Madvr: quale scheda video scegliere tra queste?

gxin

New member
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio riguardo all'acquisto di una gpu per utilizzo con madvr (upscaling 720p/1080p a 4k, uhd bluray, tone map hdr ecc). Per adesso non ho mai utilizzato madvr, ma dato che sto montando un nuovo pc, vorrei acquistare una scheda video che permetta di avere buoni risultati.

Inziamente ero deciso ad acquistare la nuova rtx 2060 super, ho visto però che la rtx 2070 super si attesta ad un prezzo non molto più alto (un centinaio di euro in piu). Ho letto inoltre sul forum doom 9, che la nuova amd 5700 xt si comporta abbastanza bene con madvr, anche se non sono riuscito a capire a che livello si pone con quest'ultimo rispetto alle schede nvidia.
Oltre a queste 3 schede nuove, avrei la possibilità di prendere ad una cifra intorno alle 550 euro, una 1080ti seminuova, che sulla carta ha più potenza e più ram di tutte le altre, ma è una scheda comunque del 2017.

Tra queste schede (rtx 2060s, rtx 2070s, amd 5700 xt e 1080ti), qual'è quella da preferire?

Grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:
da sempre uso schede AMD con il mio HTPC e da pochissimo ho acquistato una sapphire nitro+ 5700xt. Non posso che consigliartela per l'uso che intendi farne. Come potenza diciamo che equivale almeno a una nvidia 2070.
Le schede nvidia non le uso perchè hanno due problemi congeniti: non supportano nativamente i 23,976 Hz inoltre la profondità colore non può essere impostata a 10 bit ma solo a 8 oppure a 12, oltre ad avere episodicamente problemi con i driver.
 
Inoltre con le Nvidia il 3D ha sempre funzionato male e da qualche tempo viene solo più visualizzato in stile sky 3d ossia a metà risoluzione

Curioso come Madshi e company abbiano sempre utilizzato Nvidia nonostante tutte queste problematiche
 
Salve, invece come alternativa più economica per rimanere sempre su AMD, come vedete la Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ 8GB GDDR5?
Oppure se non si guarda al risparmio e si vuole le ultime arrivate, la SAPPHIRE Pulse Radeon RX 5700 XT ha 2 ventole anzichè 3 e costa meno della nitro.
 
Ultima modifica:
per me la 580, prima dell'arrivo delle 5700xt, era la scheda d'elezione per uso HTPC per cui con setting adeguati in madvr va bene anche per i 4k. Certo attualmente io farei lo sforzo e cercherei cmq di acquistare una 5700xt, il gap prestazionale è significativo. La linea pulse di sapphire è ovviamente meno performante della nitro ma a parità di chip per cui una 5700xt pulse andrebbe benissimo.
 
Salve, invece come alternativa più economica per rimanere sempre su AMD, come vedete la Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ 8GB GDDR5?
Oppure se non si guarda al risparmio e si vuole le ultime arrivate, la SAPPHIRE Pulse Radeon RX 5700 XT ha 2 ventole anzichè 3 e costa meno della nitro.

Occhio al cabinet, le Nitro+ sono molto alte e non sempre ci stanno ...
 
Grazie per i consigli. Si, infatti della Nitro+ considero anche le dimensioni. Per un HTPC nuovo il mio sogno sarebbe il cabinet Silverstone GD08, dove credo che in fatto di GPU potrebbe starci qualsiasi cosa, quindi anche la nitro+.
 
Ultima modifica:
La 5700xt nitro+ è alta come la 580 nitro+? Sto facendo un pensierino per cambiare la mia 580 ma non forse dovrei cambiare anche l'attuale alimentatore da 500w, giusto?
 
da sempre uso schede AMD con il mio HTPC e da pochissimo ho acquistato una sapphire nitro+ 5700xt. Non posso che consigliartela per l'uso che intendi farne. Come potenza diciamo che equivale almeno a una nvidia 2070.
Le schede nvidia non le uso perchè hanno due problemi congeniti: non supportano nativamente i 23,976 Hz inoltre la profondità colore..........[CUT]

Grazie a tutti per le risposte

Effettivamente è cosi, non hanno mai risolto il problema del 23.976, e non supporta i 10 bit. E i nuovi driver non supportano più il 3d (io comunque non lo utilizzo).
Sul forum di doom9 e avs lessi, qualche tempo fa, che lo sviluppatore di madvr ha sempre consigliato nvidia (pur avendo questi problemi) e le rtx per il possibile utilizzo in futuro dei tensor core. C'è da dire che il passo avanti fatto da amd con le nuove 5700, rispetto alla precedente generazione, è evidente.

Tre informazioni:
Se come potenza equivale ad una 2070, da ingnorante, significa che si può usare una configurazione medio alta sia per contenuti 23/25 fps, sia per contenuti 50/60 fps (tipo upscaling dvd o serie tv)?

Ad oggi non sono molte le 5700 xt con dissipatore aftermarket, la tua nitro+ è al momento la migliore come dissipazione e rumore per inserirla in un case htpc ? (Ho un Silverstone grandia gd08, probabilmente la nitro raggiunge l'altezza massima utilizzabile - 13,3 cm - ma se ne vale la pena, posso fare un pannello superiore custom per aumentare l'altezza utile)

Il decoder della 5700 decodifica, come le nuove nvidia, sia vp9 fino a 12 bit sia h265 hevc 4:2:0 e 4:4:4 fino a 12 bit giusto? (Non sono riuscito a trovare in rete una tabella riepilogativa di amd con queste informazioni)

Grazie
 
Ultima modifica:
Ottimo, grazie runner molto utile ( il secondo link probabilmente è sbagliato, c'è la recensione dei ryzen :) , la recensione delle schede amd 5000 l'ho trovata subito sempre su tomshw ;) )
Dal punto di vista decodifica e prestazioni sembrano davvero ottime, a questo punto la prima opzione è la 5700 xt
 
Sto facendo un pensierino per cambiare la mia 580 ma non forse dovrei cambiare anche l'attuale alimentatore da 500w, giusto?

Ciao lello, se il tuo alimentatore è sempre il Silverstone ST50F con 18 ampere linea 12 volt, dal link postato da runner che saluto, la AMD 5700 XT raggiunge al massimo 208 Watt di consumo, che divisi per 12 volt esce 17,3 Ampere, la nitro+ consuma di piu', consigliato un 650 watt.

La 5700xt nitro+ è alta come la 580 nitro+?

Si esatto entrambe alte 135 mm.
 
Ultima modifica:
Ordinata ieri anch'io la 5700XT, come quella dell'amico RUNNER, che va a sostituire la mia "gloriosa" 480 che regge comunque tranquillamente madvr, anche utilizzando i filtri quasi al massimo sia in 23,976, 24,000 che a 50Hz...con 60Hz qualche piccolo sacrificio in termini di prestazioni bisogna farlo , ma nulla di che basta abbassare il Chroma Upscaling ad esempio da NGU HIGH o MED ad altro valore tipo JINC o SUPER XBR, ma il 60hz, riguarda prettamente chi guarda concerti musicali, attualmente quasi tutti in 1080p, esiste un solo film in 4k60hz ed è Billy Linn di Ang Lee e qualche documentario tipo Earth.
 
.... consigliato un 650 watt.



Si esatto entrambe alte 135 mm.

Ho visto però che è più lunga di 4 cm., dovrei quindi cambiare oltre all'alimentatore, anche il case: troppo complicato!

Mi tengo la Rx580 che con il low settings di Asmodian va benissimo e lascio a voi i max setting :D
 
L'articolo è relativo dato che non mastico l'inglese, quindi che vuol dire che in un classico pc raffreddato ad aria può funzionare perchè indipendente, oppure il contario?
 
Devi avere un sistema con raffreddamento a liquido gia esistente, colleghi la scheda a quest'ultimo.


Stavo guardando un po' di recensioni in rete riguardo alle versioni aftermarket della 5700 xt, per capire quale sia la migliore come rumore e dissipazione del calore. In questa recensione della sapphire nitro+ c'è un confronto fra tutte le varie versioni e marchi della 5700 xt uscite fino ad ora. La sapphire pulse, che costa un po' meno rispetto alla più performante nitro o msi gaming x, non si comporta affatto male.
Secondo voi per un case htpc, confrontando i risultati delle varie versioni, la pulse può andare bene, o è meglio spendere qualcosa in più per la nitro o la msi gaming x, meno rumorose e un po' più "fredde"?
 
Ultima modifica:
la pulse è la versione budget della nitro, oltre ad avere un sistema di raffreddamento meno sofisticato, sezione di alimentazione meno curata, ha pure mi pare un centinaio di MHz in meno sul clock del chip e di margine sul clock in game. Se non hai problemi di spazio nel case comprerei cmq la nitro
 
Top