
    HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Certamente lo farò, ma prima volevo essere sicuro di non aver fatto delle stupidaggini e quindi ho cominciato con il chiedere qui.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •