Problema audio su passaggio a windows 10

eddie81

New member
Salve ragazzi.
Ho un problema con l'audio su windows 10 (su Windows 7 era perfetto)
Collegamento:
Per ascoltare in stereo ho collegato un cavo ottico tra scheda madre (Asus z97 pro) e Avr (Denon 2100w)
Per i film HDMI tra scheda video (Asus gtx 770) e Avr.
Ora per ascoltare musica devo disabilitare l'audio da pannello di controllo Nvidia per poter sentire tramite l'ottico,altrimenti non funge.
Cosa sbaglio??
Ricordo che su Windows 7 non facevo niente di tutto ciò e funzionava sia l'ottico che l'HDMI.
 
Dovresti controllare nel pannello gestione audio di windows 10 in "riproduzione " ti assicuro che con w10 (avevo anche io w7)dovrebbe funzionare uguale.
Se non ricordo male quando avevo anche io invidia, dovresti mettere l uscita hdmi come "dispositivo di comunicazione predefinito" e l uscita ottica come "dispositivo predefinito", cosi facendo se ascolti musica vai con l ottico, poi quando guardi film es. con kodi il sistema swhitca in automatico sull uscita hdmi che si attiva (scheda video-hdmi-avr)
prova e fammi sapere
 
Perché non usi HDMI anche per l'audio stereo?

Il passaggio per la scheda audio è inutile, anche HDMI supporta il collegamento "bitperfect".
 
Sinceramente anche io dopo un infinità di prove ho mollato la scheda audio e vado anche per la musica in stereo via hdmi dalla scheda video, uso foobar2000 con i driver wasapi e mi ci trovo bene, però i gusti sono i gusti ;)
 
Uso l'ottico per sfruttare l'equalizzazzione Realtek per i video sul tubo,per ascoltare roba seria uso Jriver.
Grazie per le risposte,appena posso provo le impostazioni consigliate😉
 
Ultima modifica:
Dovresti controllare nel pannello gestione audio di windows 10 in "riproduzione " ti assicuro che con w10 (avevo anche io w7)dovrebbe funzionare uguale.
Se non ricordo male quando avevo anche io invidia, dovresti mettere l uscita hdmi come "dispositivo di comunicazione predefinito" e l uscita ottica come "dispositivo prede..........[CUT]


Ciao.
Ho provato come mi hai consigliato ma non va.
Anche se metto l'ottico come predefinito non funge,devo per forza disattivare l'audio da pannello di controllo nvidia.
Non so se è un problema di Windows oppure qualche settaggio sbagliato tra pc\Avr.
Su "assegna ingresso" ho messo opt2,che è l'ottico che va sul pc mentre ho opt1 per il cbl\sat.
Credo che come ingressi sono apposto visto che prima funzionava tutto.
 
Controlla bene, x l ottico metti"dispositivo predefinito" mentre per l uscita hdmi devi impostare "dispositivo di comunicazione predefinito"
 
Controlla bene, x l ottico metti"dispositivo predefinito" mentre per l uscita hdmi devi impostare "dispositivo di comunicazione predefinito"


Niente non va.
Però da "audio\riproduzione" il segnale arriva,si vede in realtek digital output (optical) la barra volume che si alza.

2em1mwm.png
[/IMG]
 
Allora con il mouse clicca una sola volta sul "realtek digital output" e poi clicchi in proprietà, si apre un altra finestra e controlla "livelli" "avanzate" e generali , fai uno screenshot , magari e li qualcosa non selezionata, fammi sapere ciao.
 
Non mi ricordo più com'è il pannello nvidia, metti screaschot, che cosa strana, anche perché il pannello controllo Windows è quello ed è semplice da settare ed è impostato in modo giusto!!!!!
 
[o.t.] a giudicare dalla quantità di discussioni che saltano fuori googlando <nvidia gtx 770 audio issue "windows 10"> (discussioni piuttosto datate ed a prima vista estranee al tema in discussione) emerge un passaggio a win 10 piuttosto sofferto da parte degli utenti Nvidia, sembra anzi che la maggior parte dei problemi sia superata...
 
Top