Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: conf htpc

conf htpc

mi piacerebbe avere un riscontro soprattutto da chi ha già esperienza in questo campo visto che mi sto cimentando da poco tempo (sono circa sei mesi) e avendo pensato ad questa configurazione:
    case: SILVERSTONETEK LC10S-M SILVER + VFD
    alimentatore: SILVERSTONETEK STRIDER ST46F 460W
    scheda madre: Asus P5AD2 PREMIUM
    cpu: Intel P4 630 3.0 GHZ2MB CACHE
    memorie: CORSAIR 2x512 Ddr2 5400 c4
    dissipatore: COOLERMASTER HYPER 48
    scheda video: SAPPHIRE RADEON X800XL 256 mb pci-e
    hard disk: WESTERN DIGITAL SATA 150 Mb 2x120 Gb in raid 0
    masterizzatore: PLEXTOR Px 716 at3 Eide dual layer
    tralasciando l'aspetto economico, vorrei conoscere appunto l'opinione di qualcuno più esperto di me.
    ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno dirmi la loro.

Re: conf htpc

Cristiano ha scritto:
    mi piacerebbe avere un riscontro soprattutto da chi ha già esperienza in questo campo visto che mi sto cimentando da poco tempo (sono circa sei mesi) e avendo pensato ad questa configurazione:
    case: SILVERSTONETEK LC10S-M SILVER + VFD
    alimentatore: SILVERSTONETEK STRIDER ST46F 460W
    scheda madre: Asus P5AD2 PREMIUM
    cpu: Intel P4 630 3.0 GHZ2MB CACHE
    memorie: CORSAIR 2x512 Ddr2 5400 c4
    dissipatore: COOLERMASTER HYPER 48
    scheda video: SAPPHIRE RADEON X800XL 256 mb pci-e
    hard disk: WESTERN DIGITAL SATA 150 Mb 2x120 Gb in raid 0
    masterizzatore: PLEXTOR Px 716 at3 Eide dual layer
    tralasciando l'aspetto economico, vorrei conoscere appunto l'opinione di qualcuno più esperto di me.
    ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno dirmi la loro.
    Ciao e benvenuto.
    Prima cosa usa il tasto di ricerca, poi dai un'occhiata qua:
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=28510

fai riferimento a quel che dice Erik81 che ti troverai senz'altro bene e da quel che hai qua sopra scelto, deduco che ancora non l'hai ancora fatto.

Ciao
    Meteor

Re: Re: conf htpc

meteor ha scritto:
    Ciao e benvenuto.
    Prima cosa usa il tasto di ricerca, poi dai un'occhiata qua:
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=28510

fai riferimento a quel che dice Erik81 che ti troverai senz'altro bene e da quel che hai qua sopra scelto, deduco che ancora non l'hai ancora fatto.

Ciao
    Meteor
    Meteor, grazie!

Cristiano, ti consiglio di guardare questo 3ad, dove ci sono delle configurazioni già pronte (si è già detto tante volte perchè, attualmente, un Pentium 4 non è la scelta migliore per HTPC e non solo):

http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=28419

Se vuoi fare del gaming o lavorare in VMR9, in aggiunta a quanto scritto nel link citato, vai su una X700, una 6600 GT o un modello superiore. Per mantenere il rumore prodotto molto basso, puoi orientarti su modelli fanless (difficili da trovare in Italia), oppure applicare, ricorrendo al DIY, un dissipatore passivo di terze parti (Zalman, ad esempio).

Ciao
    Ultima modifica di erick81; 10-05-2005 alle 21:08

caro erick81
    ho pensato ad una configurazione P4 con chipset intel perchè nel recente passato esattamente un anno fà (venivo da un eccellente Athlon Thunderbird a 1 GHz e scheda aopen con chipset VIA KT 133 PRO e prima ancora un k6 III 400 MHz e chipset ancora VIA) ho utilizzato una conf. così composta
    procio: Athlon XP core Barton fsb 400 Mhz
    mobo: asus a8nx e deluxe con chipset nforce2
    meory:ddr corsair pc 3200 xms twin1024 in dual channel
    non sono riuscito a trovare in nessun modo la stabilità, continui riavvii spontanei, schermate di errore, ho scritto alla Asus, alla Corsair, ho aggiornato bios, driver, ho provato memorie Kingston, ma non c'è stato niente da fare, alla fine stressato ho rinunciato.
    Ho comprato un P4 core Prescot 3200 MHz e una Asus P4C800 e deluxe utilizzando le stesse memorie e fin dal primo utilizzo non ho più avuto problemi di stabilità, per quanto rigurda il calore utilizzando un case Antec modello per workstation no problem.
    Considerando il fatto che negli ultimi tempi utilizzo il pc soprattutto per montare filmati amatoriali mi sono trovato benissimo.
    Certo della bontà dei processori AMD aimé ho una pessima considerazione dei chipset Nvidia sono assolutamente convinto che i miei problemi derivavano dalla instabilità del chipset Nforce 2!
    Dopo questa esperienza mi sono “purtroppo” convinto che la conf. più stabile sia l'accoppiata CPU e CHIPSET Intel.
    Non ricerco assolutamente la prestazione assoluta nè il risparmio economico ma solo che quando accendo il PC questi semplicemente funzioni, e io non stia lì a continuare a cercare aggiornamenti bios, aggiornamenti driver etc.
    Ti sono veramente grato del tempo che mi stai dedicando, così approfitto e ti faccio altre domande, che esperienza hai fatto con sti “benedetti”chipset Nvidia, ti sei trovato davvero bene oppure anche tu hai avuto problemi? Perché nel tuo tread la mb consigliata è Chaintech e non Asus, perchè la scheda video è Sapphire Ati X300SE e non Nvidia 6600 GT e non un modello superiore (magari Ati con chip theater 200 per l’acquisizione video) perché non utilizzi memorie in dual channel, perchè un lettore e non un masterizzatore perchè non due dischi in raid 0 e cosa ne pensi del case mod LC10S +VFD e dell'alimentatore mod Strider ST46F tutti e due Silverstonetek?
    Al solito ti ringrazio in anticipo per le risposte che vorrai darmi.

nForce2 è risultato un chipset stabilissimo, come i suoi successori, oltretutto è il core logic più utilizzato dagli overclockers (Athlon XP): se fosse instabile non lo userebbe nessuno.

Tra casa ed azienda, ho montato una decina di PC con nForce2 (NF7-S, A7N8X Dlx, A7N8X-X) ed 1 con nForce4, mai nessun problema di stabilità. Per giudicare, basta leggere i feedback nei forum per PC: per i chipset nForceX sono ottimi. Oltretutto esiste un core logic derivato da nForce4 anche per P4.

Al contrario, il VIA Apollo KT133 di cui parli bene, era universalmente riconosciuto un rottame!

Non baserei i miei giudizi solo su una brutta esperienza personale (non hai avuto problemi con il KT133, uno dei "colpevoli" della brutta reputazione dei chipset per CPU AMD, mentre ti è andata male con nForce2, giudicato il migliore).

L'instabilità dei chipset per AMD è un luogo comune difficile da sfatare, ma, ripeto, da qualche anno, i core logic hanno raggiunto un'ottima stabilità.

Quelle configurazioni sono pensate per rimanere entro i 599 € (la base) e per la riproduzione di filmati WMVHD 1080p con DRM, DVD con FFDShow ed un uon numero di filtri (anche con resize a 1080p).

Scheda video: se lavori in overlay con i DVD e non giochi, la X300 va benissimo per tutto. Nel mio precedente post ti ho scritto i motivi per i quali dovresti passare ad una GPU più veloce in 3D.

RAID 0: non è IMHO una buona soluzione, anche dal punto di vista del rumore prodotto (il boost prestazionale è inutile in un HTPC).

Chaintech: insieme a due modelli gigabyte è una delle mb fanless basate su nForce4 (la silenziosità di funzionamento è uno degli obiettivi di quelle configurazioni). Oltre a ciò, Asus, qualche piccolo passo falso, ultimamente, l'ha fatto.

Mi posti un link al case, che sono un po' impegnato?!?
    Ultima modifica di erick81; 11-05-2005 alle 10:18

ti posto i link:
    case:
    http://www.silverstonetek.com/it/products-lc10m.htm
    alimentatore:
    http://www.silverstonetek.com/it/pro...0and%2046f.htm
    e visto che ci sono anche questo:
    http://www.giga-byte.com/VGA/Product...RX80L256V.htm#
    così mi dici cosa ne pensi e se sai dove posso comprarla.

Cristiano ha scritto:
    ti posto i link:
    case:
    http://www.silverstonetek.com/it/products-lc10m.htm
    alimentatore:
    http://www.silverstonetek.com/it/pro...0and%2046f.htm
    e visto che ci sono anche questo:
    http://www.giga-byte.com/VGA/Product...RX80L256V.htm#
    così mi dici cosa ne pensi e se sai dove posso comprarla.
    L'alimentatore non lo conosco, ma tieni conto che il Nexus NX4090 (inserito nelle configurazioni per HTPC alle quali ti ho rimandato), è sicuramente silenziosissimo.
    Non saprei dirti dove comprare la scheda video citata (in Italia sarà difficile trovarla).

Ciao

scusami ancora e di questa che ne dici?
    nella tua config. come la vedi?
    asus en 6600 256 MB td pci-e

aiai doppio post.
    esiste un unico sito dove posso comprare il tutto ai prezzi che hai indicato senza dover comprare un pò qua ed un po là?
    ti sarei nuovamente grato se mi indicassi qualche link dove comprare.

Cristiano ha scritto:
    aiai doppio post.
    esiste un unico sito dove posso comprare il tutto ai prezzi che hai indicato senza dover comprare un pò qua ed un po là?
    ti sarei nuovamente grato se mi indicassi qualche link dove comprare.
    www.chl.it

www.tecnocomputer.it

La scheda video in oggetto è sicuramente buona, ma non è fanless, se ho capito bene il modello al quale ti riferisci. Nella "mia" configurazione vanno bene tutte le GPU PCIe, dalla meno performante, alla più performante in 3D.

Ciao
    Ultima modifica di erick81; 11-05-2005 alle 16:48

scusami ancora erick, leggevo il manuale della chaintech VNF4/ultra e mi sono accorto che non ha l'uscita s/pdif ottica che vorrei utilizzare per collegare l'htpc al mio Harman-Kardon avr 330, non è che me ne puoi suggerire un'altra che abbia l'uscita ottica?
    ciao grazie

Cristiano ha scritto:
    scusami ancora erick, leggevo il manuale della chaintech VNF4/ultra e mi sono accorto che non ha l'uscita s/pdif ottica che vorrei utilizzare per collegare l'htpc al mio Harman-Kardon avr 330, non è che me ne puoi suggerire un'altra che abbia l'uscita ottica?
    ciao grazie
    Ciao
    Io ho una Asus A8N-E/ S939 ma non è fanless.....,

a me non da fastidio....

Ciao
    Meteor

Cristiano ha scritto:
    ciao grazie
    La Chaintech esce in S/PDIF ottico, tramite adattatore mini-jack/toslink (l'ho precisato anche nel 3ad, dopo alcuni disguidi).

Le configurazioni proposte mirano alla massima silensiosità ottenibile, al momento, senza ricorrere a sistemi esotici di raffreddamento: pertanto ho inserito solo schede madri fanless. Se non cerchi un silenzio da primato, orientati pure su altri modelli basati su nForce4 Ultra.

per erick
    L' adattatore mini-jack/toslink è già nella confezione oppure bisogna comprarlo a parte?
    condivido la scelta e sto seriamente pensando di comprare la configurazione che mi hai suggerito tu con il case Arisetec HT 400
    e scheda video Gigabyte NVIDIA Fanless 6600GT 128MB PCI-E da comprare qui: www.quietpc.co.uk
    hai da suggerirmi un sito in italia che vende questi prodotti? visto che Bow.it non li ha disponibili.
    scusami ancora per tutte le domande in rapida successione,
    ma sai spendere un pò più di mille euro e non evere le idee chiare non mi fà piacere!
    al solito di ti ringrazio anticipatamente.

per Meteor
    ti ringrazio per la risposta, ma preferirei avere una mobo fanless
    e quindi seguo i consigli di erick
    grazie ancora

Cristiano ha scritto:
    per erick
    L' adattatore mini-jack/toslink è già nella confezione oppure bisogna comprarlo a parte?
    condivido la scelta e sto seriamente pensando di comprare la configurazione che mi hai suggerito tu con il case Arisetec HT 400
    e scheda video Gigabyte NVIDIA Fanless 6600GT 128MB PCI-E da comprare qui: www.quietpc.co.uk
    hai da suggerirmi un sito in italia che vende questi prodotti? visto che Bow.it non li ha disponibili.
    scusami ancora per tutte le domande in rapida successione,
    ma sai spendere un pò più di mille euro e non evere le idee chiare non mi fà piacere!
    al solito di ti ringrazio anticipatamente.

per Meteor
    ti ringrazio per la risposta, ma preferirei avere una mobo fanless
    e quindi seguo i consigli di erick
    grazie ancora
    L'adattatore non è nella confezione.

I componenti, a parte case e GPU, puoi comprarli su www.chl.it

Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati